Links condivisione social
Comunicazione

Il 2024 dell'Università di Pavia sui media: 1.000 menzioni al mese

18 Dicembre 2024
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

Anche quest’anno, l’Università di Pavia, attraverso l'ufficio stampa, ha promosso le proprie iniziative e i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Ha, inoltre, svolto e consolidato il proprio ruolo di interlocutore di riferimento a livello nazionale (e in alcuni casi internazionale) con i media e con il pubblico riguardo alle questioni relative al mondo della scienza e della formazione universitaria.  

La visibilità dell’Università di Pavia sui principali mezzi di comunicazione è in costante crescita. L’Ateneo raccoglie in media 1.000 menzioni al mese sulla stampa quotidiana e sull’informazione via web (locale e nazionale). Si tratta di circa 33 menzioni quotidiane - ogni giorno dell’anno - come emerge facilmente anche da una rapida scorsa della rassegna stampa quotidiana.

Nel 2024 UniPv è stata citata in più di 500 trasmissioni televisive o radiofoniche: telegiornali, talk show, ma anche servizi speciali, approfondimenti, reportage e programmi televisivi di cultura e intrattenimento e serie televisive di impatto nazionale (non si può non citare “Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883” a cui l’Università di Pavia ha collaborato per le fasi di casting, location e segreteria di produzione).

I ricercatori e i docenti hanno accresciuto il loro ruolo come voci di primo piano per comprendere l’attualità e spiegare al pubblico i progressi della ricerca e della scienza.

Tra le notizie che hanno avuto più riscontro in ambito locale e nazionale ci sono lo sviluppo del progetto del Parco Cardano per l’Innovazione Sostenibile e la proposta di Co-housing tra studenti e anziani, che UniPv sta portando avanti grazie anche ai fondi della Regione Lombardia. Grande rilievo a livello internazionale ha avuto la notizia dello studio sull’ecosistema di 280 milioni di anni fa, scoperto in Valtellina, che ha visto protagonisti i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente.

Ecco una selezione delle principali uscite media dell'Università di Pavia nel 2024: