Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 6 al 12 febbraio 2024)

12 Febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «QN - Il Resto del Carlino», ed. Pesaro 06/02/2024 Al via le celebrazioni di Paolo Volponi

Due iniziative inaugurano a Urbino gli eventi che, nel corso dell’anno, celebreranno il centenario della nascita di Paolo Volponi. Lo scrittore e politico, primo vincitore di due Premi Strega, nasceva il 6 febbraio del 1924. Si tratta della mostra: "Paolo Volponi. Un itinerario nella vita e nell'opera", aperta fino al 13 dicembre e del convegno internazionale "Paolo Volponi. Le carte, l'opera, la polis”. Iniziative “corali”, ovvero realizzate da Università, Comune, Galleria Nazionale delle Marche, Accademia di Belle Arti, Isia, Fondazione Carlo e Marise Bo, coordinate dal comitato e dalla famiglia. Interverranno studiosi provenienti da diverse università italiane e straniere, tra i quali Nicoletta Trotta, Responsabile Valorizzazione delle risorse Area Beni Culturali del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.  

  • «La Repubblica», ed. Napoli 06/02/2024 D'Auria: "Un centro staminali di eccellenza a Benevento"

A margine dell’articolo, dedicato all’intervista al primario di Ortopedia dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, sono citate tre iniziative di eccellenza sviluppate in tre diverse realtà, una di queste è lo studio sul Parkinson condotto da un team di ricercatori del CEINGE (Centro di Biotecnologie avanzate che opera nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie avanzate applicate alla Salute dell’Uomo) in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

  • «Il Giornale», ed. Nazionale 06/02/2024 Paolo Volponi, il disagio dentro la fabbrica

Ricorre il centenario della nascita dell’autore di «Memoriale» (1924-94), colui che più di tutti si confrontò con la realtà industriale e che lavorò a lungo presso l'Olivetti, denunciando l'alienazione del lavoro in stabilimento. Tra le iniziative in omaggio a Paolo Volponi, il 15 e 16 febbraio, all’Università di Pavia, avrà luogo il convegno “Le difficoltà del romanzo. Rileggere Paolo Volponi”. Tra i relatori Giuseppe Lupo, autore dell’articolo.

  • «Ristorazione Italiana» N.124 - febbraio 2024 05/02/2024 Il riso. Varietà e impiego in cucina

Marco Di Lorenzi, chef e consulente di cucina, spiega che il riso, alimento originario dell'Asia centrale, è il cereale più consumato e diffuso al mondo. La sua conoscenza risale a tempi remoti, tanto da essere ritenuta ancora più antica di quella del frumento. Viene citato uno studio dell’Università di Pavia, pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences, che ha dimostrato l'efficace attività antiossidante del riso integrale. 

  • «La Repubblica», ed. Milano 07/02/2024 Patto tra Regioni per lo sviluppo industriale

Prove d’intesa tra Lombardia e Piemonte per gettare le basi di un’integrazione più stretta in diversi campi. La collaborazione fra le due regioni consentirebbe di unire le competenze industriali e quelle accademiche, rappresentate non solo dai Politecnici di Milano e di Torino, ma da una serie di centri universitari e di ricerca presenti sul territorio, tra i quali l’Università di Pavia.

  • «Luoghi dell’Infinito», N. 291 - febbraio 2024 - Immaginare il Doctor Gratiae - 07/02/2024 - di Luisa Erba (già docente UniPv)

L'iconografia di Agostino è diffusa, ma a Pavia trova versioni inedite, legate al rapporto con la città e con il mondo universitario. Inoltre, l'Università di Pavia conserva, in Aula Magna, la statua trecentesca di Agostino, che è uno dei due patroni dell'Ateneo assieme a Caterina d’Alessandria.

  • «Bio Magazine», N.105 - feb/mar 2024 (07/02/2024) La cura del proprio intimo 

Anche se l'attenzione alla salute e alla prevenzione, fortunatamente, è cresciuta negli ultimi anni, ancora oggi si riscontra poca informazione circa la cura del proprio intimo. Rossella Nappi, docente di Ostetricia e ginecologia presso l'Università degli Studi di Pavia, spiega quanto è importante ascoltare i segnali che il nostro corpo invia, adottare routine di igiene quotidiana corrette ed eseguire controlli periodici.

  • «Bio Magazine», N.105 - feb/mar 2024 (07/02/2024) I bisogni di uomini e donne a tavola

Appartenenza a un genere differente significa, così come per le diverse età della vita, regimi nutrizionali diversi. Ne parla Hellas Cena, Prorettore dell'Ateneo Pavese, medico chirurgo specializzata in Scienza dell'alimentazione e membro del Comitato scientifico di SoLongevity. Secondo l'esperta, diversamente da quanto accade agli uomini, la vita della donna è scandita da eventi specifici che incidono sui suoi bisogni per preservare lo stato di salute: il menarca segna l'ingresso nell'età riproduttiva; la gravidanza, l'allattamento e, infine, la menopausa, che segna l'inizio dell'età post-riproduttiva e proietta la donna in una nuova condizione ormonale, sociale e psicologica. Per poter affrontare al meglio ogni singolo periodo della vita è necessario curare l'alimentazione.

  • «Corriere della Sera» - 7, N. 6 - 09/02/2024 L'ultima parola. Lezioni di Italiano Bisestile, il mese che concede il bis da eccezione a superstizione di Giuseppe Antonelli 

«Anno bisesto, anno funesto», una superstizione. Bisesto, da cui l'aggettivo bisestile, è in origine proprio il nome di un calcolo. L'etimo è il latino bisextus: letteralmente due volte ( bis) sesto ( sextus ). Questa la denominazione che, a seguito della riforma del calendario voluta da Cesare, si dava al sesto giorno antecedente le calende di marzo, ovvero il 24 febbraio. Era detto così perché, per far coincidere il più possibile l'anno civile con l'anno solare, ogni quattro anni veniva ripetuto due volte. Si andava a dormire la sera del 24 febbraio, ci si alzava la mattina successiva ed era di nuovo il 24 febbraio.  Papa Gregorio XIII scelse proprio il 24 febbraio del 1582 (anno, peraltro, non bisestile) per annunciare il suo nuovo calendario, in cui il giorno in più era aggiunto solo negli anni che - non considerando i due zeri finali - sono divisibili per quattro. Nondimeno, anche con l'adozione del 29 febbraio l'anno bisestile continua a essere percepito come qualcosa di anomalo e originale: una strana eccezione.

  • «Corriere della Sera - La Lettura» N. 6 - 11 febbraio 2024 La cancel culture degli antichi Egizi di Guido Bosticco (docente Unipv)

«L'aver visto è l'essenza del sapere» scriveva Martin Heidegger nel 1950. E ancora: «Il sapere è memoria che ha a mente l'essere». Vedere, sapere, memoria: tre elementi cardine per l'umanità intera.

  • «For Men Magazine» N. 252 - febbraio 2024 - 10/02/2024 Qual è la dieta più indicata per chi soffre di dolori? di Mariangela Rondanelli

La dieta anti dolore è un regime alimentare che contribuisce a mantenere basso lo stato infiammatorio del corpo, il dolore cronico è infatti strettamente connesso a questo stato di irritazione, unitamente allo stress ossidativo. Quali alimenti privilegiare e quali evitare o limitare, ricordando sempre di consumare un'adeguata quantità di acqua.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale 10/02/2024 Memorie di un linguista di Giuseppe Antonelli

Francesco Sabatini in un'intervista realizzata con la collaborazione della linguista Cristiana De Santis. Un dialogo che interroga il nostro tempo attraverso la Lingua: l'italiano "accogliente" di un italiano accogliente, che nel tempo ha saputo rispondere a tanti dubbi linguistici rivolti da un pubblico ampio e affezionato. "Un italiano accogliente" è il titolo del volume appena uscito, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino, come i due volumi precedentemente scritti da De Mauro e da Serianni, anch'essi Presidenti dell'Accademia della Crusca.

  • «Io Donna» N. 6 - 10 febbraio 2024 L'ascesa delle donne nelle STEM

Le donne procedono, anche se lentamente, affermandosi anche nel campo delle materie scientifiche, lo riporta anche l'ultimo rapporto Anvur, l'ente di valutazione delle università. Lo sbilanciamento esiste: 60,7 per cento di uomini contro 39,3 di donne. Ma nel periodo dal 2018 -2021 le iscritte a Scienze naturali, matematiche e statistiche hanno superato il 56 per cento contro una media Ue attorno al 50. Anche nell'ambito dell'Ingegneria della produzione e costruzione, le donne, pur in minoranza, sono più della media europea (28,4 per cento contro 26,9). E in alcune aree è stata raggiunta e superata la fatidica soglia del 50. Per Hellas Cena, Prorettrice dell'Università di Pavia, specializzata in Scienza dell'Alimentazione e Responsabile del settore Ambienti urbanizzati e salute del NBFC (National Biodiversity Future Center, che ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea) negli ultimi decenni si è verificato un cambiamento significativo.

  • «La Repubblica - Affari Finanza» N.6 - 12 febbraio 2024 I beni d'arte in azienda, un impatto da misurare

Anche in Italia solo una minoranza di organizzazioni rendiconta la ricaduta sociale ed economica di fattori legati alla cultura. Malgrado siano numerose le organizzazioni che detengono beni artistici culturali e/o promuovano iniziative culturali, poche ne determinano e tracciano l'impatto sociale ed economico. E' il risultato dell'indagine esplorativa dall'Istituto per la Ricerca sull'Innovazione Trasformativa-Itir (Università di Pavia), in collaborazione con Arte Generali, Banca Generali e Deloitte Private. La ricerca ha considerato un campione di 236 organizzazioni, profit e no profit, site principalmente in Italia, Germania e Francia, rilevando che solo il 38% delle realtà intervistate conosce il framework Culture|2030 dell'Unesco e solo il 7% lo utilizza. 

  • RADIO24 -Trasmissione: Obiettivo salute (05/02/2024)

Morbo di Parkinson, un nuovo studio italiano analizza la percentuale di molecole di Listeria nel sangue dei malati, che potrebbe rappresentare un nuovo biomarcatore di tale patologia. In collegamento Elsa Maria Valente, docente di Genetica medica presso l’Università degli Studi di Pavia, Responsabile del Struttura Complessa di Genetica Medica e del Centro di Ricerca di Neurogenetica presso l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia, che ha coordinato la ricerca e che sottolinea anche l’importanza di prestare attenzione alle differenze di genere. Cita anche la piattaforma Parknet che, in Italia, sta raccogliendo i dati relativi alle ricerche compiute su questa malattia con l’obiettivo di condividere quanto emerso e promuovere nuove applicazioni e cure.

  • RAI RADIO2 - Trasmissione: Caterpillar (05/02/2024)

L'Università di Pavia aderisce a M'illumino di meno, il giorno 16 febbraio saranno spente le luci del nuovo Polo di Scienze del Farmaco e sarà girato un video.

  • RADIO24 - Trasmissione: Focus economia (05/02/2024)

Le prospettive dell'economia internazionale.
Al convegno organizzato da Aspen Institute Italia con Assolombarda e Pirelli dal titolo "Le prospettive dell'economia internazionale: mercati, imprese e rischi politici in un anno elettorale" è presente anche l'ex ministro Giulio Tremonti, già docente presso l’Università degli Studi di Pavia.

  • RAI3 - Trasmissione: Farwest (05/02/2024)

Il Fentanyl, la cosiddetta ”droga degli zombie" è sbarcato in Italia. Intervista a Carlo Locatelli, tossicologo responsabile del Laboratorio di ricerca Centro Antiveleni di Pavia.

  • RAI3 - Trasmissione: TGR Leonardo (06/02/2024)

Sita ai piedi del Monte Rosa c’è una casa stile Walser che risale all’incirca alla metà del '300, una delle più antiche mai datate tra quelle presenti sulle Alpi centro-occidentali. 
Roberto Fantoni, geologo docente presso l’Università degli Studi di Pavia, ne illustra alcune caratteristiche tipiche.

  • RADIOINBLU - Trasmissione: Inblu news (07/02/2024)

Intervista a Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona. Si parla del conflitto tra Russia e Ucraina ma anche del suo ultimo libro, pubblicato da Einaudi: "Trafalgar la battaglia navale".

  • RAI RADIO1 - Trasmissione: Sportello Italia (08/02/2024)

Ci sono due guerre in corso eppure l'economia in Italia ha un trend positivo ed è addirittura in uno stato migliore rispetto a quella degli altri quattro principali Paesi protagonisti in Europa. In collegamento anche l'ex ministro Giulio Tremonti, Presidente della III Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati, Presidente dell'Aspen Institute, già docente presso l’Università degli Studi di Pavia.

  • RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (9/2/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Di seguito quelli analizzati nel corso della puntata: i dati pubblicati da Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) sulla drammatica situazione della sanità nelle regioni meridionali; i dati sulle partite Iva; l’annuncio di Stellantis per quanto riguarda la cassa integrazione a Mirafiori; il bilancio, ampiamente in utile, del Monte dei Paschi di Siena.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.