Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 19 al 25 novembre 2024)

25 Novembre 2024
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Il Giornale», ed. Milano - 19/11/2024 «Con il nucleare più energia sicura, pulita e a basso costo per le aziende»

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, accelerano sui micro reattori modulabili: per rimanere una delle Regioni più manifatturiere del mondo, deve diventare autonoma nel suo fabbisogno energetico e le sole energie rinnovabili possono non bastare. Al Politecnico di Milano e all'Università di Pavia i centri di ricerca sono già al lavoro.
Sul nucleare la Lombardia si prepara a fare sponda con altri territori, in particolare con Liguria e Piemonte.

  • «Il Secolo XIX», ed. Genova - 19/11/2024 I custodi dei cetacei contro il rumore

All'Acquario di Genova prende il via la formazione di operatori per il controllo dei decibel che disorientano e mettono in pericolo gli animali. I trentanove partecipanti al corso, organizzato da Oceanomare Delphis onlus insieme all'Acquario di Genova, all'Università di Pavia e a Nauta scientific srl e dedicato all'osservazione dei mammiferi, arrivano da tutto il mondo. L’obiettivo è preparare esperti che osservino le rotte e gli spostamenti dei cetacei per prendersi cura di questi animali e proteggerli dai rumori, che interferiscono con il loro senso di orientamento.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 20/11/2024 Riflessioni sull'eredità interdisciplinare di Cipolla

Oggi, il Collegio Ghislieri di Pavia ha organizzato l'incontro intitolato «Le tre rivoluzioni e oltre: una riflessione interdisciplinare sull'eredità di Carlo M. Cipolla». Scomparso nel 2000, il pavese Cipolla è stato uno degli storici più influenti del XX secolo, come ricorda Giovanni Vigo, docente dell'Università di Pavia, allievo e prosecutore della «scuola cipolliana».

  • «Il Messaggero», Abruzzo - 20/11/2024 Mariangelo Accursio, un intellettuale rinascimentale tra L'Aquila e l'Europa

Il giorno 21 novembre, a L'Aquila, l'auditorium della Fondazione Carispaq ospiterà la presentazione del volume "Mariangelo Accursio tra l'Italia e l'Europa poeta, filologo, epigrafista e diplomatico", curato da Stefano Rocchi, docente di Filologia Classica presso l'Università di Pavia e da Stefano Andronio, dottorando nello stesso Ateneo. Il libro è dedicato a Mariangelo Accursio, intellettuale aquilano del Rinascimento ancora poco noto - poeta neolatino, filologo, epigrafista e diplomatico - ma di grande rilievo per il panorama culturale europeo del Cinquecento. 

  • «Panorama», N. 48 - 10 novembre 2024 - 20/11/2024 Anziani Una risorsa per i giovani

La Regione Lombardia ha avviato un progetto di «co-housing e caring» tra studenti universitari e persone oltre i 65 anni. Ai primi viene pagato l'affitto per abitare con chi vive da solo: una condivisione che comporta crescita e benefici per entrambe le generazioni. Da una certa età, capita di vivere in una sorta di bolla «vintage», in cui si rischia di rimanere tagliati fuori dalla vita sociale. Da giovani non si pone il problema, che in seguito, si presenta puntuale. Per ovviare a questi disagi sociali occorre promuovere l'incontro di mondi apparentemente distanti, quello degli ultra 65enni e quello dei giovani, creando occasioni di scambio. Questo l'obiettivo del progetto finanziato dalla Regione Lombardia, concepito per incentivare lo scambio intergenerazionale e attualmente rivolto a Pavia, Bergamo e Milano. L'iniziativa punta a creare nuove opportunità che possano funzionare per giovani e anziani: grazie ad accordi stipulati con gli atenei, si offre agli studenti che abbiano fino a 25 anni, l'affitto nelle case di persone che abbiano compiuto i 65 anni.  Si tratta di responsabilizzare uno studente che vive nell'abitazione dell'anziano ad accompagnarlo a fare le commissioni, prenotare le visite mediche, condividere il teatro o il cinema. Il giovane, che riceve il contributo per il canone di locazione, vive un'esperienza di volontariato e possono essergli riconosciuti alcuni crediti formativi universitari. In particolare, nel caso di Pavia, la collaborazione con l'Ateneo ha già consentito di stabilire che la spesa sarà coperta integralmente e le altre due città selezionate dovrebbero andare in quella direzione. 

  • «Il Sole 24 Ore» - 21/11/2024 Arexpo a caccia di fondi si presenta a Londra

Arexpo si è presentata alla comunità internazionale, alla ricerca di fondi d'investimento stranieri e di nuove partnership; ad un workshop svolto all’Ambasciata italiana a Londra, era presente, tra gli altri, il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto, che si è soffermato sul progetto del Parco Cardano, nuovo distretto dell'innovazione specializzato nei microprocessori, realizzato proprio con la collaborazione di Arexpo.

  • «Il Sole 24 Ore - Lombardia» - 21/11/2024 Fondi sbloccati e assunzioni La Fondazione Chips.IT accende i motori a Pavia

Innovazione. Sono stati chiusi i primi bandi, sono in arrivo ricercatori e capi-progetto e sono al via gli investimenti per attrarre i migliori talenti. A Pavia inizia il cammino della Fondazione Chips.IT, uno dei pilastri della strategia nazionale sui chip e sulla microelettronica. La scelta del Governo in termini di localizzazione è caduta su Pavia, uno dei maggiori distretti nazionali della microelettronica, nato e cresciuto attorno alle competenze dell’Ateneo guidato dal Rettore Francesco Svelto, che fa parte del consiglio di sorveglianza di Chips.IT

  • «L'Espresso», N.47 - 22 novembre 2024 Anche Tokyo soffre l'onda populista

Economia: anche i "giganti" sono in difficoltà.
La febbre del populismo che percorre il Pianeta, per lo più di destra, ha raggiunto l'avamposto più estremo, il Giappone, quarta economia mondiale. Fra le tante elezioni susseguitesi per il mondo durante il 2024, quelle del Sol Levante sono state le meno osservate ma l'esito è stato traumatico: i centristi del partito liberaldemocratico Ldp - al governo dal 1955 salvo due brevi pause nel 1993 e nel 2009 - hanno perso la maggioranza assoluta. A guadagnare voti a valanga è stato il Constitutional democratic party of Japan CdpJ, formazione nata nel 2017 dichiaratamente sovranista, demagogica e a suo modo antisistema. Axel Berkofsky, capo dell'Asia Center dell'ISPI, Istituto per gli studi di politica internazionale, e storico della politica docente all'Università di Pavia, con esperienze di ricerca in Giappone, spiega che la crisi politica giapponese si inserisce in una fase di economia stagnante, rabbia sociale, salari bassi, alta inflazione e moneta (lo yen) debole.

  • «Corriere della Sera - 7» 22/11/2024  N. 47 - 22 novembre 2024 Dentro il laboratorio di Pavia La scienziata del mini-reattore nucleare: «Dopo Chernobyl qui c'era un unico studente Ora l'interesse è tornato» 

Nell'Italia denuclearizzata esistono solo 4 impianti simili al L.E.N.A. il Laboratorio di energia nucleare applicata dell'Università di Pavia. Il reattore attivo a Pavia è da 250 kilowatt (si calcola la potenza termica proprio perché non c'è trasformazione in elettricità) ed è uno dei quattro autorizzati a operare in Italia, proprio grazie alle sue finalità scientifiche. Il Direttore, Andrea Salvini, spiega che, dopo la vittoria del "no" al nucleare al referendum del 1987, svolto dopo il disastro di Chernobyl, i Corsi di Laurea sulla materia subirono un crollo; ora si sta riaccendendo l'interesse. Francesca Ballarini, docente di Tecniche di laboratorio biomedico al Dipartimento di Fisica dell'Ateneo di Pavia, ricorda che il Centro di ricerca ha nulla o quasi nulla a che vedere con lo sfruttamento del nucleare per una ipotetica energia - che in questo momento in Italia non c'è - ma che magari potrà tornare in futuro. Quello che viene realizzato in questa sede è l'uso del reattore come produttore di neutroni da utilizzare per esperimenti sui materiali o in campo medico, inoltre viene fatta formazione. Si fanno esperimenti, sia su cellule sia su piccoli animali, per studiare sempre meglio una radioterapia sperimentale che si chiama boron neutron caption therapy. Viene svolta attività di formazione degli operatori o degli enti di controllo esterni, in collaborazione con AIEA, l'Agenzia internazionale che in questi anni è stata chiamata a fare da garante per le centrali atomiche in Ucraina. Sempre al L.E.N.A., si producono per immersione i radionuclidi per i radiofarmaci, ma si organizzano anche visite guidate al reattore nucleare, in collaborazione con il Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, per far conoscere la realtà del centro e le sue molteplici attività.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 47 - 22 novembre 2024 Risposta vaga a un invito:  dice che viene o si astiene?

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che, quando si dice: "passo", i significati del messaggio possono variare molto, può voler dire "vengo" o al contrario, "stavolta rinuncio", rappresentando l'ambiguità delle risposte troppo laconiche.

  • «Il Sole 24 Ore» - 23/11/2024 La discriminazione distorce l'allocazione del talento

L'articolo  di Luisa Rosti, economista docente dell'Università di Pavia, tratta gli stereotipi da abbattere, per sconfiggere la discriminazione di genere. La Giornata contro la violenza sulle donne offre il "pretesto" per parlarne. La teoria economica dominante  è ricca di studi e di ricerche sul problema. L'interesse degli economisti per questo argomento nasce dal fatto che la disparità di trattamento, a parità di ogni altra condizione, non è solo una criticità che investe le donne: è soprattutto un problema per l'economia, perché produce un'allocazione inefficiente delle risorse umane. Si pone quando individui con le stesse caratteristiche produttive hanno differenti probabilità di assunzione e promozione, o ricevono salari differenti e queste differenze sono sistematicamente correlate con una caratteristica non economica dell'individuo, come l'appartenenza di genere. In particolare, la letteratura più recente evidenzia gli effetti distorsivi della discriminazione, che inceppa il meccanismo di allocazione del talento.

  • «Fortune Italia», N. 10 - novembre 2024 -  23/11/2024 10 celebrità dimenticate

Top Ten Health.
Spesso, negli ultimi tempi, si sono viste accendere le lampadine della scienza con l'identificazione di composti in grado di aiutare il corpo a difendersi da solo dalle cellule neoplastiche. Questo aspetto è solo uno dei tanti che entrano in gioco quando si parla di reazioni immunitarie. Il sistema immunitario è un complesso insieme di cellule e molecole che difende dalle aggressioni esterne e c'è tanto ancora da capire. Guardando al passato,  per quanto attiene l'ambito dello studio e delle scoperte nella cura delle infezioni, si riscoprono 10 grandi interpreti della ricerca, ingiustamente forse meno noti.  Tra di essi va ricordata Adelchi Negri, Assistente di Camillo Golgi all'Università di Pavia, poi docente di Patologia generale, che nel 1903 annunciò la scoperta dei corpuscoli della rabbia, studiando cellule del sistema nervoso degli animali. Oggi queste strutture sono definite "Corpi di Negri".

  • «Il Giornale», ed. Milano - 23/11/2024 Contributi del MUR a studenti in affitto

Alle università sono stati attribuiti fondi per l'ammontare di 560mila euro. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha destinato agli atenei della Lombardia questo finanziamento per sostenere le spese di locazione degli studenti fuori sede per il 2024. Potranno usufruire del sostegno gli studenti con un ISEE non superiore a 20.000 euro che non godono di altri contributi pubblici per l'alloggio. Gli atenei beneficiari sono: l'Università di Pavia (294.930,88), la Statale di Milano (66.504,02), la Milano Bicocca (37.589,23), il Politecnico di Milano (49.155,15), l'Università di Bergamo (44.817,93), l'Università di Brescia (47.709,41) e l'Università dell'Insubria (VA) (23.131,83). 

  • «Eco.Bergamo», N. 11 - novembre 2024 - 22/11/2024 Efficienza Costi e consumi migliorano insieme

Intervista a Stefano Epifani, docente a contratto di Sostenibilità digitale all'Università di Pavia e Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. L'esperto spiega che l'impatto energetico dell'intelligenza artificiale tenderà inevitabilmente a diminuire. La transizione energetica si fa con reti intelligenti, l'economia circolare con piattaforme digitali.

  • «Focus», N. 386 - novembre 2024 -  22/11/2024 Cartellone

Piante "mascherate" a Pavia, fino al 2 marzo 2025.
 Al Museo Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, c'è la mostra: "Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali". Come, per esempio, alcune orchidee che attirano gli insetti con inganni "sessuali" per farsi impollinare, oppure come il fico strangolatore dei tropici.

  • «Focus Storia», N. 218 - novembre 2024 - 22/11/2024 - Fra passione e scienza

Christian Greco, è il Direttore del Museo Egizio di Torino, il suo curriculum parla per lui: due lauree, una in Archeologia del Vicino Oriente antico all'Università di Pavia (1999), l'altra in Egittologia all'Università di Leida (Paesi Bassi), poi il ruolo di curatore della sezione egizia del Museo della città (2009-2014) e, contemporaneamente, il Dottorato in Egittologia all'Università di Pisa (2008) e il lavoro di epigrafista (2006-2010) a Luxor per l'Istituto orientale dell'Università di Chicago. Votato alla ricerca. Nei suoi 10 anni da amatissimo Direttore del Museo Egizio di Torino, l'egittologo veneto classe 1975, ha aggiunto ai titoli accademici una lunga lista di premi, riconoscimenti, docenze in diverse università, incarichi scientifici e culturali. Ha fatto del "suo" museo un moderno gioiello votato alla ricerca, attraverso il potenziamento dello staff scientifico, il ritorno sul campo con la missione italo-egiziana da lui diretta a Saqqara e le collaborazioni internazionali strette con altri istituti e musei.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 325 - 24/11/2024 Dacci oggi i nostri elenchi quotidiani

La mostra dedicata all'idea di lista in tutte le sue possibili manifestazioni si tiene a  Pavia e si sviluppa lungo due direttrici: l'uso privato di indici nelle carte di alcuni autori del Novecento e l'utilizzo di sommari nei libri provenienti dai fondi della Biblioteca. È stata allestita nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, dedicata all'idea di lista in tutte le sue possibili accezioni: indici, glossari, elenchi - alfabetici e tematici - cataloghi, repertori, regesti, bibliografie ragionate. All'esposizione, intitolata: «La vertigine della lista vs l'ordine dei libri», hanno collaborato il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia e la Biblioteca Universitaria; è stata sostenuta dalla Regione e dalla Fondazione Banca del Monte; curatrici: Maria Cristina Regali e Nicoletta Trotta.

  • «Salute Naturale», N. 38 - dicembre 2024 - 23/11/2024 All'origine della vita e della nostra salute

Respirare è un modo naturale, efficace e sempre disponibile per promuovere salute e benessere. Mike Marie, medico, professore a contratto all'Università di Pavia, breath trainer, oltre che campione mondiale di apnea e coach di grandi atleti, spiega l'importanza che riveste, che non si riduce a un mero atto fisiologico bensì dona equilibrio e calma interiore. 

  • BBC - Trasmissione: News (16/11/2024)

Anche l’Università di Pavia fa parte del gruppo di specialisti che partecipano agli studi sull'ecosistema fossile preistorico scoperto in Valtellina. Intervista a Elio Della Ferrera, il fotografo naturalista che ha fotografato le rocce che hanno rivelato l'esistenza del sito.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: Progetto Salute (18/11/2024)

L'importanza e la centralità della tiroide. La parola agli esperti. Intervengono: Alfredo Pontecorvi, Direttore di Endocrinologia e diabetologia al Policlinico Agostino Gemelli di Roma e Mariangela Rondanelli, endocrinologa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione per medici e non medici dell’Università di Pavia e Direttore della Struttura Complessa di Riabilitazione Metabolica presso l’Azienda di Servizi alla Persona di Pavia, polo universitario geriatrico.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Presto presto, giornali e commenti (19/11/2024)

Viene citato un articolo pubblicato su “Il Giornale”, dal titolo: “Con il nucleare più energia sicura, pulita e a basso costo per le aziende”. Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana e l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, accelerano sui micro reattori modulabili. Al Politecnico di Milano e all'Università di Pavia i centri di ricerca sono già al lavoro.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (19/11/24)

I giovani e la gestione del denaro: a Pavia si è tenuto, presso l'Aula Magna dell'Università, un evento dedicato all'educazione finanziaria dei ragazzi. Solo il 35% dei giovani italiani dimostra una piena comprensione dei concetti finanziari di base, come è risultato da un'indagine condotta nel 2023 da Bankitalia su un campione di oltre 5.000 persone tra i 18 e i 34 anni. Lo scopo dell'appuntamento è dunque quello di sensibilizzare ed educare i giovani sul tema della Finanza. Intervista a Mario Cera, già docente dell'Università di Pavia e Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che spiega lo spessore dell'evento. Stefano Miglietta, volto noto su YouTube, fondatore del blog "Le formiche", il quale sottolinea che iniziative di questa caratura, genereranno, nel medio e lungo periodo, risultati positivi per le nuove generazioni. Bisogna sfatare il mito che possa servire affidarsi a un singolo investimento finanziario, magari ardito, consigliato dal web, per realizzare il risultato che "cambia la vita". È importante "attrezzarsi" per il futuro, con consapevolezza e adeguata conoscenza.

  • Rai Scuola - Trasmissione: Racconti di Scienza (21/11/2024)

Come avviene la contrazione di un muscolo e come si trasforma il pensiero in movimento. Interviene Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia, il quale ripercorre la storia dei fenomeni nervosi legati al movimento. 

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida Cornice (21/11/2024)

Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia (interventi al minuto: 03:25; 43:50; 1:47:40), risponde alle domande del pubblico. Analizza le parole ricorrenti nei giornali "politicamente scorretti" e spiega l'origine del verbo "spaccare" inteso nel senso di "fare molto bene" qualcosa. 

  • Rai Radio 1 - Trasmissione: Radio 1 Post (22/11/2024)

Si parla di Twitter, oggi X. Intervistato all'interno della puntata Gianluigi Ballarani, imprenditore e divulgatore tech, docente di Digital Marketing and Crypto Strategies all'Università di Pavia.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (21/11/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: la difficoltà di raggiungere, a chiusura della conferenza sul clima "COP29", un documento condiviso sul finanziamento ai Paesi in via di sviluppo; il G20, la vertenza Beko e la corsa di Bitcoin.

  • Radio 24 - Trasmissione: Rassegna stampa weekend (23/11/2024)

Lunedì 25 novembre ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne. Nel corso della trasmissione, viene menzionato l'articolo pubblicato dal Sole 24 Ore scritto da Luisa Rosti, docente dell'Università di Pavia.

  • RTL 102.5 - Trasmissione:  Giletti 102.5 (23/11/2024)

Si parla delle città universitarie e si cita, in particolare, Pavia, che è anche la città degli "883". Interviene anche Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, il quale la ricorda benevolmente e specifica di aver compiuto gli studi presso tale Ateneo.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (22/11/2024)

Attribuzione delle onorificenze di San Siro.
Per i Sansirini, sono 12 i nomi designati, dall'ex Sindaco, Fabrizio  Fracassi, a Mauro Repetto, già componente degli "883" che, per la prima del suo spettacolo "Alla ricerca dell'Uomo Ragno" ha scelto Pavia. Tra i nominativi per le benemerenze di San Siro, anche quello del Rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto.

  • SKYTG24 - Trasmissione: Progress - Dall'università al mondo del lavoro (24/11/2024)

Ospiti della puntata Silvia Pisani, docente presso l'Università di Pavia e Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema. La prof.ssa Pisani, specializzata in rigenerazione tissutale, parla del nuovo bio-tessuto polimerico messo a punto per aiutare a rigenerare i tessuti danneggiati e a stimolarne la formazione. La ricercatrice, su progetto PNRR, da tecnologa farmaceutica, si occupa anche di nuove malattie infettive emergenti e studia i nano sistemi per combattere questi batteri. Purtroppo il Covid insegna che non si possono escludere nuove pandemie. Per esempio, uno dei problemi più comuni è quello delle infezioni post-operatorie. 

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.