Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 25 giugno all'1 luglio 2024)

1 Luglio 2024
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «La Repubblica - S Salute» - N.6 - 27/06/2024 Cura il Pianeta per curare te stesso

L'articolo parla dell'approccio "One Health" affrontato dalla prof.ssa Hellas Cena, Pro-Rettore alla Terza Missione dell'Università di Pavia, nell'articolo da lei pubblicato sulla rivista «Lancet», riguardante la "Planetary Health" e che sottolinea l'importanza di intendere la salute come questione globale. Indagare la connessione tra salute planetaria e salute umana è fondamentale per affrontare le malattie globali e le crisi ambientali del nostro tempo.

  • «Corriere della Sera - 7 » N.26 - 28 giugno 2024 Sottopunta e la chiacchiera calcistica ora si finge scienza esatta 

Il prof. Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana all'Università di Pavia e Presidente del Centro Manoscritti, affronta il tema del calcio che nel tempo è diventato un universo linguistico parallelo fatto di metafore immaginifiche e diventato una fucina di pseudo-tecnicismi che mirano a far sembrare la chiacchiera calcistica una scienza esatta.

  • «OK - SALUTE E BENESSERE»  28/06/2024 L'attività fisica, la dieta e gli integratori di lunga vita

Le donne vivono più a lungo degli uomini, ma si ammalano di più in età avanzata per motivi ormonali e metabolici. I consigli per rallentare il tempo in modo naturale. Tra i quali quelli forniti dalla prof.ssa Hellas Cena, ProRettore alla Terza Missione dell'Università di Pavia e professoressa di Dietetica e nutrizione clinica presso l'Ateneo pavese, che parla di come una dieta bilanciata e l'integrazione nutrizionale con principi attivi che lavorano sui meccanismi fisiologici fondamentali sia fondamentale in pre-menopausa e nelle fasi successive.

  • «Il Messaggero», ed. Nazionale - 30/06/2024 Arquata rinasce: al via dopo 8 anni i lavori nel borgo
  • «Corriere Adriatico »,  ed. Ascoli - 30/06/2024 Colonne sotterranee e 328 tiranti Via libera al salvataggio di Arquata

La Conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto per la ricostruzione nelle Marche del centro storico Arquata del Tronto, paese simbolo dei danni arrecati dal terremoto del 2016, sente (previo il loro consenso), di affrontare tutto il colle come un unico grande cantiere, così da gestire logisticamente al meglio gli interventi pubblici e quelli delle case private».  Al progetto di recupero partecipano, tra gli altri, Eucentre, l'Università di Pavia e la Scuola universitaria di Pavia.

  • «La Stampa, Specchio» ed. Nazionale - 30/06/2024 L'ecoansia dei bimbi e le colpe dei boomers

La cosiddetta “eco-ansia” dei più piccoli per il clima che cambia.
Preoccupazione, tristezza, rabbia: sono solo alcune delle emozioni più associate dai bambini all'ansia sul futuro del pianeta. È il risultato che emerge da un recente studio italiano, unico nel panorama scientifico internazionale, condotto su 1.000 tra bambine e bambini di età da 5 a 11 anni, realizzato dall’Università di Pavia e nato nel contesto del progetto educativo di Scuolattiva Onlus. Il 95% degli intervistati si dichiara preoccupato per il futuro dell’ambiente e più di uno su 3 (40%) riferisce di aver fatto un brutto sogno sul cambiamento climatico, di aver fatto fatica a dormire o a mangiare a causa di questo pensiero. I bambini sono consapevoli ed estremamente sensibili ai problemi sofferti dall'ecosistema, chi avrebbe davvero bisogno di corsi accelerati di educazione ambientale sono gli adulti e, precisamente, la generazione dei "baby boomers".

  • «La Stampa», ed. Savona - 30/06/2024 - Nel Santuario dei cetacei nuovi studi con gli idrofoni
  • «Il Secolo XIX», ed. Savona - 30/06/2024 Nel Santuario dei cetacei nuovi studi con gli idrofoni

Prevista l'installazione di postazioni per misurare la temperatura del mediterraneo, l'ascolto dei mammiferi marini servirà a verificare il livello di inquinamento. C'è preoccupazione da parte degli esperti per gli effetti che provocherà il rigassificatore. Il nuovo progetto per la tutela dell'ambiente marino, chiamato Claps (Climate Adaptation Pelagos Sanctuary), coinvolgerà dodici enti e associazioni, tra le quali le aree marine protette dell'Isola di Bergeggi, di Portofino, delle Cinque Terre, delle Secche della Meloria e di Capo Testa, oltre ai parchi nazionali Arcipelago Toscano, Asinara, Maddalena, all'area di tutela marina di Capo Mortola, all'Università di Pavia, alla società Nauta srl e all'associazione savonese Menkab: il respiro del mare. L'obiettivo è comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle abitudini dei mammiferi marini che frequentano le zone più costiere, che rappresentano le "sentinelle" del cambiamento climatico. Basti pensare che una grande balena assorbe in media fino a 33 tonnellate di anidride carbonica, contrastando l'aumento delle temperature, con un valore stimato, in termini di servizi ecosistemici, pari a due milioni di dollari.

  • «Il Giornale» ed. Nazionale - 30/06/2024 «Unisco scienza e spiritualità per ridare senso all'universo»

Intervista a Federico Faggin, il fisico che, dopo avere inventato il primo microprocessore al mondo (l'Intel 4004), posto le basi del successo straordinario della Sylicon Valley e aver sviluppato i primi touchscreen,  all'apice di una carriera eccezionale, ha abbandonato la strada di imprenditore per occuparsi della coscienza. La studia da trentacinque anni e racconta quello che ha scoperto nel libro: "Oltre l'invisibile", in cui spiega una teoria che unisce scienza e spiritualità. Per ottenerla si è concentrato solo sulla ricerca, in collaborazione con Giacomo Mauro D'Ariano, fisico dell'Università di Pavia, fra i più importanti al mondo nel campo dell'informazione quantistica.

  • RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (28/06/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è puntata sui seguenti temi: le nomine ai vertici dell’Unione Europea; il richiamo della Corte dei Conti su evasione fiscale ed emergenza sanità; il primo sciopero che ha visto protagonisti lavoratori e lavoratrici della Borsa.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Leonardo (28/06/2024)

Puntata dedicata ai giovani ricercatori. Interviene, tra gli altri, Giacomo Fiocco, chimico del Laboratorio Arvedi dell'Università di Pavia, ove svolge ricerche che hanno consentito la scoperta del segreto dei violini Stradivari: colle proteiche, mai rilevate prima.

  • Canale5 - Trasmissione: Melaverde (30/06/2024)

La storia del tè.
Parlando della bevanda viene ricordato che, alla fine del 1800, iniziò la coltivazione in Italia - in piccole quantità - presso l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.