L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 18 al 24 giugno 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Avvenire AGORÀ», ed. Nazionale - 18/06/2024 Nel "Diario civile" l'impegno di Segre per il mondo nuovo
Torino, 10 giugno 1940. Un gruppo di ragazzini e ragazzine dodicenni sono riuniti a condividere la merenda, da due anni non possono più seguire gli studi regolari, perché sono ebrei e le leggi razziali del '38 gli hanno precluso l'accesso alle scuole pubbliche. A un tratto la radio trasmette il messaggio di Mussolini, che annuncia l'entrata in guerra dell'Italia. La voce narrante è quella di Cesare Segre, già docente di Filologia romanza all'Università di Pavia: il testo è quello di uno dei suoi articoli, pubblicati sul Corriere della Sera dal 1988 al 2013. Tra questi Paolo Di Stefano ha operato una scelta per comporre un volume intitolato Diario civile. Naturalmente uno dei giovani protagonisti della narrazione, era Segre stesso, il quale, nato nel 1928, nel 1940 aveva 12 anni. Superato la tragedia della guerra, sarebbe diventato uno dei maggiori studiosi di letteratura.
- «Avvenire, L'Economia civile», ed. Nazionale - 19/06/2024 - La polarizzazione e la rottura del dialogo: saper andare oltre la guerra
Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, riflette e fa riflettere su quello che rappresenta la guerra: l'idea della guerra, la funzione della guerra, l'utilità della guerra e la sua inevitabilità ma, soprattutto, su quanto - da strumento politico, geopolitico o economico - specie nel mondo globalizzato - tenda a divenire strumento culturale e simbolo di un modo di relazionarsi. Se il modello del conflitto va a sostituire quello del dialogo divenendo lo strumento di relazione più efficace, economico e funzionale, o perfino l'unico possibile e necessario, adottato da governi, partiti, correnti di pensiero, media, allora l'Umanità è nei guai. Solo allargando lo sguardo alle molte componenti interrelate delle guerre vere si può capire e tene, re conto delle differenze: disuguaglianze, riscaldamento globale, migrazioni, superpotere dei mercati finanziari e altro ancora e intraprendere la via, utile, del dialogo.
- «La Stampa», ed. Savona - 20/06/2024 L'asparago violetto diventa crema antirughe
L’asparago violetto, ortaggio già apprezzato per le sue qualità organolettiche, è ora anche un valido aiuto per l’estetica, grazie ad alcune proprietà che lo rendono un ottimo rimedio contro rughe e occhiaie. È stata una brillante studentessa, Ilaria Bertoli, che per laurearsi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università di Pavia ha presentato la tesi "L'Asparago violetto d'Albenga: realizzazione dell'estratto glicerico e formulazione della crema contorno occhi". Un lavoro accurato, in cui si è avvalsa della collaborazione di alcune aziende del territorio. Pare che il prodotto, applicato con regolarità, sortisca effetti sorprendenti.
- «Corriere della Sera - 7», N. 25 - 21 giugno 2024 - Bipolarismo dalla Medicina alla politica, passando per USA-URSS e DC-PCI
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della Lingua italiana all'Università di Pavia, spiega che il termine “bipolarismo”, in Italia, ha avuto il suo periodo di maggior fulgore all’inizio della cosiddetta Seconda Repubblica ma che la parola era in uso già dall'inizio del secolo scorso in ambito medico, si riscontra altresì nel linguaggio elettrotecnico nella prima metà dell’Ottocento e addirittura - nel Duecento - indicava due poli come estremi dell'asse su cui ruota la terra.
- «Corriere di Romagna», ed. Forlì - 22/06/2024 Pascoli, una dolorosa immobilità Il film mai realizzato sul poeta
Una iniziativa a San Mauro Pascoli, nella Casa Museo, con la presenza tra gli altri del regista Marco Bellocchio il 28 giugno per raccontare il poeta a coloro che continuano ad amarlo e a ricordarlo nella sua complessa vastità. Ospiti della serataanche Gianfranca Lavezzi, docente di Letteratura all'Università di Pavia e Federica Massia, docente a contratto nella stessa università.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 23/06/2024 Cosa svela di noi il «racconto» del corpo
Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, riflette sul corpo, sulla sua rappresentazione e sulla comunicazione che si fa di esso e su di esso.
- Rete4 - Trasmissione: TG4 Medicina (19/06/2024)
Memoria, quando è lecito preoccuparci e quali sono le azioni che tutelano questa importante risorsa. Ospite della trasmissione Gabriella Bottini, docente presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento all’Università di Pavia.
- RDS - Trasmissione: RDS Green (19/06/2024)
Le nuove generazioni sono sempre più preoccupate per il futuro del pianeta: lo spiega una ricerca, condotta sotto la supervisione scientifica dell’Università di Pavia e che ha coinvolto più di 1.000 bambini.
- Radio in Blu - Trasmissione: Magazine inblu2000 (21/06/2024)
Intervista a Cesare Chiesa, Sindaco di Rosignano Monferrato Comune nei pressi di Casale Monferrato, situato in provincia di Alessandria, che - parlando delle iniziative del Touring club italiano - menziona il suo paese tra i luoghi che vengono visitati anche dagli studenti universitari di Geologia, tra i quali quelli dell’Ateneo di Pavia, per le sue qualità naturali.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Sui generis (21/06/2024)
È uscito da poco un report sull'opinione pubblica legata ai temi lgbt, frutto della collaborazione tra l'Università di Pavia e l'Università di Verona nel progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo "L'opinione pubblica italiana e i diritti lgbtq". In particolare, per l'Ateneo pavese, viene ciatata Pamela Pansardi, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
- Radio Spazio - Trasmissione: SOTTO LA LENTE (22/06/2024)
Ospite Carlo Bianchini, docente di Bibliografia e biblioteconomia al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia. Il professore durante l'intervento spiega come ha stilato un sistema per categorizzare i giochi di ogni genere ma soprattutto si concentra sui giochi da tavola. Il sistema sarà poi utilizzabile dalle ludoteche per la classificazione dei vari giochi presenti al loro interno.
- Rai3 - Trasmissione: TGR LOMBARDIA (23/06/2024)
Intervista a Riccardo Angeloni, laureato in conservazione e restauro dei beni culturali all'Università di Pavia e professore a contratto presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, è il nuovo conservatore del Museo del Violino di Cremona. Angeloni punta a intensificare le collaborazioni scientifiche con il Laboratorio Arvedi, l'Università di Pavia e il Politecnico di Milano.
- RDS - Trasmissione: RDS GREEN (23/06/2024)
L’impatto psicologico sul cambiamento climatico è particolarmente sentito dai più piccoli. Il risultato emerge dallo studio realizzato dall’Università di Pavia. La cosiddetta “eco-ansia” rappresenta uno stress emotivo che può sfociare in disturbi della salute mentale. Dato positivo di questa ricerca è che quasi la totalità del campione vuole dare il proprio contributo per fare la differenza sul cambiamento climatico.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.