Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 3 al 9 dicembre 2024)

6 Dicembre 2024
Articolo aggiornato:
Quotidiani ripiegati su tastiera di pc portatile
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera, Nazionale» - 03/12/2024 «Con i test genetici si possono prevenire questi episodi»

Tra le ipotesi sulle cause dell'arresto cardiaco del giovane giocatore di calcio (serie A) Edoardo Bove, la più accreditata sembra essere quella causata dalla cosiddetta «torsione di punta». Silvia Priori, docente di Cardiologia all'Università di Pavia e Direttore dell'ambulatorio Malattie genetiche cardiache, IRCCS Maugeri, spiega di cosa si tratta e se è ragionevole l’ipotesi di un suo ritorno all'attività agonistica. Si sofferma inoltre sulla opportunità di introdurre uno screening genetico di routine destinato agli sportivi agonisti di alto livello, dato che questi episodi occorrono con una certa frequenza tra questi atleti. Il test genetico ha un costo modesto e potrebbe identificare precocemente la presenza di una malattia genetica, che predispone a un arresto cardiaco.

  • «Avvenire», ed. Milano - 03/12/2024 Il manoscritto ritrovato con correzioni e tagli di Verdi

C'è un manoscritto che racconta la genesi dell’opera Verdiana “La forza del destino”. Si tratta del libretto autografo di Francesco Maria Piave, autore delle parole, risale a un anno prima del debutto dell'opera nel 1862 e contiene le revisioni fatte, di suo pugno, da Giuseppe Verdi. Una versione preliminare del testo poi entrato nella partitura. Soprattutto un prezioso ritrovamento, emerso nel mercato di antiquariato e acquistato da un collezionista. Il cimelio viene esposto al Teatro alla Scala di Milano in occasione della Prima ed è al centro di una pubblicazione, oltre a essere inserito nel programma di sala dell'opera. Alla presentazione al Piermarini, oltre al sovrintendente Dominique Meyer, alla direttrice del Museo del teatro alla Scala Donatella Brunazzi e al consulente scientifico del teatro, Raffaele Mellace, anche la ricercatrice dell'Università di Pavia Laura Nicora.

  • «Confidenze», N. 49 - 3 dicembre 2024 - 03/12/2024 Insieme, studenti e anziani

L'Università di Pavia lo scorso ottobre ha presentato il progetto sperimentale, volto a favorire lo scambio intergenerazionale a sostegno della popolazione anziana, “Cohousing e caring tra generazioni”, finanziato dalla Regione Lombardia per l’ammontare di 400.000 euro. Un patto di coabitazione, regolato da un contratto, per promuovere la convivenza tra studenti e persone anziane e sviluppare una sinergia positiva, che consenta ai giovani di ricevere copertura dei costi d'affitto e borse di studio in cambio di supporto nell'uso delle risorse informatiche, facilitazione all'accesso all'assistenza sanitaria e altro e, soprattutto, alla promozione di rapporti sociali.

  • «La Repubblica» ed. Nazionale - 03/12/2024 Posta e risposta di Francesco Merlo - Gadda, antifascismo estetico

Considerazioni intorno alla figura di Carlo Emilio Gadda, per un lungo tratto della sua vita di inclinazione interventista, nazionalista e convintamente fascista. La lettera di Giorgio Panizza, docente all’Università di Pavia.

  • «Libero», ed. Milano - 03/12/2024 Quando il teatro diventa strumento di inclusione...
  • «Il Giornale», ed. Milano - 03/12/2024 Teatro, sport e nuovi lavori la filantropia è d'impresa
  • «MF, Nazionale» - 03/12/2024 I nuovi progetti sociali della Fondazione Allianz
  • «ItaliaOggi, MARKETING OGGI» - 03/12/2024 Allianz Umana Mente, oltre 300 progetti

Allianz ha presentato i nuovi progetti sociali “Umana Mente” e le linee guida 2024-25 durante l'evento «la filantropia senza limiti». Dalla sua nascita, nel 2001, oltre 72 mila persone sono state sostenute, grazie allo stanziamento di oltre 40 milioni. Durante l'evento si è parlato del nuovo progetto «Casa Teatro», ideato e realizzato con il Teatro degli Incamminati e Officine Creative, un laboratorio interdipartimentale che fa capo al Dipartimento di Studi Umanistici, congiuntamente al Dipartimento di Musicologia e a quello di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia. Casa Teatro è una scuola laboratorio che offre un percorso biennale, indirizzato ad attori - con o senza disabilità - e Giacomo Poretti (del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”) sarà il Direttore artistico. Una scuola laboratorio in cui «outsider e non» lavorano insieme. Fabrizio Fiaschini, docente di Discipline dello spettacolo all'Università di Pavia, ha ricordato che non solo la disabilità ha bisogno del teatro ma che il teatro, per rinnovarsi, ha bisogno della disabilità.

  • «Panorama della Sanità» 02/12/2024  N.12 - dicembre 2024 Una rivoluzione per tutti

Le nuove tecnologie oggi offrono la possibilità di progettare e realizzare strumenti di riabilitazione robotica sempre più avanzati. Ma sono diversi i fattori che ostacolano la loro adozione nel contesto riabilitativo. L'integrazione della robotica con tecnologie come la realtà virtuale (Vr) e la realtà aumentata (Ar) ha trasformato il trattamento riabilitativo. Una delle difficoltà da superare è la resistenza culturale di alcuni operatori sanitari, che esitano ad adottare nuove tecnologie, frenati da preoccupazioni sulla loro effettiva sicurezza e affidabilità. È necessario dunque un programma di formazione mirato, che offra competenze tecniche e aiuti a comprendere i benefici clinici delle nuove tecnologie, un processo continuo e multidisciplinare, che coinvolga professionisti della salute, ingegneri, ricercatori e pazienti. “Fit for Medical Robotics” è un progetto di ricerca innovativo, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che mira a trasformare i modelli di riabilitazione per persone con limitazioni motorie, sensoriali o cognitive e coinvolge atenei, centri di ricerca, Irccs, centri clinici e realtà industriali, con l'obiettivo di permettere una reale implementazione della robotica e delle tecnologie avanzate nella pratica clinica. La "Missione 1" del progetto è coordinata dall'Università di Pavia e dalla Fondazione Irccs Don Gnocchi e si concentra sul compito fondamentale della traduzione clinica e dell'innovazione, con l’obiettivo di condurre estesi studi clinici mono o multicentrici, in termini di numero di pazienti e/o di durata, utilizzando robot sanitari o robot per la cura della persona (attualmente disponibili o che saranno adattati o sviluppati dal consorzio).

  • «Il Foglio» - 04/12/2024 Così il "Display " è diventata la forma con cui diamo senso ai contenuti

Recensione del libro: "Display. Luoghi dispositivi gesti", scritto da Elisabetta Modena,  docente dell'Università di Pavia.

  • «Famiglia Cristiana», N. 49 - 8 dicembre 2024 - 05/12/2024 - Muscoli e ossa che si deteriorano: non è solo una questione d'età

La sarcopenia e l'osteoporosi sono patologie che si possono prevenire e poi arginare con l'adozione di un corretto stile di vita e la consulenza di specialisti già alla comparsa dei primi sintomi. Fragilità dello scheletro e perdita di forza muscolare non sono ineluttabili conseguenze dell'età che avanza, ma sintomi di patologie troppo spesso sottovalutate, che possono condizionare il corretto funzionamento dell'intero organismo.  Mariangela Rondanelli, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, alimentazione, igiene e medicina preventiva, docente di Scienze e tecniche dietetiche applicate all'Università di Pavia, ricorda che, dai cinquant'anni, si inizia a perdere massa muscolare e diventa ancora più importante adottare un regime alimentare equilibrato - con il giusto apporto di proteine, sia animali sia vegetali, in tutti i pasti della giornata - oltre a svolgere attività fisica regolare.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 49 - 6 dicembre 2024 Livello Sinner vuole alzarlo Una buona idea, ma non sempre

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riflette intorno a una delle frasi preferite di Jannik Sinner, il grande campione italiano di tennis: "Alzare il livello". Lui, a forza di alzarlo, ha chiuso il 2024 da numero uno del mondo nel suo sport. Il livello è questo: il punto di equilibrio al quale le cose si allineano. 

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 49 - 8 dicembre 2024 Le passioni e le curiosità di una giuria di 287 lettori

Alla realizzazione delle Classifiche de «la Lettura» 2024 hanno contribuito 287 votanti. Nell'elenco completo dei partecipanti, in cui tutti i nomi sono indicati dalla A alla Z, risulta anche Paolo Mazzarello, docente dell’Università di Pavia.

  • «Avvenire», ed. Milano - 08/12/2024 Mur, 41 milioni per posti letto per universitari

Via libera da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca a uno stanziamento di 41.585.537 di euro per aumentare l'offerta di posti letto destinati agli studenti in Lombardia. Le risorse serviranno a realizzare studentati oppure ad ammodernare quelli già già esistenti. All'Ente per il diritto allo studio universitario di Pavia perverranno 4.869.703 di euro.

  • «Azione» - 09/12/2024 Il diario pubblico di un intellettuale

Recensione della pubblicazione di una selezione di interventi civili dell'importante filologo romanzo Cesare Segre, già Professore Emerito dell'Università di Pavia, uno dei più importanti intellettuali della seconda metà del Novecento. Il titolo del libro è: "Diario civile" di Cesare Segre, a cura di Paolo Di Stefano. L'articolo cita inoltre Maria Corti e Dante Isella, anch'essi docenti dell'Università di Pavia e fondatori, con Segre, della cosiddetta scuola pavese. 

  • «La Libertà» - 09/12/2024 «Dopo il Covid siamo più attrezzati la malattia del Congo non ci fa paura»

Fausto Baldanti, virologo Direttore dell'Unità di microbiologia e virologia del Policlinico San Matteo di Pavia, docente dell'Università di Pavia, che nel 2020 è stato in prima linea nella lotta al Coronavirus, viene intervistato sulla misteriosa epidemia scoppiata in un'area remota della Libera Repubblica del Congo, che avrebbe contagiato già alcune centinaia di persone, non cede agli allarmismi. Sottolinea che pochi dati sono noti, ma che si è più pronti rispetto al passato ad affrontare eventuali. Inoltre, le patologie hanno un impatto più marcato su popolazioni fragili e denutrite, come nel caso del Congo.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Lombardia (03/12/2024)

A pochi giorni dalla 'prima' della Scala di Milano torna alla luce il primo manoscritto dell'Opera "La forza del destino". Intervista a Raffaele Mellace (Consulente Scientifico Teatro alla Scala), Laura Nicora (Cultrice di Metodologia della Ricerca Bibliografica dell'Università di Pavia) e Carlo Hruby (Collezionista di libri antichi).

  • TV2000 - Trasmissione: Siamo noi (04/12/2024)

Interviene al minuto 18:12 Matteo Vandoni, docente del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia, Responsabile del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA). Argomento della puntata: "Dieta, esercizio fisico e farmaci per il trattamento del diabete, patologia in crescita".

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (04/12/2024)

Menopausa: come affrontarla? Interviene Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Pavia e Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico San Matteo di Pavia.

  • Class CNBC - Trasmissione: Report (04/12/2024)

Tra le novità di Fondazione Allianz Umana Mente vi è il progetto "Casa Teatro Umana Mente", realizzato in collaborazione con il Teatro degli incamminati e l'Università di Pavia.

  • Rai2 - Trasmissione: TG2 (04/12/2024)

A pochi giorni dall'inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano è spuntato un libretto autografo di Giuseppe Verdi sulla genesi dell'opera "La Forza del Destino". Intervista a Laura Nicora, cultrice di Metodologia della ricerca bibliografica all'Università di Pavia.

  • Milano Pavia TV - Trasmissione: Milano Pavia News

"L'Epoca fragile" è il titolo della mostra ospitata negli spazi del Museo Diocesano di Pavia. Un progetto coordinato da Filippo Moretti e reso possibile dal contributo degli studenti universitari e dei dottorandi dell'Ateneo pavese, che lo hanno sviluppato.

  • RAI3 - Trasmissione: Buongiorno Regione Lombardia (05/12/2024)

L'Oltrepo pavese è da sempre noto come terra di vino: Bonarda, Pinot nero, Riesling. Da qualche tempo si parla però anche di Moraiolo, Leccino, Frantonio, Pendolino e Taggiasca. Sono varietà di olivi. Il cambiamento climatico dà impulso a queste colture e, con la collaborazione dell'Università di Pavia, come ricorda Graziano Rossi, docente di Botanica dell'Ateneo pavese, si può procedere individuando i territori più vocati a essere coltivati a uliveti. L'auspicio è quello di ottenere un olio con il riconoscimento di prodoto DOP.

  • RAI2 - Trasmissione: Medicina33 (05/12/2024)

Cos'è l'intelligenza? Intervista a Egidio D'Angelo, docente di Fisiologia all'Università di Pavia, che parla anche del cervello digitale.

  • RMC - Trasmissione: C'est la vie (05/12/2024)

Co-housing, locazioni a prezzi agevolati per gli studenti: un progetto simile esiste anche all'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Lombardia (06/12/2024)

Caro affitti, il Ministero dell'Università stanzia 41 milioni per aumentare i posti letto per gli studenti universitari in Lombardia. I nuovi fondi ministeriali in parte saranno destinati a recuperare alloggi già esistenti, in parte a crearne di nuovi, 234 a Milano e 18 a Pavia.

  • SKYTG24 - Trasmissione: SkyTG24 news (06/12/2024)

Raffaele Bruno, docente dell'Università di Pavia e Direttore Clinica di Malattie Infettive Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, interviene a proposito della nuova epidemia scoppiata nella Repubblica Democratica del Congo, in cui si sono verificati già decine di morti causati da una malattia sconosciuta e vige lo stato di massima allerta. 

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (6/12/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: gli omicidi sul lavoro nella ricorrenza della strage del dicembre 2007 alla ThyssenKrupp di Torino; la situazione economica in Francia alla luce della crisi politica; la crisi del settore dell’automotive. 

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (06/12/2024)

Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia (interventi al minuto 00:03:15; 2:08:17). Il professore risponde alle domande del pubblico sulle parole più utilizzate nella Lingua italiana e sulla curiosa passione di Giacomo Leopardi per i dolci.

  • RaiNews24 - Trasmissione: Notiziario (06/12/2024)                                        

9.000 posti letto destinati agli studenti fuori sede, grazie ai finanziamenti del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Beneficeranno dei fondi stanziati diversi Atenei, tra i quali l'Università di Pavia.

  • SKYTG24 - Trasmissione: SkyTG24 news (07/12/2024)

L'Italia alza il livello di attenzione rispetto alla patologia - sconosciuta - che sta interessando la Repubblica Democratica del Congo, ne parla Raffaele Bruno, docente dell'Università di Pavia e Direttore Clinica di Malattie Infettive Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

  • RAI3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (09/12/2024)

A Pavia la consegna dei "Sansirini", le benemerenze cittadine. Tra i premiati, anche l'ex sindaco Fabrizio Fracassi, Mauro Repetto, già componente del duo "883", Francesco Svelto, Rettore dell'Università di Pavia e Antonella Campagna, Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia

  • RAI2 - Trasmissione: TG2  Medicina 33 (09/12/2024)

Esercizio fisico supporto nutrizionale e supporto psicologico possono aiutare i pazienti con diagnosi di tumore testa-collo in procinto di sottoporsi a una terapia. A Pavia è nata la pre-abilitazione, un pacchetto personalizzato, della durata di 4 settimane, con l'obiettivo di verificare quanto un approccio di questo tipo possa influenzare il decorso della malattia. Intervista a Simone Porcelli, docente di Medicina dello sport dell'Università di Pavia, Valentina Tibollo, ingegnere biomedico dell'IRCCS Maugeri di Pavia e Laura Locati, docente dell'Università di Pavia e Responsabile di Oncologia traslazionale dell'IRCCS Maugeri di Pavia.

  • RAI Radio2 - Trasmissione: Caterpillar (09/12/2024)

L'albero di Natale fatto all'uncinetto nella sala di aspetto dei reparti oncologici dell'IRCCS Maugeri di Pavia. Il progetto di "umanizzazione" delle sale di attesa si chiama: "L'uncinetto mentre aspetto". Intervista a Silvana Quaglini, bio ingegnera docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione all'Università di Pavia.
 

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.