Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 19 al 25 marzo 2024)

25 Marzo 2024
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera» 20/03/2024 L'amore-mondo, io e l'altro Così la poesia scopre la vita 

L'antologia di liriche sui sentimenti curata da Nicola Crocetti e Massimo Recalcati (docente UniPv). Una selezione poetica sull'amore: la poesia, specie la lirica amorosa, esiste da sempre e non cesserà mai di esistere.

  • «La Repubblica - Italian Tech» 19/03/2024 Politica e cultura Gli 'influencer' 

Ci sono persone - Ministri, filosofi, musicisti - che ricoprono cariche pubbliche e fanno parte di enti che controllano e regolano l'uso e l'impatto dell'intelligenza artificiale (IA); e ci sono le associazioni e coloro che hanno influenza sulla percezione pubblica dell'intelligenza artificiale o che ne fanno uso in campo artistico. Del Comitato di coordinamento per l'aggiornamento delle strategie sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale fa parte Virginio Cantoni, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia. È esperto, tra le altre cose, di Computer Vision e di Image Processing. Proprio all'UniPv si è laureato nel 1972 con una tesi in cui già parlava, all'epoca, di IA ed elaborazioni di immagini. Al Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Pavia 76 ricercatori di diverse discipline (management, ingegneria, medicina, ecc.) studiano le moderne forme di trasformazione, come l'impatto dell'intelligenza artificiale su imprese, eco-sistemi, società. Tanti si occupano di IA, tra loro: Stefano Denicolai docente presso l'Università di Pavia e Presidente Institute for Transformative Innovation Research (ITIR); Claudio Cusano, presso l'Università di Pavia che conduce ricerche su visione artificiale e su machine learning for multimedia applications, Presidente e responsabile della laurea inter-ateneo in Artificial Intelligence e Direttore dell'unità di UniPV del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence & Intelligent Systems; Antonino Nocera, docente presso l'Università di Pavia che conduce ricerche su IA nel contesto della cybersecurity e della data science

  • «Corriere della Sera, Nazionale»  22/03/2024 Lvmh, Belloni lascia Parigi. Arnault: è stato essenziale

Il Direttore generale nominato Presidente in Italia. Antonio Belloni, per 23 dei suoi quasi 70 anni, è stato al fianco del Presidente e Amministratore delegato di Lvmh, Bernard Arnault e lascerà, in accordo con il patron del colosso francese del lusso, il CDA e le sue funzioni di Direttore generale e di Presidente del comitato esecutivo del gruppo da 86 miliardi di euro, mentre sarà nominato Presidente di Lvmh Italia. 
Belloni, una laurea in Economia all'Università di Pavia, è stato un artefice fondamentale del successo di Lvmh secondo Arnault. 

  • «Corriere della Sera», ed. Bergamo, 23/03/2024 Riabilitazione con i videogiochi: nei bambini con dislessia stimola le attività dell'attenzione

C'è anche l'Università di Pavia nel team internazionale di ricercatori che hanno condotto lo studio che ha messo in luce come giocando con un videogioco d'azione si normalizza la percezione dei suoni del linguaggio in bambini prescolari con difficoltà di linguaggio. La ricerca - che ha visto insieme studiosi degli atenei di Bergamo, Padova, Milano, Varese, Lecco e Parigi,oltre a quelli di Pavia - è stata di recente pubblicata sulla rivista «NPJ Science of Learning» del gruppo Nature. Sebbene giocare sia considerato indispensabile per lo sviluppo cognitivo, sensorimotorio e sociale di un bambino, c'è ancora una certa resistenza nel pensare che un simile ruolo possa essere svolto anche dagli attuali videogiochi. Ma giocare con i videogiochi d'azione può risolvere le difficoltà nella percezione dei suoni del linguaggio, detti fonemi, che sono considerati la principale causa della dislessia evolutiva, ovvero la difficoltà nell'apprendimento della lettura? La ricerca ha dimostrato che nei bambini con dislessia, la velocità di lettura può migliorare in seguito a un trattamento riabilitativo con videogiochi commerciali che stimolano le abilità attentive.

  • «Il Manifesto, Nazionale» 24/03/2024 Novecento italiano Erba La parola decisiva di un poeta in minore

Luciano Erba  poeta, celebrato nel 2022, anno del centenario della sua nascita, con un «Baobab» Mondadori in cui sono state raccolte tutte le poesie. Erba è adesso ospite del numero 70 di «Autografo», la storica rivista fondata da Maria Corti, docente dell'Università di Pavia. Si tratta di un numero monografico che raccoglie i contributi della giornata di studi del 12 ottobre 2022, promossa dal Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, insieme al Collegio Ghislieri e all'Ateneo pavese.

  • RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (22/3/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Di seguito quelli analizzati nel corso della puntata: approfondimento sulla discussione in corso al Consiglio Europeo circa il finanziamento della guerra ucraina e la possibilità di emettere Eurobond per sostenere la corsa agli armamenti; i rialzi record delle borse in vista di un possibile taglio del costo del denaro a giugno; lo studio realizzato dall’Ufficio economia dell’area Politiche per lo sviluppo della Cgil sui bassissimi salari di lavoratori e lavoratrici del nostro Paese e sul numero di ore prestate dalla categoria dei dipendenti.

  • RADIO24 - Trasmissione: Uno, nessuno, 100 Milan (22/03/2024)

Tema di discussione: conseguenze della separazione dei coniugi e gestione dei rapporti con i figli. La sentenza del Tribunale di Cuneo, la quale ha assegnato la casa ai figli e l’obbligo ai genitori di alternarsi nella stessa. Ospite Carlo Rimini, avvocato esperto di Diritto di Famiglia, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia.

  • Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (22/03/2024)

Il regista pavese Giuseppe Di Giorgio parla del libro, scritto dal figlio di Franco Franchi, dal quale è tratto il film che sta per girare: “Sotto le stelle di Roma”. Il 6 aprile il cast della produzione sarà presso la Biblioteca Universitaria di Pavia per presentare il testo e la pellicola.

  • RAI3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (23/03/2024)

Proseguono a Busto Arsizio (VA) le disinfestazioni dopo un caso sospetto di Dengue, malattia virale trasmessa alle persone da alcune zanzare. Intervista a Fausto Baldanti, docente presso l'Università degli Studi di Pavia e Direttore U.O.C. Microbiologia e Virologia del Policlinico San Matteo di Pavia, il quale parla del monitoraggio della presenza di questo virus, portato da viaggiatori e che va controllato con opere di identificazione e sorveglianza.

  • TGCOM24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (23/03/2024)

Ogni settimana, con il rappresentante di una professione differente, si analizzano aspetti positivi e negativi dei riflessi dell'intelligenza artificiale su quella specifica attività.
Con il "lievitista e pizza-ricercatore" Renato Bosco approfondimento sul tema della ricerca in tema lieviti e pizza e sui possibili utilizzi dell'intelligenza artificiale a riguardo.
Il programma è condotto da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università degli Studi di Pavia.

  • RADIO24 - Trasmissione: Obiettivo salute (24/03/2024)

Puntata dedicata alla bellezza, in diretta dall'evento Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione di riferimento per aziende e operatori dell’industria cosmetica mondiale.
Intervista a Umberto Borellini, cosmetologo e docente a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia, parla dei prodotti di benessere quotidiano che, facendo sentire a proprio agio e più gradevole chi li utilizza, aumenta  anche le sue difese immunitarie (minuto: 02:40; 03:06; 05:05; 07:50; 14:40; 20:00; 24:00). Inoltre sottolinea l'importanza di saper leggere i componenti del cosmetico attraverso i dati presenti sull'etichetta.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.