Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 4 al 10 giugno 2024)

10 Giugno 2024
Articolo aggiornato: 11 Giugno 2024
Ventaglio di quotidiani su scrivania
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Avvenire Nazionale L'ECONOMIA CIVILE» 05/06/2024 Come Kant cambiò idea grazie a Rousseau E cosa c'entra con la dignità

Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, riflette sul senso di concepire l'egualitarismo non come fine ma come mezzo permetta di affermare la dignità di ciascuno in quanto membro della comunità, rifacendosi al pensiero di grandi filosofi come Immanuel Kant e Jean-Jacques Rousseau.

  • «Il Manifesto», ed. nazionale -  07/06/2024 Giancane. Nella città della canzone niente muri né paletti (tranne uno)

Gli inizi come fonico, l'affinità con Zerocalcare, Roma e la periferia, Giancane si racconta. 
L' intervista condivisa con Giancane comprende una settimana intera: l'occasione e il contesto sono "La Città della Canzone", nona edizione del workshop per giovani cantautori organizzato a Cremona presso il Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia. 

  • «Corriere della Sera - 7»  N. 23 - 7 giugno 2024 Cancro era tabù (e così la parola): ora lo guardiamo negli occhi.

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia, spiega come sono cambiati i tempi anche nell'approccio all'uso di parole una volta proibite come "cancro". Il termine veniva aggirato, riferendosi alla patologia con perifrasi come lunga malattia, brutto male, male incurabile.
Oggi, anche grazie a personaggi pubblici che hanno parlato della loro malattia come il giornalista Franco Di Mare, il calciatore Gianluca Vialli e la scrittrice Michela Murgia, il termine "cancro" è accettato nell'uso comune.

  • «La Discussione» - 09/06/2024 Terza edizione di "Attenta-mente" promossa da Fondazione Cariplo

Il progetto, alla sua terza edizione, è finanziato dalla Fondazione Cariplo, affronta il tema della salute mentale e del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, problema che investe tutta la comunità e necessita di interventi urgenti e efficaci. Nel 2021 la Fondazione ha deciso di occuparsi delle fatiche psicologiche ed emotive dei ragazzi, avviando un'azione di ascolto capillare che ha evidenziato, tra l'altro, la mancanza di dati aggiornati. La ricerca presentata, coordinata dall'Università di Pavia, è un contributo importante per approfondire questo fenomeno complesso e ha attivato un team interdisciplinare di esperti provenienti anche da altre realtà: Università di Milano Bicocca e di Brescia, Fondazione IRCCS "Ca' Granda" Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS Mondino, ASST Spedali Civili di Brescia e Regione Lombardia.

  • «La Discussione»  - 09/06/2024 "Insieme per la gestione del diabete", concluso il Truck Tour Medtronic

Sette le tappe del Truck Tour "Insieme nella gestione del diabete" iniziativa che, tra aprile e maggio, ha toccato punti diversi in tutta la penisola coinvolgendo sanitari e pazienti, offrendo confronti con gli esperti, sessioni formative e approfondimenti sulle tecnologie dedicate alla cura del diabete. Obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e i professionisti sanitari su una patologia cronica che in Italia interessa circa il 6% della popolazione) e di sottolineare l'importanza di effettuare periodici controlli della glicemia. Il tour si è concluso, con successo, con la tappa di Milano a CityLife, con due appuntamenti speciali, uno dei quali, il workshop sull'importanza della corretta attività fisica per migliorare la qualità della vita dei diabetici, tenuto dal Matteo Vandoni, docente dell'Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera», ed. nazionale 09/06/2024 Gli esperti rispondono. Ginecologia. L'arrivo della menopausa ha sempre un effetto negativo sul desiderio sessuale femminile?

Rossella Nappi, docente di Ostetricia e ginecologia all'Università di Pavia e Presidente della Società Internazionale Menopausa, spiega che il desiderio sessuale è un costrutto multidimensionale che evolve nell'arco della vita della donna, dall'adolescenza all'età matura, influenzato da moltissime variabili di natura bio-psicosociale.

  • «Corriere della Sera - La Lettura» N. 654 - 9 giugno 2024 Ricordiamoci di ricordare: la memoria digitale è labile

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia, sostiene che dobbiamo "ricordarci di ricordare" perchè la memoria digitale è labile. Una volta c'erano gli archivi cartacei, attualmente la sfida è quella di trovare tecnologie e strategie per conservare email e sms, immagini fatte di pixel e file, l'enorme produzione di testi cosiddetti immateriali. Quella in corso è una fase "ibrida", in cui l'elaborazione passa ancora in parte per appunti manoscritti, per stampate rilette e corrette, per bozze di stampa. Alcune fasi  stanno gradualmente traslocando su supporto digitale. Basti pensare alla cartella di lavoro della più recente raccolta di poesie - Exfanzia - donata dall'autore Valerio Magrelli al Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, dalla quale emerge un file denominato "poesiecell" in fondo al quale campeggia la scritta automatica "inviato da iPhone".

  • «QN - Il Giorno», ed. nazionale  09/06/2024 Come votano gli indecisi? «Una scelta di pancia Conta il legame di gruppo»

A poche ore dalla chiusura dei seggi per le Europee e le amministrative, non ci si può non chiedere come voteranno tutti gli indecisi. Alla domanda cerca di rispondere. Guido Bosticco, docente a contratto presso l'Università di Pavia, specializzato in filosofia e geopolitica, studioso del linguaggio e del suo rapporto con il potere.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 08/06/2024 - «La natura è il giardino di cui dobbiamo prenderci cura»

"Bosco e giardino" è il tema scelto per la terza edizione di Horti aperti, il Festival del verde che si terrà il 21 e il 22 settembre a Pavia, nel parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo. Del festival è partner anche l'Orto Botanico dell'Università di Pavia: c'è l'esigenza di accostare la divulgazione delle tematiche ambientali alle mostre mercato di fiori e piante.

  • «Corriere del Mezzogiorno», ed. Bari - 08/06/2024 Torna il Festival Maria Corti: dibattiti e tour letterari

Il 15 e 16 giugno Otranto rende omaggio all'autrice de «L'ora di tutti»: dici Otranto e pensi a Maria Corti, la letterata milanese scomparsa nel 2002 che ebbe il Salento come seconda patria.  La manifestazione è giunta alla terza edizione e prevede incontri, laboratori e tour letterari con l'obiettivo di unire narrativa e racconto dei luoghi cari alla scrittrice. Tra gli attesi - illustri - ospiti, anche Giuseppe Antonelli, linguista dell'Università di Pavia e Presidente del Centro Manoscritti, che venne fondato a Pavia proprio da Maria Corti. 

  • RAI3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia - Tribune elettorali (03/06/2024)

Una risorsa chiave per la città di Pavia è la sua Università. Durante la trasmissione  viene chiesto ai candidati sindaco quale ruolo dovranno avere l’Ateneo e, più in generale l’istruzione, per la comunità pavese.

  • RAI Radio3 - Trasmissione: Tutta la città ne parla (04/06/2024)

“Il dizionario emozionale dell'oncologia” è il titolo del libro scritto da Giuseppe Antonelli, linguista, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia. Il prof. Antonelli, in collegamento durante la trasmissione, parla del volume e dell’importanza, a maggior ragione quando si tratta un argomento delicato come quello della salute, di scegliere le parole “giuste” per comunicare. 

  • RAI Radio1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (05/06/2024)

Durante la rassegna stampa mattutina, si fa riferimento all'articolo del «Corriere della Sera» che parla delle migliori Università del mondo e viene sottolineato che, tra quelle che guadagnano posizioni, c'è l'Università di Pavia.

  • RAI Radio3 - Trasmissione: Tutta la città ne parla (06/06/2024)

Ricorrono 80 anni dallo sbarco alleato in Normandia
Tra gli ospiti della trasmissione anche Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e di Storia militare, all'Università di Pavia, che si sofferma sulle tecniche di strategia militare riferite al periodo storico.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Non vedo l’ora (07/06/2024)

Viene citata un'intervista, pubblicata su «Il Manifesto», rivolta al rapper romano Giancane. L’artista si trovava a Cremona per la conduzione - insieme a Giovanni Truppi - di un workshop per l'Università di Pavia.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (07/06/2024) 

Due importanti realtà cittadine pavesi: l'Università e il polo della salute.
In questo incontro con i 5 candidati sindaco di Pavia si chiede a ciascuno di loro  cosa si dovrà fare in futuro per rendere l'Ateneo e l'area sanitaria locale volano e un'eccellenza per il territorio.

  • RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (07/06/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata viene sviscerata l'attuale situazione economica europea, alla vigilia delle elezioni dell’8-9 giugno.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.