L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 2 all'8 luglio 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere Adriatico, Salute&Benessere» ed. Ancona - 02/07/2024 Avatar digitali per scoprire tutti i segreti del cervello
L'Italia è all'avanguardia relativamente agli studi per prevedere le patologie e le risposte ai farmaci.
Il fascino del cervello e dei suoi meccanismi si amplifica e la nuova sfida della scienza e della ricerca è il cervello virtuale. Per la prima volta in Italia sono stati realizzati avatar digitali che serviranno a prevedere l'evoluzione delle malattie e la risposta alle cure. Le nuove frontiere del binomio cervello-scienza sono state al centro del primo Forum nazionale delle neuroscienze, svolto recentemente a Napoli, al quale ha partecipato - tra gli altri - Egidio D'Angelo, docente di Fisiologia all'Università di Pavia, il quale parla del progetto di modellistica del cervello del quale è responsabile.
- «Il Giornale», ed. Milano - 03/07/2024 Un bimbo su dieci è obeso: un «tavolo» per insegnare a nutrirsi
Regione, pediatri e comunità scientifiche fissano le linee guida della sana alimentazione, coinvolgendo le scuole, partendo dagli asili. Nutrizione, vita sana e sport per la tutela della salute. In Lombardia nasce il primo Tavolo congiunto fra Istituzioni, pediatri, società scientifiche, operatori della filiera ed esperti, obiettivo: definire linee guida per l'alimentazione "a misura di bambino" da 0 a 3 anni. Gianluigi Marseglia, docente, Direttore della Scuola di specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Pavia, ricorda che i pediatri di domani avranno il compito di informare i genitori dei rischi, a breve e lungo termine, causati da un'alimentazione scorretta fin dai primi giorni di vita, soprattutto per l'insorgenza di allergie, obesità e patologie cronico-degenerative. Il 20% dei bambini fino a 3 anni, in Italia, è in sovrappeso già nei primi anni di vita, infatti.
- «Giornale di Brescia» - 03/07/2024 Torna Ideas2Grow il contest di Intesa e Talent Garden
Ideas2Grow è una iniziativa riservata agli under 35, alla sua seconda edizione realizzata da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare i progetti innovativi in ambito agritech basati su tecnologie digitali e sostenibilità e per incentivare l'occupazione giovanile attraverso l'autoimprenditorialità.
Dedicata a studenti o neolaureati in Scienze Agrarie, Forestali, Ambientali, Alimentari o di facoltà diverse, provenienti dalle province di Pavia, Cremona, Mantova, Lodi e Brescia. I migliori avranno l'opportunità di seguire un percorso di formazione gratuito per l'avvio della propria startup. Questa edizione, la seconda, è realizzata da Intesa Sanpaolo per il Sociale, la struttura dedicata al contrasto delle povertà e alla promozione dell'inclusione sociale che attraverso le collaborazioni avviate sul territorio tra soggetti diversi, realizza alleanze e partenariati tra profit e non profit, pubblico e privato, in collaborazione con la Direzione Agribusiness e la Direzione Regionale Lombardia Sud e il patrocinio dell'Università degli Studi di Pavia, dell'Università degli Studi di Brescia, del Comune di Pavia e della Provincia di Pavia, della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
- «Corriere della Sera - 7» N. 27 - 5 luglio 2024 Mettere a terra L’energia che era elettrica ora è diventata retorica
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia, riflette sui mutamenti dell’utilizzo della locuzione: "messa a terra".
- «Left, N. 7» - luglio 2024 - Quanti colpi di scena nell'arte medica
Scienza, coraggio e ingegno umano: un viaggio nelle scoperte che nei secoli hanno portato alla cura delle malattie, dalla dissezione anatomica all'anestesia, dai vaccini ai raggi x. Tutto questo è al centro del saggio intitolato: "Storia avventurosa della medicina", che si legge come un romanzo. L'autore è Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina all'Università di Pavia, presso la quale è anche Presidente del Sistema Museale e Direttore del Museo Kosmos.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 07/07/2024 Trattamenti personalizzati grazie a un avatar cerebrale
Il cervello funziona tramite reti neurali, i processi molecolari e della membrana cellulare determinano l'attività dei neuroni. Analizzando questa complessità i ricercatori del progetto Mnesys sono riusciti a ottenere rappresentazioni digitali multiscala di neuroni, microcircuiti, reti neurali e dell'intero cervello, a partire dalle risonanze magnetiche che consentono di mappare le aree funzionali su un atlante cerebrale digitale: gli avatar digitali possono replicare il comportamento del cervello. Per esempio, generano onde cerebrali molto simili a quelle di un elettroencefalogramma, consentendo di studiare in dettaglio le funzioni cerebrali che emergono in caso di malattie neurologiche. Il passo successivo è costituito dai gemelli digitali del cervello dei singoli pazienti, già generati all'Università di Pavia da Egidio D'Angelo elaborando i dati disponibili tramite algoritmi matematici. Tutto ciò, ricorda il docente, permette di simulare stati funzionali e parametri neurali non rilevabili con valutazioni cliniche e diagnostiche e potrà aiutare a migliorare le diagnosi, a prevedere l'evoluzione della patologia e a definire cure più mirate.
- «Corriere della Sera - La Lettura» N. 658 - 7 luglio 2024 - Cielo e fede di cemento L'anima delle nuove chiese
Si parla dello stile architettonico che contraddistingue i nuovi edifici di culto.
Viene citato il Premio internazionale di Architettura Sacra lanciato nel 1996 dalla Fondazione Frate Sole di Pavia che viene assegnato ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo durante l'ultimo decennio (dal 2014). Il vincitore dell'edizione 2024 sarà proclamato sabato 5 ottobre durante una cerimonia che si terrà all'Università di Pavia.
- «La Repubblica - Affari Finanza», N.18 - 8 luglio 2024 Ex Seminario di Verona il concorso di Oniverse
Un progetto di valore sociale per far rivivere l'ex Seminario di Verona, un colosso ridotto a rudere. Il concorso di idee si è concluso con tre vincitori. Il secondo premio è stato vinto da OASI Architects con Almo Collegio Borromeo di Pavia, che hanno proposto di riqualificare l'area con un mix di residenze pubbliche e private.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (01/07/2024)
Un progetto per ricostruire il centro storico di Arquata del Tronto, devastata dal terremoto del 2016. Lo ha realizzato un gruppo del quale fa parte anche l'Università di Pavia. Intervento di Gian Michele Calvi (Fondazione Eucentre di Pavia), il quale dichiara che il progetto renderà la collina “invulnerabile” grazie a muri in calcestruzzo e tiranti che li tengono insieme e impediscono alle onde sismiche di abbatterli.
Nel servizio viene mostrato anche il plastico del borgo da ricostruire, realizzato dall’Ateneo di Pavia, mentre viene presentato al Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Marche (01/07/2024)
Il recupero di Arquata del Tronto, progetto avveniristico.
Sul piatto 71 milioni di euro per rimettere in piedi il borgo storico di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, rimasto vittima del terremoto del 2016. Il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, osserva ammirato il plastico realizzato dall'Università di Pavia. I lavori inizieranno entro la fine del 2024. Il progetto di ricostruzione del borgo ha ricevuto il supporto tecnico della Fondazione Eucentre di Pavia.
- Radio Capital - Trasmissione: The breakfast (02/07/2024)
Si parla di stati ansiosi e di cosa li induca, del fenomeno denominato “ecoansia”, estremamente diffuso tra i bambini. Alcuni dati rilevati da una ricerca condotta dall'Università di Pavia dicono che il 95% tra i bambini e le bambine intervistati ritiene di essere preoccupato per il futuro dell'ambiente.
- Italia1 - Trasmissione: Inside (02/07/2024)
La trasmissione solleva il caso del cosiddetto "delitto di Erba". I coniugi Rosa e Olindo, reputati finora responsabili, potrebbero essere assolti. Nominato Carlo Previderè, anatomopatologo docente del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia, che analizzò la macchia ematica riscontrata sull'auto per scoprire a chi appartenesse il sangue.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Emilia Romagna (04/07/2024)
Cultura. La Casa Museo del poeta Marino Moretti ospita una mostra con le immagini che hanno illustrato sia le copertine sia l’interno delle sue opere. Intervista a Renzo Cremante, già docente dell’Università di Pavia, il quale ricorda che Casa Moretti in Italia è stata all’avanguardia: uno dei primi luoghi che ha riunito e ordinato le carte e i libri riguardanti un singolo autore.
- Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 (05/07/2024)
UK, i Laburisti hanno vinto le elezioni: quale Gran Bretagna hanno ereditato? Il commento di Ilaria Poggiolini, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Pavia.
- RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (05/07/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è puntata sui seguenti temi: il via libera della commissione dell'UE al pagamento della quinta rata del PNRR; l'intesa preliminare tra Leonardo e il gruppo tedesco Rheinmetall per dare vita a un'alleanza per la produzione di armamenti terrestri (con questo accordo i due gruppi industriali puntano ad aggiudicarsi future commesse dell'Esercito Italiano per un valore stimato nell'ordine di 20 miliardi di euro in oltre dieci anni, per produrre 280 carri armati - metà in versione da combattimento e metà veicoli di supporto - e oltre mille cingolati più leggeri.); infine l'approvazione della Commissione Europea sull'accordo di vendita della compagnia aerea italiana ITA Airways a Lufthansa.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.