Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 15 al 21 ottobre 2024)

21 Ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Quotidiani ripiegati su tastiera di pc portatile
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera» ed. Nazionale - 15/10/2024 I «cantieri» di Gadda e il fascino sugli allievi

Al centro le carte di Carlo Emilio Gadda, alcuni documenti autografi sono stati decifrati dal Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva dell'Università di Pavia con sede a Cremona. 

  • «Andersen», N. 416 - ottobre 2024 - 16/10/2024 Storie italiane di editoria

Le case editrici italiane tra storia e identità culturale.
L'articolo tratta del libro: "Andare per i luoghi dell'editoria"  un vero e proprio viaggio che, da Torino e dintorni giunge fino in Sicilia toccando le capitali dell'editoria: Milano,Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo. L'autore, Roberto Cicala, creatore del marchio Interlinea, critico letterario e filologo, è anche docente universitario all'Università di Pavia al Master "Professioni e prodotti dell'editoria" presso il Collegio universitario S. Caterina. 

  • «Bella» N. 5 - nov/dic 2024 - 16/10/2024 Menopausa: stop ai sintomi Novità dalla ricerca

C'è un antico stigma sulla menopausa e una comune percezione nell'opinione pubblica: è una componente naturale dell'invecchiamento e non si può fare nulla per alleviare i sintomi. Spesso le donne soffrono in silenzio, evitano di parlare con il proprio ginecologo per cercare una cura ai loro disturbi.  
La menopausa ha un preciso significato: è la fase della vita in cui si spegne la capacità riproduttiva femminile, conseguente alla drastica riduzione degli estrogeni. Rossella Nappi, docente di Ostetricia e Ginecologia all'Università degli Studi di Pavia e Presidente della Società Internazionale della Menopausa (IMS), sottolinea che l'organo bersaglio, oltre all'utero e alle ovaie,  è il cervello, infatti una funzione cerebrale che risente in modo particolare del calo degli estrogeni è la termoregolazione. Si spiega così la comparsa delle vampate di calore. La professoressa parla del trattamento di questo disturbo con una nuova terapia non ormonale, a base di 'fezolinetant'.

  • «Il T»  17/10/2024 L'era delle migrazioni verticali «Inquinamento, caldo e stress: nelle città del Nord uno su tre sogna di vivere in montagna»

Gli spostamenti dai centri urbani sono legati alla crisi climatica. Andrea Membretti, docente di Sociologia del territorio all'Università di Pavia, parla di migrazioni verticali e di nuove opportunità per la montagna  al quinto convegno «Arco Alpino» della Fondazione Franco Demarchi, a Trento.

  • «Osservatore Romano» 16/10/2024 In rete

La Scuola di cittadinanza nella diocesi di Pavia è giunta al dodicesimo ciclo. Il programma prevede quattro incontri, aperti dal vescovo Corrado Sanguineti. I primi tre si terranno presso il Collegio Santa Caterina di Pavia.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 42 - 18 ottobre 2024 Narcotopia Dal sonno alle droghe Dal sogno all’incubo

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, fa una digressione e prova a immaginare l'effetto che farebbero alcune parole di oggi su persone - specie se di grande cultura - provenienti dai secoli passati. Troverebbero strano che elementi provenienti dal greco si mescolino ad altri provenienti dal latino o dall'italiano. 

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale, SALUTE -  20/10/2024 Di quali diete abbiamo più bisogno

Sarebbe sano depurare la propria esistenza.  L'autunno è tradizionalmente tempo di diete, dopo gli eccessi delle vacanze e in prossimità del Natale anche se, ormai, è sempre tempo di diete: pre-estive, post-vacanze, per il nuovo anno, per la primavera. Forse servirebbe che la dieta fosse compartecipata a livello mondiale, soprattutto dalla parte più ricca del pianeta, affinché le risorse disponibili fossero riportate in equilibrio. Analogamente sarebbero necessari molti  altri tipi di "diete": dagli smartphone, dai livelli di performance e così via. Senza dimenticare che una dieta per diminuire la routine di abitudini aiuterebbe a tener presente che ogni giorno, per poter crescere sani, occorre imparare qualcosa di nuovo, indignarsi, commuoversi, compiere un gesto diverso.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 290 - 20 ottobre 2024 Un convegno dedicato a Ottiero Ottieri

Il 24 ottobre, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, si svolgerà il convegno «Ottiero Ottieri. La scrittura all'assalto», organizzato dal Centro Manoscritti dell'Università di Pavia con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore. 

  • «Il Sole 24 Ore» - 21/10/2024 Congedi parentali verso tre mesi all'80%

Si parla della manovra 2025, dell'estensione dell'indennizzo maggiorato che si affianca ai mille euro per i nuovi nati, un terzo mese di congedo parentale indennizzato all'80%, utilizzabile in alternativa da entrambi i genitori, fino ai sei anni del figlio. Il commento di Carolina Castagnetti, docente di Economia politica all'Università di Pavia ed esperta di Economia di genere.

  • PharmastarTV - Trasmissione: News (17/10/2024)

Qual è il legame tra alimentazione, composizione corporea e cancro?
Alla domanda risponde Hellas Cena, Responsabile dell’Unità di Nutrizione Clinica dell’IRCCS ICS Maugeri di Pavia e Prorettore alla Terza Missione e Responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica all’Università di Pavia durante il Convegno “Post esmo” tenuto proprio presso l’Ateneo di Pavia. 

  • PharmastarTV - Trasmissione: News (17/10/2024)

Quali sono gli studi più importanti presentati quest'anno al congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) a Barcellona, per quanto riguarda il trattamento dei tumori del distretto testa collo? Interviene Laura Locati, docente di Oncologia Medica all’Università di Pavia durante il Convegno “Post esmo” tenuto proprio presso l’Ateneo di Pavia.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (18/10/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è puntata sui seguenti temi: il piano strutturale di bilancio e i tagli previsti per ridimensionare il debito; il G7 della Salute e i dati Istat sulla produzione industriale.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Milano Pavia news (18/10/2024)

L'amianto continua a uccidere: quasi 10mila morti, da qui al 2030 in Italia, più di 300 solo nella provincia di Pavia, vittime della fibra killer. Questo quanto è emerso durante l’incontro dedicato agli effetti dell’amianto tenutosi a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità. Viene citato il progetto di ricerca sullo screening precoce del mesotelioma presentato da medici e specialisti dell'Istituto Maugeri e dell'Università di Pavia.

  • Rai1 - Trasmissione: Settegiorni (19/10/2024)

Tasse ai super ricchi: dibattito globale. Intervista a Riccardo Puglisi docente dell'Università di Pavia.

  • Radio Rai3 - Trasmissione: Il testo e la performance (19/10/2024)

Il convegno di musica classica di cui si parla durante il programma è stato realizzato nell'ambito di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale, al quale hanno collaborato tanti atenei e di cui è capofila l'Università di Pavia. 

  • Radio Rai3 - Trasmissione: La lingua batte (20/10/2024)

In collegamento Giuseppe Antonelli, docente all'Università di Pavia, uno dei relatori della Giornata europea delle lingue.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (21/10/2024)

L'alimentazione corretta per le malattie intestinali.
Ospite in studio Riccardo Caccialanza, Direttore della Struttura di nutrizione clinica dell'Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, fa un focus sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.
 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.