L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 20 al 26 febbraio 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «La Sicilia», ed. Nazionale 20/02/2024 Montale, la poesia ambientalista
«Pare che prima o poi/anzi prima che poi/sugli Aliscampi che splendono/tra Amalfi e Vietri si vedranno enormi/grattacieli e già sorge dalla cintola insù/l'intellighenzia, coi suoi alti piati. /Ma saranno sprecati; grattare il cielo/è ciò che resta a chi non creda più/che un cielo esista». È intitolata "I grattacieli" questa poesia inedita di Eugenio Montale rinvenuta da una studiosa tra le carte conservate al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, luogo fondato nel 1980 da Maria Corti. La breve poesia si riferisce alla costruzione dell'hotel Fuenti, ecomostro che sfregiò la costiera amalfitana passato alla storia dell'urbanistica italiana, edificato abusivamente negli anni Settanta e demolito nel 1999.
- «La Stampa», ed. Vercelli 21/02/2024 Il romanzo storico poi un giallo, doppio appuntamento con l'autore
Tra gli appuntamenti con l'autore, organizzati presso la sede della libreria Mondadori Bookstore, anche la presentazione di «1859. Amore e rivoluzione» romanzo storico che, dalla battaglia di San Martino, ultimo e più sanguinoso scontro della Seconda guerra d'Indipendenza, ripercorre le vicende di Ettore Cavagliano, ufficiale inferiore del Regno di Sardegna. L'autrice, Elisa Caramella, dialoga con Marco Scardigli, scrittore ma anche docente a contratto di Storia Coloniale presso l'Università di Pavia, che vanta una produzione di testi legati alla storia militare e, in particolare, alla storia di guerra, battaglie e cultura bellica.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale 23/02/2024 Memorie di un linguista, Centrare. Spesso usato invece di entrarci, un errore. Ma fino a quando? di Giuseppe Antonelli
Confusione tra "entrarci" e "centrare". Attualmente l'uso di "centrare" per entrarci può essere considerato senz'altro un errore. Ma non è detto che in futuro non possa - se davvero si generalizzerà - diventare di uso corrente.
- «Il Sole 24 Ore - PLUS 24», N.1110 - 24 febbraio 2024 «Le valutazioni di Alphabet sono ragionevoli»
C'è ancora potenziale per quanto attiene gli investimenti in Usa e in Giappone e, tra i grandi temi da seguire non possono mancare l'intelligenza artificiale e i megatrend legati alla demografia. Questa, in estrema sintesi, l'opinione di Claudia Collu, che ha conseguito un Master in Finanza internazionale presso l'Università di Pavia ed è responsabile azionario di Anima Sgr.
- «Io Donna», N.8 - 24 febbraio 2024 Primavera in fiore
In attesa di celebrare, il 18 maggio, il Fascination of Plants Day (Giornata internazionale delle piante), che vuole stimolare il dialogo tra gli istituti di ricerca e i cittadini sull’importanza del verde, la primavera alle porte è il periodo ideale per deliziarsi visitando uno dei sei scrigni di biodiversità vegetale che aderiscono alla Rete degli Orti Botanici di Lombardia. Tra questi meravigliosi luoghi, il più antico della Regione è l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, che ha compiuto 250 anni nel 2023 e che nel 2024 "rinfresca" i suoi spazi, mantenendo comunque visitabili alcune sue parti anche durante l'esecuzione dei lavori. La direttrice, Silvia Assini, ricorda che, fino al 15 aprile, si potrà visitare anche la collezione di piante acquatiche e palustri.
- «Famiglia Cristiana», N. 8 - 25 febbraio 2024 L'arte delle donne per i diritti umani
Genesi, arte e diritti umani è un progetto interdisciplinare e inclusivo promosso dall'associazione Genesi, impegnata nella difesa dei diritti umani attraverso la valorizzazione delle differenti culture e dell'ambiente. Coniuga momenti espositivi ed educativi il cui obiettivo è fornire un'educazione permanente in questi ambiti. Delle quattro mostre allestite in quattro diverse località, realizzate prevalentemente da artiste donne, una si svolgerà presso gli Horti del Collegio Borromeo di Pavia dal 4 maggio al 2 giugno, con un nucleo di opere legate al tema dell'ambiente.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale 25/02/2024 La salute come bene comune di Guido Bosticco (docente UniPv)
Un bene comune: inesauribile collettivamente, ma esauribile individualmente. Per esempio, la salute. È noto a tutti, specie dopo la recente pandemia da Covid, che non si tratta di una condizione individuale: abbiamo un passato comune e un destino simile, siamo interconnessi e dobbiamo fidarci gli uni degli altri. Perciò ogni azione a tutela della salute è egoistica e altruistica al contempo: comporta vantaggi per me e per gli altri. Esempio lampante di bene comune.
- SKYTG24 - Trasmissione: News (21/02/2024)
Lotta al Covid: 4 anni fa il primo caso identificato in Italia, ricordato come il cosiddetto "caso 1" del paziente Mattia Maestri, che fu ricoverato presso l'Ospedale San Matteo di Pavia e curato da Raffaele Bruno, Direttore della Clinica di Malattie Infettive e docente presso l'Università di Pavia. Intervista, oltre che a Raffaele Bruno, a Francesco Mojoli, Direttore di Anestesia e Rianimazione del Policlinico San Matteo e a Fausto Baldanti, Responsabile del Laboratorio di Virologia molecolare del Policlinico San Matteo di Pavia, entrambi docenti dell'Università di Pavia.
- RAI2 - Trasmissione: Medicina33 (22/02/2024)
Fenomeno di Reynod: mani e piedi freddi, colorazione cerea, sfumatura bluastra e poi rossa, particolarmente dolorosa. Può essere la forma "primitiva" oppure il sintomo di una patologia più preoccupante. Carlomaurizio Montecucco, docente di Reumatologia dell'Università di Pavia e Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia presso l’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia parla diffusamente delle malattie autoimmuni in ambito reumatologico e degli esami da effettuare per vagliare la situazione e tenerla sotto controllo.
- RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (23/02/2024)
Diversi gli argomenti trattati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia: le ragioni che frenano la gestione dei fondi del PNRR, il nuovo Codice degli appalti pubblici e privati (con regole profondamente diverse); il monitoraggio del Ministro della Salute sulla qualità dei servizi sanitari erogati nelle differenti zone geografiche italiane; la Corte Costituzionale si è espressa in parte contro il Jobs Act (Riforma Renzi); inflazione.
- RADIO24 - Trasmissione: Non mi capisci (25/02/2024)
Una generazione controcorrente.
Intervista ad Adamo Sarra, studente ventiseienne di Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Pavia, originario di Frattura, frazione di Scanno, in Abruzzo, che conta 13 abitanti. Fa parte dell'associazione De Rerum Natura, che ha tra i suoi scopi quello di evitare che Frattura si spopoli e diventi un borgo fantasma. Adamo racconta la sua esperienza, l'amore per la sua terra, le preoccupazioni legate all'abbandono dei territori e le azioni intraprese per innescare un cambiamento positivo, a salvaguardia di queste zone attraverso la valorizzazione delle stesse. Operazione lungimirante, a custodia dell'eredità pervenuta ma anche con l'obiettivo di garantire una vita futura ai piccoli borghi, facendo "rete" per rivitalizzarli.
- RADIO LOMBARDIA - Trasmissione: Sarà un bel weekend (24/02/2024)
Apertura al pubblico dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Pavia, si potranno ammirare le prime fioriture e, nel pomeriggio, ci sarà occasione anche per cimentarsi in vari laboratori.
- RAI RADIO1 - Trasmissione: Radio anch'io (23/02/2024)
Ricorre il secondo anniversario dell'invasione russa in Ucraina: bilancio e prospettive. Tra gli ospiti, il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale Antonio Tajani, Nona Mikhelidze, dell'IAI (Istituto Affari Internazionali) e Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona (presentazione al minuto 0:57; intervento al minuto 13:50).
- RAI1 - Trasmissione: TG1 Mattina Medicina (26/02/2024)
Anticipazione pre-puntata e trattazione del tema nella trasmissione odierna: le allergie, stagionali e non.
L'argomento affrontato è quello delle allergie. Sarà trattato con Gianluigi Marseglia, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Pavia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Ateneo pavese.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.