Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 23 al 29 gennaio 2024)

30 Gennaio 2024
Articolo aggiornato:
Studio televisivo con telecamera
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano 23/01/2024 Anita Guarino Maestra di memoria

Nell'articolo viene ricordata la vedova di Roberto Sanesi, insegnante e dirigente scolastica appassionata, dedita all'impegno civile, tenace custode della memoria del marito, tra i maggiori poeti contemporanei, nonché traduttore e critico d'arte, scomparso nel 2001. Ad Anita Guarino, attiva nella vita culturale e intellettuale milanese, si deve  il lascito delle carte e della biblioteca del poeta Sanesi al Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta dell’Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera» - La Lettura 21/01/2024  N. 634 - 21 gennaio 2024 Vuoti di memoria (conversazione tra David Bidussa, Gabriele Nissim e Ugo Volli, docente UniPv) 

Ha ancora un significato il Giorno della Memoria, fissato il 27 gennaio per celebrare la liberazione del lager di Auschwitz e ricordare uno dei momenti più bui della storia? Affrontano il tema David Bidussa, storico; Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo La Foresta dei Giusti; e Ugo Volli, autore del libro “La Shoà e le sue radici”, docente UniPv.

  • «La Stampa», ed. Alessandria - 24/01/2024 Statue africane e maschere dal Civico ai Musei Reali

I Musei Reali di Torino ospitano la mostra «Africa. Le collezioni dimenticate». Durante le ricerche per allestirla è stato istituito un tavolo di confronto presso l'Accademia delle Scienze di Torino, che ha raccolto le voci delle diverse realtà regionali impegnate nella conservazione e nella riscoperta dei patrimoni africani. Molte le maschere e le statuette africane provenienti dal Fondo Zavattari. Edoardo Zavattari, nato a Tortona nel 1883 e morto a Genova nel 1972, fu biologo, entomologo, tropicalista, zoologo e zoogeografo. Professore di Anatomia comparata presso l'Università di Pavia e di Zoologia a Roma,  compì numerosi viaggi di esplorazione e ricerca, in particolare nell'Africa nord-orientale. 

  • «La Repubblica» 26/01/2024 Professione influencer scuole e sindacati per i guru social seguiti da un italiano su due 

«Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti», intuizione profetica che Andy Warhol ebbe nel 1968. Solo che di minuti ne bastano 3, quelli di un reel: cinquantacinque anni dopo, la notorietà è una questione social. WhatsApp, Facebook e Youtube, ma soprattutto Instagram e TikTok, hanno inventato una nuova professione: quella dell'influencer. Recentemente, l'Istat ha aggiornato la classificazione delle professioni aprendo al digitale: entrano influencer, youtuber e blogger; nuove figure di lavoratori. Secondo una ricerca di Pulse Advertising, agenzia internazionale di influencer marketing, in collaborazione con Eumetra, Istituto di ricerca sociale e di marketing e con l'Università di Pavia, se 28 milioni di italiani seguono almeno un influencer, 21 milioni ne seguono da due in su e si lasciano orientare nella scelta degli acquisti.

  • «Gardenia» N.478 - febbraio 2024 Nell'Orto Botanico (dell'Università degli Studi di Pavia) serre in restauro

L'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Pavia, creato da Maria Teresa d'Asburgo nel 1773, ha concluso l'anno del suo 250 ̊ anniversario annunciando i prossimi interventi di riqualificazione, resi possibili dai fondi del PNRR. Oltre al restauro delle serre storiche, sarà reso più efficiente l'impianto d'irrigazione e si arricchiranno le collezioni botaniche. Massima attenzione anche al famoso "platano di Scopoli": 245 anni di età, altezza pari a 45 metri e una circonferenza del fusto di 760 cm, che nel 2023 è stato riconosciuto "albero monumentale", ovvero soggetto vegetale di particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

  • «Il Salvagente», N. 2 - febbraio 2024 - 27/01/2024 Perché da sempre conta più di un ministero

Si parla di Coldiretti, che nel 2024 compie 80 anni. Da quando fu fondata nel 1944 la confederazione dei coltivatori diretti è sempre stata un attore politico forte per la vita del paese. Dai fondi Usa in chiave anticomunista alla fluidità dei nostri giorni; la sua rappresentatività è dovuta a una capillare strutturazione sul territorio, sin dalle prime battute. Coldiretti già all'inizio degli anni 50, capisce che il mondo rurale è in subbuglio.  Fino alla fine della guerra fredda, fondamentalmente era un'organizzazione strettamente collegata alla Democrazia cristiana, e al Patto atlantico e, nonostante una certa apertura verso i temi europei, piuttosto critica verso la politica agricola comunitaria. Il Parlamento italiano ha approvato, unico al mondo, una legge che vieta la produzione e l'importazione di carne da laboratorio. Coldiretti agita lo spauracchio del "cibo Frankenstein" per salvaguardare gli allevamenti italiani (anche quelli super-intensivi), ma così rischia di rallentare la ricerca italiana, dando un vantaggio a prodotti sintetici Ue che l'Italia difficilmente potrà bloccare. L'associazione sostiene che, al di là della normale contrarietà degli italiani verso prodotti lontanissimi dalla cultura nazionale, l'arrivo sulle tavole degli insetti solleva precisi interrogativi di carattere sanitario e salutistico ai quali è necessario dare risposte. Ma uno studio dell'Università di Pavia conferma quanto già affermato dall'Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare): questo tipo di farine è da ritenersi sicuro.

  • «QN - Il Giorno Nazionale» 29/01/2024 I segreti della scimmia clonata

Secondo il genetista Alberto Redi, già docente presso l'Università di Pavia e Accademico dei Lincei, grazie al primate più longevo è possibile studiare le malattie degli esseri umani. La tecnica perfezionata consente di indagare meglio anche le cause dell'infertilità; saranno approfondite le ricerche sui tumori del sangue e sul Parkinson. La preoccupazione che questi studi possano portare a bambini creati in laboratorio costituisce una fantasia priva di senso, da riservare agli scrittori di fantascienza. 

  • «Corriere della Sera» - La Lettura N. 635 - 28 gennaio 2024 La scimmia clonata cambia la scienza di Mamuela Monti (docente UniPv) e Carlo Alberto Redi (già docente UniPv)

In Cina è stata sperimentata una tecnica rivoluzionaria: il macaco ReTro apre la strada a prospettive importanti sul piano degli interventi terapeutici e della fecondazione assistita. Sono sorte alcune polemiche intorno alla notizia ma, secondo gli autori dell'articolo, si tratta di allarmi ingiustificati, relativi a possibili scenari di clonazione umana: un obiettivo al quale nessuno scienziato ambisce ad arrivare.

  • CANALE5 - Trasmissione: L'arca di Noè (21/01/2024)

Tre bellissimi “giardini segreti”, situati a Pavia e nella sua provincia. Il primo è quello all’inglese del Castello di Chignolo Po, antica fortezza medievale che in seguito, per volere della famiglia Cusani Visconti, assunse l’aspetto di una reggia, considerata la "Versailles della Lombardia".Il secondo è un Orto Botanico, quello dell’Università degli Studi di Pavia. Qui, Nicola Ardenghi, docente dell’Ateneo pavese, accompagna durante la visita illustrando le caratteristiche di una leguminosa: l’albero denominato Sofora del Giappone pendula; mentre Paolo Cauzzi, Custode dell’Orto Botanico di Pavia, mostra la serra. Infine, il giardino all’italiana del Collegio Borromeo di Pavia, un antichissimo collegio universitario luogo di cultura, silenzio, studio, meditazione, che “trasporta” i visitatori alla razionalità del periodo illuminista.

  • TV2000 - Trasmissione: Di buon mattino (23/01/2024)

Viaggio nell'italiano con il linguista Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l’Università degli Studi di Pavia. Si parla del libro “La vita delle parole”, scritto da Antonelli, per riflettere sul linguaggio italiano e sul suo “stato di salute”, sui suoi cambiamenti: per esempio la diffusione della "femminilizzazione" dei termini mano a mano che si afferma la parità di genere. Si utilizza ancora il vocabolario? L’importanza del suo utilizzo. Un commento sui neologismi e sugli anglicismi.


  • SKYTG24 - Trasmissione: News (23/01/2024)

Anticipazione della nuova puntata del Podcast Science Please. Nella nuova puntata il protagonista è Raffaele Bruno, docente di Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Pavia, il quale parla dell’utilizzo inadeguato che spesso si fa dei farmaci antibiotici, a seguito del quale si comincia a notare un fenomeno di cosiddetta “antibiotico resistenza”.RADIO24 - Trasmissione: Obiettivo salute (24/01/2024). Se il mal di testa fosse una persona sarebbe una persona prevedibile. Ha infatti le sue ore, i suoi giorni, i suoi mesi e le sue stagioni. Ma ci sono dei segnali che si devono tenere sott’occhio e che ci fanno capire che il mal di testa è in agguato? Ne parla Cristina Tassorelli, docente di Neurologia, Direttore del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Pavia.

  • RETE4 - Trasmissione: TG4 Ultim'ora (24/01/2024)

La celiachia. Si è tenuta a Roma la presentazione delle linee guida nazionali per il trattamento di questa patologia. Nel servizio anche un breve intervento di Federico Biagi, docente di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia.

  • RAI3 - Trasmissione: Splendida cornice (25/01/2024)

Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia (interviene al minuto 00:30 e 45:20), il quale risponde alle domande del pubblico: alcune curiosità su Boccaccio; l'origine e le differenze tra i termini: “causale” e “casuale” e il significato di una frase gergale.

  • RAI2 - Trasmissione: TG2 post (23/01/2024)

Dibattito sull'immigrazione partendo dall’inserimento del film diretto da Matteo Garrone, “Io capitano”, inserito nella cinquina dei migliori film stranieri che hanno ottenuto la nomination all’Oscar.
Tra gli ospiti della puntata Giulio Tremonti, Presidente della III Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati, già docente presso l'Università degli Studi di Pavia, che interviene al minuto: 06:30; 15:00; 20:30.

  • RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (26/1/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nella puntata sono tre i principali argomenti affrontati: la decisione della BCE di lasciare invariati i tassi d’interesse; il reddito di inclusione che prende il via con decorrenza 26 gennaio; il monitoraggio dell’INPS sul gap pensionistico tra uomini e donne.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.