L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 24 al 30 settembre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Avvenire», ed. Milano - 24/09/2024 Pavia, record di iscrizioni all'università: oltre 5.800
L'anno accademico che sta per iniziare vede l'Università di Pavia raggiungere, tra lauree triennali e magistrali, un numero record di matricole. E le iscrizioni sono ancora aperte. Con i suoi 5.857 neo iscritti al 20 settembre scorso, l'Ateneo pavese ottiene un record storico assoluto, proseguendo un trend di crescita e incrementando ulteriormente i numeri - già da record - dell'anno passato. I dati non sono ancora definitivi, essendo tuttora aperte le iscrizioni, ma si tratta di una crescita del 45% rispetto al 2020 e addirittura dell'88% rispetto al 2019.
- «La Stampa», ed. Cuneo - 24/09/2024 Il medico di Alba che lavora all'OMS per battere la meningite nel mondo
Il suo obiettivo è sconfiggere la meningite epidemica su scala planetaria. A questo lavora ogni giorno il dottor Nicolò Binello, 36 anni, funzionario ONU che da tre anni lavora nella sede centrale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra. Ricopre la carica di Technical Officer e si occupa di strategie e programmi di controllo della meningite, in particolare nei Paesi dell'Africa subsahariana. Binello ha iniziato il percorso in Medicina all'Università di Pavia, diventando alunno del Collegio Ghislieri dal 2007 al 2013. L'Associazione Alunni del prestigioso collegio di merito pavese il 3 ottobre gli assegnerà il Premio 2024 intitolato «Frontiere di vita». Premio che sarà conferito anche a un grande medico che negli anni Ottanta ha dato il via a un inarrestabile progresso della medicina: il professor Mario Viganò, ghisleriano dal 1956, che da Direttore della Cardiochirurgia del Policlinico San Matteo effettuò il secondo trapianto di cuore in assoluto in Italia (1985) e il primo trapianto eterotopico di cuore (1986), il primo impianto di cuore artificiale extracorporeo (1987) e il primo trapianto cuore-polmone (1991).
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 24/09/2024 «Ogni bambino è un mondo» Pavia premia Segre
In un momento storico di grave difficoltà geopolitica internazionale, in cui purtroppo i più piccoli sono vittime della barbarie umana, il premio Burgio, viene assegnato a Liliana Segre, in rappresentanza - simbolica - di tutti i bambini oltraggiati dall'insensatezza dei conflitti. L'Università di Pavia, la Fondazione Policlinico San Matteo e la Scuola pediatrica pavese hanno destinato l'onorificenza intitolata al professor Giuseppe Roberto Burgio, luminare della Pediatria innovatore della disciplina, a una portatrice di pace, deportata a Auschwitz tredicenne, sopravvissuta e divenuta madre, nonna, e presto bisnonna.
- «Sale e Pepe» 25/09/2024 N. 10 - ottobre 2024 Arachidi all'italiana
Qualche mese fa l'Unione Europea ha inserito l'arachide della varietà detta "Tripolina" - piccola e tonda, scomparsa da cinquant'anni - nell'elenco ufficiale delle sementi agricole. In Italia le prime coltivazioni si trovavano a Villanova Marchesana, nel basso Polesine, a inizio '800 e sono sopravvissute fino al 1970 circa. La sua massima diffusione si riscontrò nel periodo bellico e immediatamente postbellico, quando le colture oleaginose rispondevano a necessità contingenti. Nell'agosto 1812 il professor Giacomo Biroli dell'Università di Pavia scriveva di avere miscelato un terzo di arachidi, "miglior succedaneo per la cioccolata", al cacao e al caffè, ottenendo una bevanda piacevole e profumata. Oggi sono diverse le aziende agricole italiane che hanno riportato in vita la cura di questa pianta.
- «Silhouette Donna» 24/09/2024 N. 10 - ottobre 2024 suppl. Tutto green - Il colore che fa bene al cervello
Il verde è il colore che induce il nostro cervello a reagire positivamente, associato alla natura e al relax è utilizzato in molti ambiti per le sue capacità lenitive sul fisico e sulla mente. La Scienza ha dimostrato che l'esposizione a questa tinta ha effetti benefici sulle persone. All'articolo, che fa una carrellata sui diversi aspetti e sui risultati che è possibile ottenere grazie a una sorta di cromoterapia, ha contribuito come consulente Sabina Merlo, docente di Biofotonica e Optoelettronica biomedica all'Università di Pavia.
- «La Repubblica - S Salute» N. 9 - 26 settembre 2024 Ossa e muscoli in forma vogliono la vitamina D
Prevenzione: gli anni passano ed è saggio preoccuparsi del rischio rappresentato dalla osteo-sarcopenia, la perdita di tessuto osseo e muscolare che accresce la probabilità di procurarsi fratture. È possibile farlo curando l'alimentazione e l'esercizio fisico. Mariangela Rondanelli, specialista in Endocrinologia, Scienze dell'Alimentazione e Medicina preventiva all'Università di Pavia, sottolinea quanto sbagli chi creda che di tale condizione ci si occupi solo in età matura, perché i problemi iniziano molto prima. Si stima che, dai 50 anni, si perda ogni anno l'1-2% della massa muscolare, fino a una riduzione totale compresa tra il 30% e il 50% al raggiungimento degli 80 anni.
- «Corriere della Sera - 7», N. 39 - 27 settembre 2024 Fortunale Tra la tempesta e l'uragano Dai marinai del '300 al meteo
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, parla del vocabolo "fortunale", della sua origine in ambito marinaresco e dell'uso corrente.
- «Avvenire», ed. Milano - 28/09/2024 Percorsi formativi e metodo di studio Università lombarde alla prova dell'IA
L'Intelligenza artificiale è sempre più presente negli atenei. L'articolo cita, tra gli altri, tre Corsi di Laurea molto giovani, che hanno avuto quest'estate i primi laureati. Si tratta delle lauree triennale e magistrale in Artificial Intelligence e della magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence, create in sinergia tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università Statale di Milano e l'Università di Pavia.
- «Il Sole 24 Ore - Domenica», 29 settembre 2024 E l'evoluzionismo si trasformò in atavismo
Uno stralcio della prefazione del libro di Paolo Mazzarello "Il darwinista infedele Lombroso e l'evoluzione".
- RAI3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (23/09/2024)
- Lombardia Live 24 - Trasmissione: TG (23/09/2024)
Il Premio Burgio, intitolato alla memoria del grande pediatra - istituito da: Università di Pavia, Fondazione Policlinico San Matteo e Scuola pediatrica pavese - è stato assegnato alla senatrice Liliana Segre, in veste di rappresentante di tutti i bambini che soffrono a causa delle guerre.
- RAI3 - Trasmissione: TG Buongiorno Regione Lombardia (24/09/2024)
Il Premio Burgio è stato assegnato alla senatrice Liliana Segre, in veste di rappresentante di tutti i bambini che soffrono a causa delle guerre. Intitolato alla memoria del grande pediatra e istituito da: Università di Pavia, Fondazione Policlinico San Matteo e Scuola pediatrica pavese.
Intervista a Liliana Segre in occasione della consegna dell'onorificenza all’Università di Pavia.
- MilanoPavia TV - Trasmissione: News (24/09/2024)
Conferito il Premio Burgio, intitolato alla memoria del grande pediatra, presso l’Università di Pavia alla senatrice Liliana Segre.
- RAI Radio1 - Trasmissione: GR1 (24/09/2024)
Il Premio Burgio, intitolato alla memoria del padre della Pediatria, è stato conferito presso l’Università di Pavia alla senatrice Liliana Segre, la quale ricorda la sua ferma intenzione di essere sempre testimone di pace.
- PharmastarTV - Trasmissione: News (24/09/2024)
Menopausa: vampate e rischi cardiovascolari. In arrivo una nuova opzione terapeutica non ormonale.
Le vampate di calore e le sudorazioni notturne, i principali sintomi vasomotori della menopausa, non solo compromettono la qualità della vita di molte donne, ma possono anche influire sulla loro salute generale. Rossella Nappi, ginecologa docente all'Università di Pavia, Responsabile U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita dell'Irccs Fondazione San Matteo e membro del board della International Academy of Human Reproduction, fa una panoramica sul tema.
- RaiNews24 - Trasmissione: Notiziario (24/09/2024)
Liliana Segre è stata premiata nell'aula Magna dell'UNIVERSITA' DI PAVIA.
La senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz a 13 anni, ha ricevuto il Premio Burgio, intitolato alla memoria del padre della Pediatria. Intervistata, ha dichiarato che la vita vince sempre: non soccombere durante lo sterminio le ha consentito di diventare madre, nonna e - presto - nonna.
- RAI3 - Trasmissione: TG3 (24/09/2024)
Il Premio Burgio, intitolato alla memoria del grande pediatra, è stato assegnato all’Università di Pavia alla senatrice a vita Liliana Segre, in veste di rappresentante di tutti i bambini che soffrono a causa delle guerre. Lei, deportata ad Auschwitz a 13 anni, ha ricordato la sua ferma intenzione di essere sempre testimone di pace e dichiarato che la vita vince sempre: sopravvivere allo sterminio le ha consentito di diventare madre, nonna e - presto - bisnonna.
- RAI3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (24/09/2024)
Liliana Segre è stata premiata nell'aula Magna dell'Università di Pavia.
A 94 anni, la senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz all'età di 13, ha ricevuto il Premio Burgio, intitolato alla memoria del padre della Pediatria.
Intervistata, Segre ha dichiarato che la vita vince sempre: non soccombere durante lo sterminio le ha consentito di diventare madre, nonna e - presto - bisnonna.
- RAI3 - Trasmissione: TG3 (24/09/2024)
Conferito il Premio Burgio, intitolato alla memoria del grande pediatra, presso l’Università di Pavia alla senatrice Liliana Segre.
Lei, deportata ad Auschwitz a 13 anni, ha ricordato che è l'indifferenza che va combattuta e ha dichiarato che la vita vince sempre: sopravvivere allo sterminio le ha consentito di diventare madre, nonna e - presto - bisnonna.
- RAI3 - Trasmissione: TG3 Regione Lombardia (24/09/2024)
- RAINEWS24 - Trasmissione: News (24/09/2024)
- MilanoPavia TV - Trasmissione: News (24/09/2024)
- Lombardia Live 24 - Trasmissione: TG (23/09/2024)
Record di immatricolazioni all'Università di Pavia: crescono la presenza di stranieri e le iscrizioni di donne alle Facoltà cosiddette STEM, ovvero le discipline scientifico-tecnologiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
- RAI Radio1 - Trasmissione: Radio1 Drive Time (24/09/2024)
Un esempio virtuoso, per offrire una soluzione alla crisi degli alloggi che riguarda gli studenti universitari, viene da Pavia. Intervista a Silvana Rizzo, ProRettrice alla Didattica e offerta formativa dell'Università di Pavia, la quale spiega contenuti e obiettivo dell'iniziativa promossa dall'Ateneo pavese, finanziata dalla Regione Lombardia. Si tratta di un patto intergenerazionale, un progetto di co-housing tra studenti e over 65 che accenda e alimenti un rapporto di collaborazione che offra benefici sia a chi ospiterà un giovane, sia al giovane stesso. Una sinergia positiva che produca vantaggi non soltanto di carattere economico ma anche sociale.
- Radio inBlu - Trasmissione: Buongiorno InBlu2000 (26/09/2024)
Intervistato Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona: si parla della minaccia nucleare a seguito delle ultime dichiarazioni di Putin.
- NoiTV Lucca - Trasmissione: News (25/09/2024)
Inaugurazione dell'anno accademico all'Università del Turismo della Fondazione Campus (LU) con il benvenuto agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale. L'alta percentuale di job placement vantata dal Campus, entro 6 mesi dal conseguimento della laurea triennale l’85% degli studenti fa il suo ingresso nel mondo del lavoro, è un risultato reso possibile dalla preparazione di alto profilo derivante anche dalla partnership con tre rinomate istituzioni accademiche: l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano.
- Rai3 - Trasmissione: GEO (25/09/2024)
Si parla del serpentario, un uccello rapace icona della fauna africana. In studio interviene anche Federico Romani, ornitologo ricercatore dell'Università di Pavia.
- RAI Radio1 - Trasmissione: Giù la maschera (26/09/2024)
In 10 anni le allergie nei bambini sono aumentate del 34%. Il problema delle Intolleranze alimentari è all'ordine del giorno. La trasmissione fa il punto su disturbi di diversa entità, sempre più diffusi. Interviene, tra gli altri, Attilio Speciani, immunologo clinico e allergologo, docente all'Università di Pavia.
- Pianeta Salute 2.0 - Trasmissione: Pianeta Salute Donna (26/09/2024)
Menopausa e vampate di calore: Rossella Nappi, ginecologa docente all'Università di Pavia, Responsabile U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita dell'Irccs Fondazione San Matteo e membro del board della International Academy of Human Reproduction, fa una panoramica sul tema e parla della soluzione innovativa che migliora la vita delle donne.
- Rai1 - Trasmissione: Rai Parlamento Settegiorni (28/09/2024)
Gli effetti della crisi climatica sull'alimentazione e, di conseguenza, sulla salute. In collegamento Hellas Cena, Prorettrice dell'Università di Pavia che introduce, tra l'altro, il termine “sindemia”, crasi delle parole sinergia, epidemia, pandemia ed endemia per significare gli effetti negativi sulle persone e sull’intera società prodotta dall’interazione sinergica tra due o più malattie.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.