L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimane dal 9 luglio al 2 settembre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv delle settimane estive.
- «Corriere della Sera», ed. Bergamo - 09/07/2024 Mazzucotelli «Bisogna ascoltare la complessità»
Francesco Mazzucotelli, docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente all'Università di Pavia, autore della «Guida alla politica mediorientale», membro del cda della Fondazione Serughetti La Porta e già coordinatore del gruppo di lavoro sulla cittadinanza e i mondi della politica nella Comunità ecclesiale territoriale di Bergamo, è il nuovo coordinatore di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo". la rassegna culturale delle Acli, che tornerà in autunno con una settantina di appuntamenti.
- «Corriere della Sera - 7» N. 28 - 12 luglio 2024 Trenopolitana Il neologismo che collega Pavia e Milano (in fretta)
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, disquisisce intorno al termine, alla sua derivazione e alla fusione delle due parole che lo formano.
- «Il Manifesto», ed. Nazionale - 12/07/2024 Invalsi, il test nelle scuole che vale solo per il governo
I dati Invalsi sono funzionali a ogni governo e si possono leggere in modi diversi. Nell’articolo interviene anche Giuseppe De Nicolao, di Roars (Return on academic research and school), docente di Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati all'Università di Pavia. Il professore sostiene sia ridicolo e sconfortante che un governo si attribuisca dei meriti per dati che cambiano da un anno all'altro: significa che non c'è consapevolezza dei fenomeni educativi da parte di chi sta al vertice. Anche gli scarti sono legati a fenomeni statistici. Se i test sono ripetuti ogni anno comunicheranno sempre la stessa cosa, come i sondaggi elettorali settimanali o come l'oroscopo. Per gli accademici di Roars uno dei problemi di questa rilevazione è che non sia stata effettuata su basi censuali.
- «La Nuova Sardegna», ed. Nazionale - 12/07/2024 Aree marine e Parchi uniti per Pelagos «Proteggere il santuario dei cetacei»
Il progetto di network Pelagos, che raggruppa le aree marine protette e i parchi nazionali inseriti nel santuario dei cetacei, uniti per la tutela dei mammiferi marini nell'era dei cambiamenti climatici. Il progetto coinvolge dodici partner: oltre al Parco nazionale dell'Asinara, l'Amp Portofino, l'Amp isola di Bergeggi, l'Amp Cinque Terre, l'Amp Secche della Meloria, il Parco nazionale Arcipelago Toscano, il Parco nazionale Maddalena, l'Amp Capo Testa e l'Area di tutela marina di Capo Mortola e l’Università di Pavia. L'obiettivo è ambizioso: rafforzare il ruolo dei parchi marini rendendoli "sentinelle" del cambiamento climatico e attori chiave nel monitoraggio acustico delle specie del santuario.
- «L’indice dei libri del mese», N.7/ 8 - lug/ago 2024 - 11/07/2024 - Società Le nostre protesi energivore
Giovanna Sissa ha scritto: "Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell'universo digitale".
La recensione del volume è di Alessandro Cavalli, professore emerito dell’Università di Pavia, già docente di Sociologia presso tale Ateneo.
- «La Stampa», ed. Nazionale - 13/07/2024 - Federico Faggin "Siamo fatti di coscienza e materia Non batteremo le macchine con i numeri"
Federico Faggin è uno dei più grandi inventori viventi, forse il più grande. È lui il padre del microprocessore, su cui si fonda tutta l'informatica moderna, compresa la super capacità di calcolo dell'AI ed è sempre lui, pentito del suo scientismo, a ritenere che i calcoli non bastino a spiegare la realtà. Ha elaborato, insieme a Giacomo Mauro D'Ariano, professore di Fisica teorica all'Università di Pavia, una teoria sulla coscienza e la realtà che affonda le radici nelle questioni tuttora più oscure e vertiginose della meccanica quantistica.
- «La Sicilia», ed. Nazionale - 14/07/2024 Chip, l'asse della ricerca con Catania protagonista
La Fondazione Chips.IT, il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore avviato all'Università di Pavia, coinvolgerà ricercatori e laureati altamente qualificati dell'Università di Catania.
- «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 193 - 14 luglio 2024 - Gaddus ci svela vie e vita di Pastrufazio
«Cantieri di Gadda», a Milano, racconta l'autore del «Pasticciaccio» attraverso libri, inediti, dattiloscritti, riviste, e anche nel dialogo continuo con gli spazi, storici e geografici in cui visse. L’autore viene celebrato con una ricca mostra "immersiva” curata dal Centro Studi Gadda dell'Università di Pavia e dalla Scuola di Architettura del Politecnico di Milano. All’allestimento ha collaborato anche il Laboratorio Arvedi di Cremona.
- «Corriere della Sera - 7» N. 29 - 19 luglio 2024 Callido La scaltrezza spregiudicata che da Unisse arriva in cronaca
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, disquisisce intorno al termine “callido”, osservando che l’etimo - che deriva da “callo” - differisce da quello di “calle” e “callisto”.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 19/07/2024 Con un libro come bussola Viaggio nell'Italia che pubblica
Roberto Cicala, Direttore del Master in Editoria all'Università di Pavia, oltre che scrittore e curatore di testi di autori come Gianni Rodari, Clemente Rebora e Sebastiano Vassalli, traccia per la casa editrice “il Mulino” una mappa dei luoghi dell'editoria, grande e piccola.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 21/07/2024 C'è differenza fra stare bene ed essere bene
Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, ricorda che il cosiddetto benessere non consiste soltanto nel non ricevere segnali negativi dal corpo ma nel potersi esprimere. È tempo di vacanze, tempo per dedicarsi appunto a se stessi, concetto legato non solo a statistiche economico-sociali, ma a considerare differenze e convergenze fra "stare bene" ed "essere bene", cioè benessere, e quindi fra stare meglio ed essere meglio. Che cosa determina poter "essere meglio", noi o il mondo? La salute fisica e mentale riguarda sia il nostro corpo, quindi noi, sia lo stile di vita, che dipende anche dagli altri, dal mondo circostante. Infatti, alcune situazioni e certi luoghi ci fanno stare bene e sono in grado di cambiare il nostro stato, d'animo e fisico, e in questo frangente molto dipende dal "mondo". Il "ben-essere" è un concetto olistico: significa potersi esprimere, fiorire, trasformarsi, agire, pensare e parlare bene perciò, se osserviamo in che misura questo dipende da noi e quanto dal mondo attorno, possiamo decidere se vale la pena prendersi cura dell'uno e degli altri.
- «La Repubblica», ed. Milano - 23/07/2024 "La AI non ci spaventa" e arrivano le lauree
- «Il Giornale», ed. Milano - 23/07/2024 Le prime 7 lauree (magistrali) in Intelligenza Artificiale
- «Libero», ed. Milano - 23/07/2024 Si laureano i primi studenti di AI
- «La Gazzetta dello Sport, Nazionale» - 23/07/2024 Intelligenza Artificiale: i primi laureati
Università: il progetto è partito nel 2021, adesso ecco che i primi giovani conseguono la laurea magistrale in "Artificial Intelligence for Science and Technology". All'università Bicocca di Milano sette studenti hanno completato il loro percorso di studi, altri otto hanno conseguito la laurea triennale a Pavia: il progetto è frutto di una collaborazione tra gli atenei di Pavia e di Milano, Bicocca e Statale. Obiettivo, approfondire il tema dell'AI dal punto di vista didattico, e formare i giovani anche in virtù del crescente aumento dei settori economici e degli ambiti professionali che richiedono competenze avanzate e specialistiche in questo particolare ambito. Il programma, che comprende la laurea triennale in Intelligenza Artificiale con sede amministrativa a Pavia, la laurea magistrale in «Artificial Intelligence for Science and Technology» con sede amministrativa a Milano-Bicocca e la laurea magistrale in «Human-Centered Artificial Intelligence» con sede amministrativa alla Statale di Milano, ha registrato un crescente successo. Il progetto ha vocazione internazionale, circa un terzo degli studenti sono stranieri.
- «Oggi» N. 30 - 1 agosto 2024 - 25/07/2024 Il movimento aiuta ma preferisci il mattino
Elena Casiraghi, che insegna Scienze motorie all'Università di Pavia, illustra la ricetta per perdere peso, ovvero fare moto almeno 3-4 volte a settimana, per esempio alternando corsa e cammino al mattino, quando il corpo è più propenso a dimagrire.
- «Corriere della Sera - 7» N. 30 - 26 luglio 2024 Smash Pensi che sia tennis, invece è Tinder "Quel ragazzo ha una chance"
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, disquisisce intorno all'uso del termine “smash” che, nello "slang" giovanile differisce da quello tennistico.
- «Il Sole 24 Ore» 29/07/2024 Intelligenza artificiale generativa in aiuto al rapporto vita-lavoro
Primo piano sull'Intelligenza artificiale.
L'articolo cita, tra l'altro, il progetto di didattica interateneo, orientato all'IA avviato nel 2021 grazie alla collaborazione tra le Università di Milano-Bicocca, l'Università Statale di Milano e l'Università di Pavia.
- «Ok - salute e benessere» 26/07/2024 N.8 - agosto 2024 Saltare il ciclo per godersi le vacanze: sì o no?
Rimandare o ritardare di qualche giorno le mestruazioni continuando a prendere la pillola è una soluzione. Gli esperti sono favorevoli: è un modo consapevole e libero di gestire la contraccezione, senza rischi. Ne parla Rossella Nappi, Responsabile della struttura di Ostetricia e Ginecologia 2 dell'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e docente all'Università di Pavia.
- «Il Manifesto», ed. Nazionale - 06/08/2024 - Crollo in borsa, mercati in tilt: banche centrali responsabili
L'economista Andrea Fumagalli, docente all’Università di Pavia, spiega il fenomeno del recente crollo delle borse, simile a quello del cosiddetto «Lunedì nero» del 1987 e a quello verificatosi ai tempi della pandemia da Covid. Quando si verifica un calo abbastanza forte degli indici azionari che perdura per giorni le cause non sono mai univoche. Può essere dovuto ai forti investimenti nelle Big Tech e nell'intelligenza artificiale che hanno ridotto i profitti e i dividendi e richiedono tempi abbastanza lunghi per vedere i risultati. Inoltre sono cresciuti i rischi di guerra in Medioriente e il prezzo del petrolio sta calando. Secondo l’economista, il problema principale consiste nella politica della Federal Reserve americana, che tiene alti i tassi di interesse, seguita a ruota dalla BCE e dalle altre banche centrali. Una politica giustificata dall'alta inflazione.
- «Avvenire», ed. Nazionale - 07/08/2024 Hiroshima ricorda la sua bomba per sconfiggere la logica del riarmo
Durante le tradizionali commemorazioni delle vittime dell'attacco nucleare statunitense del 6 agosto 1945 che causò a Hiroshima la morte di circa 140mila persone, si sono riuniti rettori delle università della “Peace conference”. Il loro auspicio è che, presto, si possa realizzare un network mondiale per promuovere la cultura della pace assieme alla cura del pianeta. Ricordare è un imperativo, oggi più urgente di ieri, per non cedere alla logica dell'ineluttabilità della guerra. Proprio da Hiroshima si è alzato un forte appello alla pace, grazie alla University Presidents for Peace Conference che raccoglie i rettori di undici università di diversi paesi, tra cui due italiane, l'Università di Pavia e l'Università per Stranieri di Perugia. Le altre, oltre all'ospitante Hiroshima University, sono le statunitensi Columbia University e University of Idaho, le taiwanesi National Central University e National Cheng Kung University, la University of Warsaw in Polonia, l'indonesiana Hasanuddin University, l'Indian Institute of Technology di Bombay e la svedese World Maritime University. La Conferenza consolida un network internazionale di università per la pace.
- «La Repubblica», ed. Milano - 07/08/2024 Una pausa di relax negli orti botanici
Gli Orti Botanici non rappresentano solo esposizioni di piante rare o particolarmente spettacolari, sono anche posti utilissimi all'ambiente, fenomeno particolarmente visibile in momenti dell'anno come questo.
Francesco Zonca, neo Presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia spiega che si tratta di centri di biodiversità, capaci di comunicare e far percepire l'importanza del verde e dei servizi all'ecosistema che fornisce, a cominciare dall'assorbimento dell'anidride carbonica. Inoltre, in città, un'area piantata può avere anche cinque gradi di temperatura in meno rispetto a quelle limitrofe e la sua presenza migliora le capacità cognitive dei bambini, fa diminuire lo stress, l'aggressività e gli incidenti stradali. Posti così meritano una gita. Tra gli Orti Botanici lombardi non va dimenticato quello dell’Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Bergamo 07/08/2024 Grifal e Università di Pavia Nasce il database certificato
Con il prodotto di punta, l'iconico e conosciutissimo cArtù, il sistema di ondulazione su base carta, creato e brevettato nel 2016, capace di offrire rispetto ai tradizionali prodotti in cartone, performance superiori e inferiore utilizzo di carta e colla, Grifal ha sottolineato cosa significhi fare innovazione e sostenibilità nel mondo del packaging, in cui spesso gli imballaggi sono tanto necessari quanto inquinanti e ingombranti.
Questa realtà produttiva bergamasca guarda anche al fronte accademico: con un investimento di un milione e mezzo di euro ha stretto un’alleanza con ITIR (Institute for Transformative Innovation Research), il nuovo centro di ricerca multidisciplinare che coinvolge 7 dipartimenti dell'Università di Pavia. La partnership con l'Università di Pavia, focalizzata su un progetto ecosostenibile che andrà a interagire con le necessità pratiche dell'azienda, rappresenta un'enorme opportunità, non solo in termini di sviluppo di business, ma anche di consapevolezza e di crescita culturale.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 08/08/2024 «Lo stop è inconcepibile, i clienti sono in vacanza Li ripaghiamo così?»
L’articolo, incentrato sullo stato di agitazione che interessa i gestori degli stabilimenti balneari italiani, cita uno studio dell'Università di Pavia, secondo il quale 4 persone su 5 scelgono lo stabilimento balneare quando vanno al mare.
- «La Repubblica», ed. Bari - 09/08/2024 Salute e hi-tech, Itel ora vola a New York "Mercato strategico per il made in Puglia"
Economia
Nell’ambito di un processo di internazionalizzazione, il gruppo Itel sbarca a New York e apre una sede a Manhattan, obiettivo: presidiare il mercato americano dei radiofarmaci, come quello degli strumenti hi-tech che ruotano attorno a Tac e risonanze magnetiche. Numerosi i progetti nei quali è impegnata nei diversi Paesi, tra gli altri è in corso anche un importante progetto, finanziato dal PNRR, con l'Università di Pavia, assieme alla quale unitamente ad altri partner lavora a uno stabilimento in grado di produrre radiofarmaci a livello nazionale.
- «Corriere della Sera - 7», N. 32 - 9/08/2024 - Pigmalione L'idea di plasmare persone Da Ovidio a My fair lady
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riserva alla rubrica agostana quattro parole per quattro film da vedere o rivedere. Diversamente dall'anno scorso in cui aveva dedicato le uscite a quattro romanzi sulla lingua. Il pezzo di esordio vede al centro la parola "pigmalione", che rimanda sia alla celebre opera teatrale del drammaturgo irlandese George Bernard Shaw, messa in scena la prima volta nel 1913, sia alla commedia di Broadway ricavata nel 1956 dall'opera di Shaw: "My fair lady".
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 10/08/2024 Il ricordo dei martiri di piazzale Loreto
Elisabetta Colombo, docente di Storia delle istituzioni politiche all'Università di Pavia, ricostruisce i fatti storici. Le 15 vittime della strage di piazzale Loreto del 10 agosto 1944 e i loro corpi lasciati esposti in piazza fino all'imbrunire, affinché tutta Milano capisse cosa significava osteggiare le forze di occupazione tedesche. Lo stesso destino sarebbe poi occorso meno di un anno più tardi a Benito Mussolini, Claretta Petacci e agli altri gerarchi fascisti fucilati a Dongo.
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 11/08/2024 La casa dove nacque l'Europa nel 1943
A pochi metri da piazza Risorgimento, a Milano, sorge la casa dei coniugi Rollier che, nel 1943 immaginarono non una «Europa matrigna», bensì il progetto dei padri fondatori del Movimento federalista europeo. Dopo la guerra, Mario Alberto Rollier fu docente a Cagliari e a Pavia, insigne scienziato, membro della delegazione italiana alle tre conferenze di Ginevra sugli usi pacifici dell'energia nucleare. L'articolo cita inoltre Arturo Colombo, storico delle dottrine politiche all'Università di Pavia, direttore dell'Umanitaria e giornalista.
- «Il Giornale», ed Nazionale - 15/08/2024 - Per sfuggire alla guerra ci sono regole ferree con cui incatenare l'odio
Il saggio di Arianna Arisi Rota, storica dell'Università di Pavia, riflette su quello spazio misterioso di diplomazia che può salvare da situazioni delicate, che possono sfociare in conflitti. Le guerre scoppiano le tregue no: vanno costruite giorno per giorno e richiedono una delicata e impegnativa attività che non può essere sempre resa pubblica.
- «Corriere della Sera - 7», N. 33 - 15 agosto 2024 - Tempo Il comico viaggio di Troisi, Benigni e "un fiorino"
"Chi siete? Cosa fate? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino!" Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, ricorda che, quando a lezione proietta questa scena del film "Non ci resta che piangere" la classe ride (anche censurando la battuta finale). E' un film sul tempo, perché rientra nel classico filone dei viaggi nel tempo, tanto che, rivedendolo, le lacrime da risate si mescolano a quelle per la nostalgia.
- «Oggi» N. 32 - 15 agosto 2024 In guerra nessuno tocchi i bambini
La senatrice Liliana Segre, a settembre, riceverà simbolicamente all’Università di Pavia il Premio Burgio assegnato «ai bambini vittime delle guerra». Il riconoscimento porta il nome di un famoso pediatra, Giuseppe Roberto Burgio, scomparso 10 anni fa. Dal 1966 al 1989 diresse la clinica pediatrica dell'ospedale San Matteo di Pavia. Il Rettore dell’Ateneo pavese, Francesco Svelto, ricorda il prof. Burgio aveva una sensibilità etica e sociale molto forte, per lui i bambini e i giovanissimi richiedevano una cura integrale, non solo le cure cliniche più adatte, anche i farmaci migliori.
- «Corriere della Sera - La Lettura» N. 664 - 18 agosto 2024 Le geopolitiche Così la geografia cambia la politica
Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, riflette e fa riflettere sull'importanza della geopolitica che è una scienza della complessità, che può perfino dare un contributo filosofico alla comprensione del mondo. La forma e la dimensione della Terra dipendono da come noi le osserviamo, le percorriamo, le valutiamo: il mondo dei diritti umani è diverso dal mondo del PIL, che è differente da quello in cui si può accedere ai servizi sanitari... Ovvero: lo spazio è un'entità geometrica variabile, di conseguenza la mappa è una cornice che induce a guardare il pianeta in un certo modo e può costruire uno o più modelli interpretativi. Esiste sempre la possibilità di un cambio di prospettiva se si interpreta diversamente ciò che si vede.
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 19/08/2024 Per uno stile di vita sano arriva la tessera a punti
La giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera per incentivare stili di vita sani, seguendo la proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, di istituire una sorta di «tessera sanitaria a punti»
Un programma di azione regionale per incentivare la promozione della salute finalizzato a garantire la sostenibilità futura del sistema sanitario regionale. Una task force di esperti coordinerà i lavori; ne farà parte tra gli altri anche Anna Odone, docente di Igiene generale e applicata all'Università di Pavia.
- «La Stampa», ed. Novara 21/08/2024 Da Agrate Conturbia al Serengeti "Così salveremo il serpentario"
Il parco faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia ha aderito al "Serengeti secretarybird project" e si è impegnato in un progetto internazionale per la protezione del serpentario, il grande rapace a rischio di estinzione. Il programma, nato dalla collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia, Eurafrica conservation projects, Oikos East Africa e Tanzania wildlife research institute (Tawiri), si pone come obiettivo lo sviluppo di una strategia per la salvaguardia dell'uccello che deve il suo nome all'abilità nel cacciare i serpenti, nelle praterie aperte e nelle savane della regione subsahariana.
- «La Ragione» 22/08/2024 Da zanzara a serial killer
India, agosto 1897: Ronald Ross, medico (militare) britannico scopre il coinvolgimento delle zanzare nella trasmissione della malaria. Successivamente conquisterà il Nobel per la medicina, compiendo un vero e proprio scippo intellettuale ai danni di un italiano, sulla scia della disputa Meucci/Bell per l'invenzione del telefono. È stato infatti Giovanni Battista Grassi, zoologo lombardo dell'Università di Pavia, a definire e documentare per primo l'intero ciclo malaria-zanzara, approfondendo gli studi nella campagna laziale.
- «Corriere della Sera - 7», N. 34 - 23/08/2024 Farfalla Una parola senza parentele Due ali simbolo di libertà
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, rifacendosi al titolo del film che ricorda nell'articolo: "La lengua des mariposas" (La lingua delle farfalle) coglie l'occasione per sottolineare che, nelle diverse lingue, "farfalla" si traduce in modo differente - spagnolo: mariposa, francese: papillon, romeno: fluture, portoghese: borboleta; nessun termine è "imparentato" con l'altro e l'unico che prosegue il latino è quello francese.
- «La Stampa», Asti - 24/08/2024 La Tirannide di ieri e di oggi porta in città 13 studiosi dagli Atenei di tutta Italia
Nell'immaginario collettivo gli appassionati di Storia frequentano ambienti polverosi, studiano curvi sui libri. In realtà giovani accademici, dottorandi e studiosi girano il mondo per frequentare master, corsi, università e scuole di alta formazione. È il caso della «Cattedra Alfieri», grazie alla quale confluiranno ad Asti tredici studiosi provenienti da diverse università italiane: Milano, Macerata, Siena, Pisa, L'Aquila, Roma, Napoli, Lecce e Messina. Dal 2 al 7 settembre saranno impegnati nelle giornate di studio organizzate dalla Fondazione Centro Studi Alfieriani. Tra i docenti che parteciperanno alla Cattedra anche Christian Del Vento dell'Università di Pavia.
- «Il Foglio» - 24/08/2024 Infinito coloniale
Gli anni avventurosi di Fausta Cialente in Egitto. La vita da expat, le protagoniste dei suoi scritti, così moderne, dimenticate e oggi riscoperte. Scrittrice ma anche militante antifascista, giornalista e voce di Radio Cairo. L'articolo sottolinea le molteplici attività svolte da Cialente e ricorda che più di 1.700 pagine da lei scritte sono ancora inedite, custodite da più di vent'anni dal Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
- «Io Donna», N. 34 - 24/08/2024 Figli: non basta volerli
Verso il Tempo delle Donne/1a puntata
L'inverno demografico è qui e sarà il tema di apertura dell'inchiesta su maternità e lavoro al "Tempo delle Donne" a Milano. Un vero e proprio "baby-sboom:" anno dopo anno l'Istat certifica un costante calo delle nascite. Si diventa genitori sempre più tardi, il primo bebè in Italia arriva, in media, quando la mamma ha già 32 anni. Ma questo è solo uno degli aspetti del problema: la fertilità non diminuisce solo per motivi anagrafici, come è fisiologico che accada. Oggi, anche i giovani sembrano sempre meno capaci di avere figli. Stando agli allarmi di ginecologi e andrologi, l'infertilità aumenta molto prima che gli anni riducano naturalmente il numero di ovuli o di spermatozoi. Cosa sta accadendo? Rossella Nappi, docente all'Università di Pavia, Responsabile U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita dell'Irccs Fondazione San Matteo e membro del board della International Academy of Human Reproduction fa una panoramica sulle cause del fenomeno.
- «Io Donna», N. 34 - 24/08/2024 Un impegno per il futuro
Talento unito alla capacità di condividere e al desiderio di diventare professionisti che sappiano mettersi al servizio degli altri. Sono questi i requisiti per essere ammessi all'Almo Collegio Borromeo, il collegio universitario fondato con stupefacente lungimiranza 500 anni fa a Pavia.
- «Gardenia», N.485 - settembre 2024 - 23/08/2024 Dialogo a due nel bosco giardino
Il Maestro Giardiniere e Matt The Farmer, figure di riferimento per due generazioni di appassionati di orto e giardino, insieme al neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e al meteorologo Mario Giuliacci, sono ospiti della terza edizione della mostra-mercato Horti Aperti, che si svolgerà a Pavia presso il Collegio universitario Carlo Borromeo. Il tema della terza edizione di Horti Aperti è "Il bosco e il giardino".
- «Bell'Italia», N. 461 - settembre 2024 - 23/08/2024 Un palazzo per la sapienza sul Ticino
Il maestoso, monumentale, edificio in cui sorge il Collegio voluto dall'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo accoglie da quasi cinque secoli gli studenti iscritti all'Università di Pavia. È circondato da un parco aperto al pubblico, ricco di opere d'arte contemporanea e sede di eventi, come la terza edizione di "Horti Aperti. Festival del verde in città" in programma il 21 e il 22 settembre prossimi. L'Almo Collegio Borromeo è ubicato nelle immediate vicinanze del fiume Ticino. Dalla seconda metà del '500, nato in una delle più antiche città universitarie italiane per permettere la frequenza dei corsi dell'ateneo pavese a giovani nobili o di buona famiglia, meritevoli ma privi di disponibilità economiche, ha aperto le sue porte nel 1581.
- «Il Messaggero», ed. Nazionale 25/08/2024 La (vera) scrittura prima del digitale
Recensione del volume "Scartafacce. Le mani, i volti, le voci della letteratura italiana del '900 nelle collezioni del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia".
Il testo, curato da Giovanni Battista Boccardo, Federico Francucci, Federico Milone, Giorgio Panizza, Nicoletta Trotta, racconta le pratiche di scrittura di numerosi protagonisti della letteratura attraverso i documenti conservati al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia ed è nato come catalogo di una mostra e riporta a scrittori come: Montale, Gadda, Calvino, Arbasino, Pasolini, Saba, Flaiano.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 27/08/2024 - Si può uccidere così la memoria di un autore? Il caso Orwell
In Inghilterra l'archivio del grande scrittore, rifiutato dalle istituzioni, è stato smembrato e disperso tra antiquari e collezionisti: se un caso analogo fosse accaduto in Italia sarebbe giustamente scoppiato il putiferio. A seguito di questo comportamento poco lungimirante, manoscritti, epistolari, bozze, appunti di Orwell si sono distribuiti tra librai antiquari e collezionisti privati, esattamente ciò che va evitato trattandosi del lascito di un grande artista o intellettuale. La conseguenza è che le sue carte saranno inaccessibili agli studiosi. Ecco svelata l'importanza di pregevoli istituzioni italiane - pubbliche e private - che conservano i documenti dei maggiori scrittori novecenteschi, come il Gabinetto Vieusseux di Firenze, il Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia, la Fondazione Mondadori, il Centro Apice dell'Università di Milano, le biblioteche nazionali.
- «BenEssere», N. 9 - settembre 2024 - 26/08/2024 Nebbia mentale in menopausa: è una fase che si supera
Quasi sei donne su dieci, alla fine dell'età fertile, accusano cali di attenzione e difficoltà a ricordare le parole: si chiama "brain fog". Il disturbo si manifesta con il crollo degli estrogeni e con le difficoltà a dormire dovute alle vampate di calore. I consigli della neurologa del San Raffaele di Milano Paola Proserpio e della ginecologa Rossella Nappi del Policlinico San Matteo di Pavia per superare al meglio i sintomi.
- «La Repubblica - S Salute», N.8 - 29 agosto 2024 Le parole per dirlo: ci vuole una metafora
Saper parlare della diagnosi e delle terapie necessarie ai malati di cancro, utilizzando termini tecnici per spiegare la situazione tenendo conto delle emozioni e delle speranze del paziente. Serve un nuovo vocabolario in grado di rappresentare la realtà senza illudere, né mortificare, gli ammalati. Le metafore sono uno strumento potente per "trasportare" significato, un modo per evocare cose, persone e concetti attraverso immagini che creano associazioni mentali, che amplificano la percezione emotiva. Uno strumento potente, da maneggiare con consapevolezza, come ricorda Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all'Università di Pavia. Il senso delle parole - Un'altra comunicazione è possibile" è la campagna di comunicazione che veicola questo messaggio.
- «La Stampa», ed. Asti - 29/08/2024 Pergamene d'autore i quaranta "gioielli" che hanno fatto storia
La mostra intitolata «Pergamene d'autore 1983-2024» sarà inaugurata domani alla Fondazione Guglielminetti. Ogni anno viene assegnato il premio Soroptimist alla migliore presenza scenica della sfilata realizzata nel corso del corteo storico del Palio. L’esposizione raccoglie le pergamene realizzate negli anni dagli artisti. Della giuria farà parte anche Adelaide Ricci, medievista, docente all’Università di Pavia.
- «Le Scienze», N.673 - settembre 2024 - 28/08/2024 Crepe
I matematici stanno mostrando come rendere più sicuri aerei, ponti e dighe. L’articolo cita tra gli studiosi anche Franco Brezzi, già docente dell'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera - 7», N. 35 - 30 agosto 2024 Idioglossia Tra patologia e paradosso, la lingua che nessuno capisce
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, rifacendosi al film: "Nell", parla del fenomeno dell'idioglossia una forma di linguaggio che nessun'altra persona capisce all'infuori di chi la parla. Un tipo di comunicazione riservato a un numero ristrettissimo di interlocutori, tra i quali esiste un rapporto strettissimo.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 30/08/2024 «La malattia di Toscani? Ecco come ci si cura»
L'ematologo Giampaolo Merlini, già docente dell’Università di Pavia, ex Direttore scientifico dell’ospedale San Matteo di Pavia, ha dedicato la sua vita di ricercatore all'amiloidosi e ha letto con profonda empatia le dichiarazioni del famoso fotografo Oliviero Toscani, colpito dalla malattia.
Il prof. Merlini, sulla base della sua esperienza, ricorda che non si tratta di una patologia incurabile e che sono disponibili terapie efficaci. Quindi sottolinea quanto sia urgente aumentare i fondi dedicati alla ricerca.
- «La Ragione» - 31/08/2024 Fumide ucronie ed editori riottosi
L'articolo ricorda lo scrittore Guido Morselli, sfortunato in vita per i continui rifiuti editoriali che, subito dopo la sua morte, divenne un vero e proprio caso letterario: le sue opere furono rapidamente pubblicate, con successo, da Adelphi. Il Fondo Morselli è conservato presso il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
- «Io Donna» N. 35 - 31 agosto 2024 Lo sbarco delle specie aliene
La natura che cambia: il volto mediterraneo del nostro Paese sta mutando, invaso (e attaccato) da flora e fauna esotiche. Alcune specie sono arrivate sotto le chiglie delle navi e le ruote degli aerei. Le bioinvasioni viaggiano in mare e si riscontrano nuove, straordinarie, forme di vita marine, mai viste prima nel Mediterraneo.Tra tutte il più insaziabile è il Lion fish, il leone dei mari, che proviene dal Canale di Suez e sembra aver preferito le acque della Calabria per fondare le sue colonie nocive ai nostri crostacei. Agnese Marchini, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, spiega che si contano ben 800 nuovi organismi che stanno modificando la biodiversità.
- «Il Sole 24 Ore» - 01/09/2024 - Donne e lavoro, le distanze dall'Europa
Nell'articolo, Maria Luisa Rosti, economista del lavoro già docente dell'Università di Pavia, mette in luce, dati alla mano, la marcata disparità di genere - ancora oggi presente in Italia - nel mercato del lavoro.
Lo ha evidenziato il recente rapporto 2024 del World Economic Forum e il Women in Work Index 2024 di PwC conferma che questo divario è particolarmente marcato nelle posizioni manageriali. Difficoltà ad accedere al mercato del lavoro, ostacoli durante il percorso di carriera e ridotte probabilità di portare a termine con successo un incarico in momenti difficili, rispetto al resto d'Europa.
- «La Sicilia», ed. Nazionale - 01/09/2024 Atrofia muscolare spinale: la curcumina potrebbe migliorare la qualità di vita dei pazienti che non rispondono ai farmaci
La curcumina, una molecola antiossidante naturale estratta dalla curcuma, potrebbe aiutare a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da atrofia muscolare spinale (Sma) che non rispondono adeguatamente ai farmaci: lo dimostra uno studio pubblicato su “International Journal of Molecular Sciences” dall'Università Statale di Milano in collaborazione con l’Università di Pavia.
- RAI Radio1 - Trasmissione: Radio anch'io (10/07/2024)
Vertice Nato a Washington. Geopolitica e intelligenza artificiale. Tra gli ospiti della puntata anche Gastone Breccia, studioso di Storia militare docente all’Università di Pavia.
- RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (12/07/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'analisi si è concentrata sui seguenti temi: la rincorsa alle armi promossa dal governo Meloni che nel giro di un anno promette un rialzo della spesa dal 1,44% al 1,60% del Pil; i 125 anni della Fiat; i nuovi dati sulla produzione industriale del nostro Paese.
- RAI1 - Trasmissione: NOOS - L'avventura della conoscenza (11/07/2024)
L'alimentazione corretta per avere "ossa forti" secondo i ricercatori dell'Università di Pavia.
Nel servizio interviene Mariangela Rondanelli, docente di Scienze e tecniche dietetiche all'Università di Pavia.
- Pavia Uno TV - Trasmissione: La voce pavese (11/07/2024)
L’Università di Pavia si conferma nella top 200 degli atenei europei nella classifica QS, piazzandosi al 196° posto. Un risultato di valore.
- Radio24 - Trasmissione: Un libro tira l'altro (14/07/2024)
Il conduttore cita il libro "La battaglia perduta e vinta. Napoleone a Marengo" dello storico Gianluca Albergoni, docente di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Pavia e il libro "Trafalgar. La battaglia navale" di Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona.
- Radio24 - Trasmissione: Un libro tira l'altro (21/07/2024)
Presentazione del libro "La battaglia perduta e vinta. Napoleone a Marengo" scritto da Gianluca Albergoni, docente di Storia contemporanea all'Università di Pavia.
- RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (19/07/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'analisi si è concentrata sui seguenti punti: la composizione di coloro che detengono il debito pubblico del nostro Paese, che ha fatto registrare un nuovo record; l’indagine della procura di Milano nei confronti delle aziende Giorgio Armani Operations e Manufactures Dior, che contesta fenomeni di caporalato nella filiera produttiva; la decisione della BCE di non variare i tassi d’interesse; i temi di politica economica espressi da Jd Vance, il senatore dell’Ohio scelto dal tycoon, Donald Trump come candidato alla vicepresidenza degli U.S.A.
- Radio Rai3 - Trasmissione: Fahrenheit (22/07/2024)
Menzionato uno studio su Primo Levi condotto da Mariarosa Brizzi, docente dell'Università di Pavia.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: News (22/07/2024)
In 5 anni la maggioranza che governa la Lombardia ha sottratto 170 milioni di euro alle università della regione. Oltre 1.300 studenti meritevoli - solo a Pavia sono 920 - che non riceveranno la borsa di studio. Le ripercussioni sono gravi: in molti si vedono costretti ad abbandonare gli studi.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (22/07/2024)
Diritto allo studio, PD contro i tagli.
Sono 1.367 gli studenti in Lombardia che hanno i requisiti di basso reddito e di merito per essere assegnatari di una borsa di studio ma che non la riceveranno a causa della carenza di risorse, tagliate dalla Regione. Oltre 900 degli aventi diritto che non otterranno i contributi studiano a Pavia, come denuncia Michele Lissia, neo-sindaco della città.
- Telecity - Trasmissione: TG News Lombardia (22/07/2024)
Diritto allo studio, il PD contro i tagli al finanziamento delle Università.
Negli ultimi 5 anni la Regione Lombardia ha abbassato di 170 milioni di euro il sostegno alle università, costringendo gli atenei a erogare in proprio tali fondi venuti meno per coprire le borse di studio e, di fatto, impedendo che tali risorse potessero essere investiti per realizzare nuovi studentati, aule, laboratori. Le università contribuiscono con il doppio dei fondi rispetto a quelli messi a disposizione dalla Lombardia. Il confronto con le altre regioni circostanti è stridente: l’Emilia Romagna sovvenziona ogni studente 3 volte di più; anche Piemonte e Veneto risultano più virtuosi. 1.367 studenti in Lombardia, pur avendo i requisiti di basso reddito e di merito, non potranno essere assegnatari di una borsa di studio a causa dei tagli previsti dalla Regione. A Pavia la situazione è anche più critica perché l’ateneo, che ha sostenuto le spese fino all’ultimo anno accademico appena concluso, in conseguenza delle forti riduzioni subite, il prossimo anno non potrà sopperire coprendo con le proprie risorse le borse di studio.
- Radio Rai3 - Trasmissione: Fahrenheit (22/07/2024)
A "lingua sciolta": libertà linguistica e norme autoritarie. Partecipano Francesco Forlani, scrittore e Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica e di Storia della lingua all’Università di Pavia. L’argomento è introdotto a seguito della presentazione di un disegno di legge, da parte di un Senatore della Lega, che stabiliva il divieto di utilizzare il genere femminile per neologismi applicati a titoli istituzionali, gradi militari, titoli professionali, onorificenze e incarichi identificati da atti con forza di legge. Proposta poi ritirata. Un tentativo di “normare” la Lingua e di applicare il cosiddetto “sessismo linguistico”.
- Iriensetv Oltrepomedia - Trasmissione: Iriense Tv (24/07/2024)
Per la Festa della Musica 2024, è stato presentato l'evento "Canti e musiche dalle Quattro Province" con i Cantori dell’Oltrepo, Stefano Faravelli e Matteo Burrone. L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Pavia.
- Rai Radio 3 - Trasmissione: Fahrenheit (24/07/2024)
- Rai 2 - Trasmissione: TG2 (24/07/2024)
Grandi atenei statali, ovvero quelli che hanno un numero di studenti compreso tra 20mila e 40mila: l'Università di Pavia si posiziona al 2° posto.
- Rai Parlamento - Trasmissione: Spaziolibro (25/07/2024)
Officina socialmeccanica: il teatro cambia la vita, durante la trasmissione interviene anche Giulia Emma Innocenti Malini, docente dell’Università di Pavia.
- Rai Scuola - Trasmissione: Memex, i luoghi della scienza (28/07/2024)
Puntata dedicata a Pavia, dove si trova una delle più antiche e blasonate università.
Pavia: una vera e propria "città campus". Nel corso della trasmissione, l'intervento di Maria Cristina Collivignarelli, docente dell'Università di Pavia, parla di potabilità, sicurezza e sostenibilità dell'acqua erogata dal rubinetto ma anche dei fanghi di decontaminazione che vanno smaltiti. Nel campo della Genetica umana, vengono inoltre citati gli studi di Luigi Luca Cavalli Sforza, già professore dell'Ateneo pavese, al quale si deve la nascita dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR.
Al minuto 17:24 una carrellata di immagini dei cortili dell'Ateneo.
- Telelombardia - Trasmissione: Tu chiami, TL risponde (26/07/2024)
Sanità tra pubblico e privato. Ospite in studio Gabriele Ceccarelli, docente di Anatomia umana dell'Università di Pavia.
- Radio24 - Trasmissione: In vacanza con obiettivo salute (05/08/2024)
Benessere attivo e in movimento: scoprire i i benefici e i vantaggi dell'allenamento con i pesi. Gli esercizi che allenano sono quelli che fanno lavorare i muscoli. Ne parla Matteo Vandoni, docente dell’Università di Pavia e Responsabile del Laboratorio di attività motoria adattata.
- Lombardia Live 24 - Trasmissione: TG (07/08/2024)
Il Rettore dell'Università di Pavia a Hiroshima, Francesco Svelto, si trova in Giappone invitato dall'Universita' di Hiroshima a fare parte insieme a 15 rettori di tutto il mondo dei membri fondatori di una coalizione delle università per una pace mondiale sostenibile.
- TV2000 - Trasmissione: Il mio medico (12/08/2024)
Tumori: la prevenzione comincia a tavola.
Ospite in studio Riccardo Caccialanza, docente dell'Università di Pavia e Direttore del Servizio di Scienza della Nutrizione della Clinica San Matteo di Pavia.
- Radio24 - Trasmissione: In vacanza con obiettivo salute (12/08/2024)
Prosegue il programma di allenamento con Daniela Lucini, docente all'Università di Milano e Direttrice del servizio di medicina dell'esercizio all'Auxologico di Milano e con Matteo Vandoni, docente all’Università di Pavia e responsabile del Laboratorio di attività motoria adattata. Dopo il cammino e i pesi la trasmissione si dedica alle... pedalata. Ci sono tante buone ragioni per farlo. Per spostarsi da un luogo all'altro rimettendosi in forma, per divertirsi, per perdere peso. Quindi come prendere solo il meglio dalle due ruote? La parola agli esperti.
- Radio 101 - Trasmissione: Enjoy the summer (14/08/2024)
La conduttrice ricorda un aneddoto riguardante la sua coinquilina ai tempi in cui frequentava l'Università a Pavia.
- Radio Rai3 - Trasmissione: Mattinale (15/08/2024)
La conduttrice parla del saggio "Pace" scritto da Arianna Arisi Rota, storica che insegna all'Università di Pavia.
- Radio24 - Trasmissione: In vacanza con obiettivo salute (19/08/2024)
Prosegue il programma di allenamento con Daniela Lucini, docente all'Università di Milano e Direttrice del Servizio di Medicina dell'esercizio all'Auxologico di Milano e con Matteo Vandoni, docente all’Università di Pavia, Responsabile del Laboratorio di attività motoria adattata. Dopo il cammino, la pesistica e il ciclismo, le attività da svolgere nell'acqua, non solo nuoto, anche acquagym, snorkelling, immersioni. Rimanere in forma e divertirsi. Nuotando si deve sincronizzare il respiro, quindi rilassarsi e "fare fiato". La parola agli esperti. Alla puntata interviene anche Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, insegna alle persone a respirare, che siano campioni olimpionici o persone comuni.
- Radio Rai 1 - Trasmissione: Radio anch'io (21/08/2024)
La situazione attuale nell'ambito del conflitto tra Russia e Ucraina e, in Medio Oriente, tra Israele e Hamas. Le possibili vie di uscita, la diplomazia e i rapporti con gli altri Paesi, in particolare quelli geograficamente confinanti con gli sfidanti. Interviene Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona.
- Radio24 - Trasmissione: In vacanza con obiettivo salute (23/08/2024)
In collegamento Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all'Università di Pavia, presso la quale è Preside della Facoltà di Medicina. È inoltre Direttrice del Centro Cefalee della Fondazione IRCCS Mondino di Pavia. La professoressa fa un focus sulle correlazioni tra il caldo e il mal di testa.
- Radio Rai1 - Trasmissione: GR1 (24/08/2024)
L'IA negli smartphone. Interviene Stefano Epifani, docente di Sostenibilità digitale dell'Università di Pavia.
- Radio24 - Trasmissione: In vacanza con obiettivo salute (26/08/2024)
Benessere attivo e in movimento: la corsa. Come iniziare correttamente a correre? In collegamento Matteo Vandoni, docente all’Università di Pavia, Responsabile del Laboratorio di attività motoria adattata.
- Telecity - Trasmissione: TG News Lombardia (26/08/2024)
Al Palazzo Reale di Milano si tiene una mostra dedicata al celebre architetto Giuseppe Piermarini. Tra i suoi lavori, anche il rinnovamento dell'Università di Pavia.
- Canale5 - Trasmissione: Forum (29/08/2024)
Scegliere l'università in base alle esigenze personali. Durante la trasmissione il giudice ricorda di aver studiato Giurisprudenza in un Ateneo che rappresenta l’eccellenza tra le Università italiane: quello di Pavia.
- Radio Rai1 - Trasmissione: L’Italia in diretta (29/08/2024)
I neologismi della Lingua italiana, nel dizionario Zingarelli sono state inserite tante parole nuove. L’Italiano si sta arricchendo o impoverendo grazie all’immissione di nuovi vocaboli? In collegamento Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, che spiega - tra l’altro - l’introduzione del termine “maranza” e il cambiamento del suo significato nel corso del tempo.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.