L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 12 al 18 novembre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera» ed. Nazionale - 13/11/2024 Percorsi e geografie: le città di BookCity
BookCity Milano: la festa «diffusa» coinvolge anche cinque città lombarde, estendendosi anche a Cremona e Lodi e allargandosi per la prima volta a Como, Monza e Pavia. Gli eventi a Pavia vedranno coinvolto, tra gli altri, il Collegio Ghislieri, che ospiterà due incontri con autori già vincitori del Premio Strega. Gli appuntamenti saranno condotti da Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia. Il calendario è il seguente: venerdì 15 (ore 21) l'incontro con Alessandro Piperno, autore di "Aria di famiglia" e domenica 17 (ore 11.30) l'incontro con Donatella Di Pietrantonio e il suo libro "L'età fragile".
- «Corriere della Sera», Il Tempo della Salute - 13/11/2024 Informazione e salute L'importanza di un «ascolto attivo»
Le fake-news, o la post-verità, così come il complottismo o la cosiddetta «dietrologia», non rappresentano una novità, si tratta di fenomeni antichi, di cui la Storia è costellata, talvolta con conseguenze estremamente tragiche. Oggi ci si può chiedere se sia «un fatto a produrre una notizia» o piuttosto il contrario. È molto difficile la sfida per chi deve provare a convincere dell'importanza di basare le proprie decisioni su dati solidi, ma non per questo si deve smettere di provarci. Questo il tema che affronterà a "Il Tempo della Salute" Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, assieme a Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifico.
- «Corriere della Sera», Il Tempo della Salute - 13/11/2024 Contrastare la perdita della massa ossea e muscolare
Con il tempo si tende a perdere massa muscolare; anche la densità ossea si riduce. Tuttavia, pur trattandosi di processi relativamente fisiologici, è possibile contrastarli efficacemente. Di questo si parlerà a "Il Tempo della Salute" nel corso di un incontro con Davide Gatti, docente di Reumatologia all'Università degli Studi di Verona e Mariangela Rondanelli, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, docente di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate all'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», Il Tempo della Salute - 13/11/2024 Articolazioni in movimento Ascoltare la danza del corpo
Le malattie reumatologiche sono patologie croniche con pesanti riflessi sulla qualità di vita dei malati. In Italia si stima interessino più di 7 milioni di persone. La loro incidenza aumenta con l'età ma non risparmia soggetti giovani, bambini e adolescenti, con una «predilezione» per il genere femminile. L'attività fisica regolare, in particolare gli esercizi di allungamento, rafforzamento muscolare e le attività aerobiche a basso impatto, come il nuoto o il ciclismo, possono ridurre il dolore, l'infiammazione e la progressione della malattia però il programma di esercizio deve essere adeguato alle condizioni Carlomaurizio Montecucco, presidente di Fira e docente di Reumatologia dell'Università di Pavia al Policlinico San Matteo.
- «Libero», ed. Milano - 13/11/2024 Alla Braidense il Codice Crespi
Il manoscritto, del valore di un milione di euro, è entrato a far parte del patrimonio delle miniature di Brera.
Il codice del XV secolo, secondo l'ipotesi più accreditata, rappresenta una copia diretta degli affreschi realizzati, dopo il 1433, da Masolino da Panicale per il cardinale Giordano Orsini nella Sala Theatri di Palazzo Orsini in Monte Giordano a Roma. Un'opera d'arte che potrà essere ammirata e studiata alla Biblioteca Braidense, tassello strategico della Pinacoteca di Brera, che narra le diverse tappe della storia dell'umanità da Adamo a Tamerlano. In occasione della presentazione dell'opera si è svolto un pomeriggio di studio, incentrato su temi inerenti il patrimonio culturale. Ai lavori ha preso parte, tra gli altri, Pier Luigi Mulas, docente di Storia dell'arte moderna dell'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 14/11/2024 Atene e Sparta, giochi di forza
Livia Capponi, docente di Storia antica dell'Università di Pavia, fa la recensione del saggio di Luciano Canfora: "La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C.", in imminente uscita. Il libro fa il punto sulle cause e sulle conseguenze del lungo conflitto che lacerò il Peloponneso.
- «La Repubblica», ed. Milano - 14/11/2024 Il tesoro dei fossili scoperti sulle Orobie
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 14/11/2024 L'ecosistema preistorico scoperto a 3mila metri
- «Corriere della Sera», ed. Brescia - 14/11/2024 Orme e piante di 280 milioni di anni fa
- «Eco di Bergamo» - 14/11/2024 I ghiacciai arretrano, sulle Orobie le orme della vita sulla Terra 280 milioni di anni fa
- «Il Secolo XIX», ed. Genova - 14/11/2024 Lo scioglimento dei ghiacci svela i fossili di 280 milioni di anni fa
- «Leggo», ed. Milano - 14/11/2024 C'è un ecosistema fossile datato 280 milioni di anni
Ecosistema fossile preistorico scoperto in Valtellina.
Un elicottero ha trasportato al Museo di Storia naturale di Milano i reperti fossili risalenti a 280 milioni di anni fa, ritrovati nel Parco delle Orobie Valtellinesi. Si è trattato di un'operazione di recupero a 3.000 metri di quota, svolta grazie al lavoro di geologi esperti. In questo nuovo sito, molto esteso, sono fossilizzate su alcune superfici orme di almeno cinque diverse specie di animali. La scoperta è avvenuta per caso, grazie a un escursionista che, mentre camminava a Piateda, sul sentiero della Val d'Ambria, si è imbattuto in quello che i ricercatori hanno ribattezzato il «masso zero», cioè il primo fossile, che porterà a scoprirne molti altri. Tra gli studiosi che compiono ricerche sui reperti emersi, Ausonio Ronchi, geologo docente dell'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 14/11/2024 Quattro giorni dedicati alla salute e al benessere
All'iniziativa partecipa anche Guido Bosticco, docente dell'Università di Pavia e Componente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
- «Il Giornale», ed. Nazionale - 14/11/2024 Il pianista che suona contro il robot "Non sbaglia e si crede il migliore"
Roberto Prosseda è pianista di professione e da dodici anni a questa parte sfida sul palco Teotronico, il pianista-robot dotato di Chat Gpt incorporata, creatura inventata da un artigiano di Imola. La settimana scorsa la competizione si è tenuta al Collegio Borromeo di Pavia: un concerto a colpi di brani di Scarlatti, Mozart, Chopin, Rachmaninoff e Milhaud, inframmezzati dagli interventi dei protagonisti. Una vera e propria lezione-concerto, in cui l'obiettivo è quello di raccontare in cosa consiste il lavoro di interprete musicale, come funziona la musica e quali principi la regolano.
- «Il Giornale», ed. Milano - 15/11/2024 Fondi per 7 progetti di residenze per universitari
Sono sette, in Lombardia, i progetti presentati da atenei lombardi per la realizzazione e la riqualificazione delle residenze universitarie rientrati nella graduatoria del Ministero dell'Università e della Ricerca grazie al supporto della Regione. Il provvedimento co-finanzia con 836.000 euro i primi 7 progetti presentati dal sistema universitario lombardo in posizione utile nella graduatoria ministeriale. A Pavia, alla Fondazione Collegio universitario S. Caterina da Siena andranno 75mila euro per l'intervento i cui lavori che si concluderanno a fine maggio 2025; mentre partirà a dicembre la ristrutturazione per la nuova residenza, ex Mondino Nord, dell'Università a Pavia che finirà entro fine 2026.
- «Corriere della Sera - 7», N. 46 - 15 novembre 2024 - 15/11/2024 Pendolarismo La parola ha mezzo secolo La condizione di lavoro di più
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, racconta la parola che definisce una condizione lavorativa ed esistenziale: pendolarismo.
Ricorda che, già dal 1950, il termine circolava e indicava lo stesso fenomeno, riferito a chi pendola tra un luogo e l'altro. Cita inoltre il concetto di "proto-pendolarismo" - antenato del pendolarismo e caratterizzato dalle sue origini poverissime - espresso da Maria Corti, già docente dell'Università di Pavia e fondatrice del Centro Manoscritti.
- «Libero», ed. Nazionale - 16/11/2024 Italiani e la poesia: un amore "gratuito"
Gli italiani restano un popolo di poeti e amanti della poesia. Piace, ma non la acquistano. Così rileva una ricerca del Master in Editoria dell'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Brescia 17/11/2024 Un «Art Dossier» tutto dedicato al Romanino
La casa editrice Giunti ha inserito tra i suoi titoli, nella collana dedicata all'arte, una pubblicazione "chiave" per la pittura bresciana, nell'anno della mostra «Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552». Si tratta dell'Art e Dossier dedicato a Romanino, al secolo Girolamo Romani, uno dei tre grandi maestri del Cinquecento bresciano, distintosi per la verve anti-classica che lo distingue, in contrasto, con il contemporaneo Moretto. Autori del testo: Roberta D'Adda, Francesco Ceretti e Nicola Turati. D'Adda è coordinatrice del Settore Collezioni e Ricerca di Fondazione Brescia Musei e tra i curatori della mostra dedicata al Rinascimento; Ceretti è docente di Storia dell'incisione e della grafica al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell'Università di Pavia; Turati è specializzato in Beni Storico-Artistici e dal 2022 collabora con Fondazione Brescia Musei, nel settore Collezioni e Ricerca.
- «Corriere della Sera - La Lettura» 17/11/2024 N. 677 - 17 novembre 2024 Di che cosa parli quando parli di pace?
Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, fa la recensione di due volumi: "Immanuel Kant Critica della ragion pratica. Preceduta da Fondazione della metafisica dei costumi a cura di Serena Feloj" e "La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture" di Silvana Borutti e Ute Heidmann.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Tutto scorre (13/11/2024)
Riflessioni sulla qualità della vita in Valtellina e sul problema dello spopolamento dei borghi.
In collegamento Patrizio che telefona da Teglio - in Valtellina - e si occupa di agro biodiversità e lavora con vari atenei, tra i quali l'Università di Pavia. Si affronta il problema della vivibilità del territorio e delle politiche da applicare allo sviluppo dei piccoli Comuni.
- Medikea - Trasmissione: News (13/11/2024)
Intervista a Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all'Università di Pavia, durante il Congresso della Società Italiana di Neurologia. La professoressa Tassorelli spiega cos’è l’emicrania e presenta i farmaci che agiscono su meccanismi specifici della malattia. Approfondisce inoltre la correlazione tra mal di testa e depressione, evidenziando come entrambe siano legate a un malfunzionamento della serotonina.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (13/11/2024)
- Rai3 - Trasmissione: Buongiorno Italia (14/11/2024)
- Rai3 - Trasmissione: Buongiorno Regione Lombardia (14/11/2024)
- Radio Rai 1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (14/11/2024)
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia news (13/11/2024)
- Mia News - Trasmissione: TG (13/11/2024)
In Valtellina, nel Parco delle Orobie Valtellinesi, è stato scoperto un intero ecosistema, fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima che hanno conservato dettagli inimmaginabili. Il sito è rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni ed è stato notato da un escursionista di passaggio. La riduzione della copertura nivo-glaciale, causata dal cambiamento climatico, lo sta riportando alla luce, rivelando incredibili tracce di vita preistorica. I primi reperti sono stati recuperati pochi giorni fa, in alta quota, con un'operazione spettacolare supportata da un elicottero. Alla conferenza stampa, tenuta presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, sono stati presentati alcuni dei fossili rinvenuti. Le ricerche, a cura dell'Università di Pavia, sono appena iniziate.
- Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute, il risveglio (15/11/2024)
Il “riscatto” del cosiddetto “sportivo della domenica”. Uno studio pubblicato di recente sulla rivista “Nature Aging” sottolinea quanto sia positivo, soprattutto per il nostro cervello, allenarsi anche soltanto durante il fine settimana. L’importante è farlo nel modo corretto. Elena Casiraghi, docente di Metodologia dello sport all'Università di Pavia, specialista in nutrizione e integrazione dello sport, fornisce alcune indicazioni per pianificare correttamente l'allenamento del week-end.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (14/11/2024)
Giuseppe Antonelli (intervento al minuto 55:00 c.a.), docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia è tra gli ospiti fissi del programma e risponde alle domande del pubblico. In questa puntata, in particolare, fornisce alcuni chiarimenti a proposito della “Divina Commedia” dantesca.
- Corriere TV - Trasmissione: Il Tempo della Salute. Informazione e salute (14/11/2024)
Le fake-news, o la post-verità, non sono novità, come non lo sono il complottismo, o la più banale "dietrologia". Oggi però la comunicazione globale e istantanea ne rappresenta un detonatore formidabile, tanto da aver fatto definire la nostra come “l’era della disinformazione”.
Tema svolto a "Il Tempo della Salute" da Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, assieme a Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifico.
- Rai5 - Trasmissione: Sciarada, il circolo delle parole (11/11/2024)
L'Altro '900. Un percorso attraverso la vita e le opere di Ennio Flaiano, primo premiato allo Strega con il romanzo “Tempo di uccidere”. Intellettuale poliedrico, sceneggiatore, drammaturgo, documentarista, autore di memorabili aforismi, ha segnato la letteratura e la cultura del '900. Puntata monografica dedicata allo scrittore, arricchita anche dai materiali d’archivio delle Teche Rai e dalle carte custodite presso il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. Nella trasmissione (minuti 5:26; 11:30; 14:18; 31:20; 34:00; 38:00; 54:10) interviene - ripresa in un cortile dell’Università di Pavia, Anna Longoni, curatrice delle opere di Flaiano.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (15/11/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: lo "stop" al rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici e la forbice esistente tra le richieste dei lavoratori e Federmeccanica, dovuta all'attuale crisi del settore; la cosiddetta, controversa, "Riforma Bernini" che riguarda l'ambito universitario; la precarietà nel settore scuola, e lo sciopero attuato oggi, "no Meloni day" per promuovere l'assunzione di chi ha già insegnato 36 mesi; la (s)vendita delle quote statali in Monte dei Paschi di Siena; le misure economiche del Governo.
- Rai3 - Trasmissione: TGR Leonardo (15/11/2024)
In Valtellina, nel Parco delle Orobie Valtellinesi, è stato scoperto un intero ecosistema, fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima che hanno conservato dettagli inimmaginabili. Il sito è rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni ed è stato notato da un escursionista di passaggio.
La riduzione della copertura nivo-glaciale, causata dal cambiamento climatico, lo sta riportando alla luce, rivelando incredibili tracce di vita preistorica. I primi reperti sono stati recuperati pochi giorni fa, in alta quota, con un'operazione spettacolare supportata da un elicottero.
Alla conferenza stampa, tenuta presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, sono stati presentati alcuni dei fossili rinvenuti. Le ricerche, a cura dell'Università di Pavia, sono appena iniziate.
- AdnKronos - Trasmissione: AdnKronos Salute (15/11/2024)
Emicrania, la parola alla neurologa Cristina Tassorelli, docente dell'Università di Pavia, ricorda che - dal 2019 a oggi - si sono rese disponibili sette nuove molecole per il trattamento sintomatico di questa patologia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (15/11/2024)
Anche a Pavia gli studenti universitari sono scesi in piazza contro i tagli del Governo. Intervista a Sefeldin El Sayed e a Samuele Esposito, entrambi esponenti dell'Associazione universitaria UDU Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali, luci e ombre (16/11/2024)
Tema della puntata: beauty e make-up, il ruolo dell'IA.
Conduce Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia. In studio, ospite l'imprenditrice Cristina Fogazzi, comunemente nota come: "l'estetista cinica".
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.