L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 5 all'11 novembre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «La Lettura» 3/11/24 "La razza è un recinto per animali"
Recensione del libro del filologo Lino Leonardi intitolato: "Razza. Preistoria di una parola maledetta", sull'intreccio tra etimologia e ideologia, di Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia.
- «Il Manifesto», ed. Nazionale - 05/11/2024 Cesare Lombroso, Charles Darwin e il «criminale nato»
Recensione del saggio dedicato a Cesare Lombroso, considerato il padre dell'Antropologia criminale, intitolato "Il darwinista infedele". L'autore del libro è Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina all'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 05/11/2024 Vocazione, specializzazione: la sfida dei pediatri del futuro
«Welfair» è l'incontro sulla formazione dei medici dei piccoli. Il coordinatore, Gian Luigi Marseglia, docente di Pediatria all'Università di Pavia, Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, ricorda che il bambino deve essere sempre al centro. In futuro i medici saranno impegnati su molteplici fronti: Le malattie croniche, quelle acute, la necessità di garantire lo stesso accesso alle cure su tutto il territorio e tanto altro. La necessità è quindi quella di formare "super-specialisti", capaci di avvalersi di nuove tecnologie - compresa l'IA - senza dimenticare il bambino e le sue esigenze.
- «Il Sole 24 Ore» 06/11/2024 Percorso di studi completato in azienda
Diego Andreis, managing director della Fluid-o-Tech, azienda leader nella progettazione di pompe meccaniche di alta precisione, spiega come l'impresa affronti il tema del cosiddetto "mismatch" intavolando rapporti con le Università - dal Politecnico di Milano, all'Università di Pavia, alla Federico II di Napoli e alla Fondazione ITS meccatronica di Sesto San Giovanni - che fanno da "ponte" tra scuola e impresa.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 07/11/2024 Bankitalia: crescita, il Sud sopra la media nazionale
Una breve raccolta di notizie, oltre a quella che dà il titolo all'articolo, tra le quali quella relativa al Premio Diversity, attribuito a Invitalia, al primo posto nella classifica stilata dall'Università di Pavia per la categoria dedicata alla Diversità e Inclusione (D&I), nell'ambito del Premio al Report di Sostenibilità.
- «La Repubblica», ed. Bari - 07/11/2024 Sassi nello stagno Con i Presìdi gli stati generali della lettura
La rassegna "Sassi nello stagno" è un progetto originale in cui sono i lettori a porre pubblicamente, in una serie di incontri, le domande a chi si occupa di cultura nel nostro Paese.
All'iniziativa parteciperà anche Davide Crepaldi (Università di Pavia).
- «Il Popolo» - 07/11/2024 Sono queste le "forme dell'anima"
Dai distretti Bioslow alla cena con Picasso, dal jazz agli incontri con grandi scrittori. Torna a Voghera, da 14 anni, il festival culturale, ricco di proposte. Teatro, storia, scienza, musica, gastronomia, letteratura. Appuntamento fisso organizzato dall'associazione culturale "Progetto Voghera", in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e con il supporto di molti partner quali Slow Food, Università di Pavia, Libreria Ubik, ristorante "Selvatico" di Rivanazzano.
- «La Stampa», ed. Nazionale - pg. 25 - 08/11/2024 Gian Arturo Ferrari "Mondadori cestinò il mio curriculum Il rimpianto più grande? Jurassic Park"
Gian Arturo Ferrari ha trascorso una vita tra i libri, la metà della quale in Mondadori; da lì è entrato e uscito quattro volte, ha iniziato come editor ed è arrivato a fare il direttore generale, chiudendo poi come vicepresidente. Vinse anche il concorso per Assistente all'Università di Pavia, dove si era laureato. Fu professore di Storia del pensiero scientifico all'Ateneo di Pavia e si dimise nell''89, perchè quello accademico e quello editoriale, alla lunga si rivelarono due destini incompatibili, come lui stesso ha dichiarato.
- «Corriere della Sera - 7», N. 45 - 8 novembre 2024 - 08/11/2024 Da Bruck a Pennac Autori e anteprime a Milano
La rassegna "BookCity Milano", da quest'anno, si estenderà a Pavia ove esordirà il 15 novembre con la presentazione al Collegio Ghislieri del romanzo: "Aria di famiglia", ultimo titolo firmato da Alessandro Piperno, che converserà con Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia.
- «Corriere della Sera - 7», N. 45 - 8 novembre 2024 - 08/11/2024 IA L'abbreviazione più sensata per «intelligenza artificiale»
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riflette sul significato e sull'uso dell'acronimo "IA" per indicare il termine "intelligenza artificiale".
- «Messaggero Veneto», ed. Udine - 10/11/2024 Giochi classificati come libri La Joppi batte tutti in Italia
Udine è la prima città che si è dotata di un vero e proprio archivio specializzato ed è in corso un progetto per portare al suo interno un evento simile al celebre "Lucca comics". Giochi da tavolo: passione diffusa, trasversale. Da oggi classificata grazie all'opera messa, di recente, a disposizione della biblioteca civica Joppi e portata a compimento dagli esperti del settore Carlo Bianchini, docente di Biblioteconomia all'Università degli studi di Pavia, e Paolo Munini, già responsabile del servizio di Ludoteca e Ludobus per il Comune di Udine.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 10/11/2024 Per capirne le cause si punta su genetica e microbiota intestinale
Lo sbilanciamento tra microrganismi «buoni» e «cattivi» può attivare risposte infiammatorie importanti.
Si parla di spondiloartriti. Il parere di alcuni dei massimi esperti in materia, tra i quali Carlomaurizio Montecucco, presidente Fira e ordinario di Reumatologia al Policlinico San Matteo Università di Pavia.
- «Il Mattino di Padova», ed. Padova - 11/11/2024 Il Centro nazionale 3 fa il punto sulla ricerca per i farmaci a Rna
Al Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, uno dei più antichi d'Italia, si festeggiano i 150 anni.
Alle iniziative organizzate per celebrare il compleanno partecipa anche Silvia Priori, docente di Cardiologia e Direttore della Scuola di specializzazione in Cardiologia dell'Università di Pavia.
- La7 - Trasmissione: Tagadà focus (05/11/2024)
Stati Uniti al voto, la speranza di una svolta in Medioriente, ospite in studio Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona.
- Radio 24 - Trasmissione: Ambiente Europa (06/11/2024)
Cos'è il ripristino degli ecosistemi?
Risponde alla domanda Silvia Assini, docente di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Elisir (06/11/2024)
Il riso, un alimento versatile per tutte le stagioni. Tante le varietà e numerose le caratteristiche. Ospite in studio Mariangela Rondanelli, endocrinologa docente di Scienze dietetiche presso l'Università degli Studi di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (07/11/2024)
Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia (interventI aI minuti 01:12, 01:14:00), risponde alle domande del pubblico. Spiega l'origine della parola "sottone" e i suoi derivati, termine molto popolare nel linguaggio giovanile per indicare una persona che "rimane sotto" a delle situazioni o ad altre persone.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: News (09/11/2024)
Trump e le proposte dei cosiddetti "100 giorni" ,il primo periodo di governo dal nuovo insediamento. Tra l'altro, le imprese europee rischiano il rialzo dei dazi. Si parla di questi aspetti con l'economista Andrea Fumagalli, docente all'Università di Pavia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (09/11/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è puntata sui seguenti temi: la polemica Powell-Trump e il programma economico del neoeletto Presidente degli Stati Uniti.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Il verziere di Leonardo (09/11/2024)
Si parla a proposito degli ulivi presenti nell'Oltrepo pavese e della tipologia delle piante distribuite su questo territorio. L'albero più vecchio si trova a Borgo Priolo. Intervista a Graziano Rossi, docente all'Università degli Studi di Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali, luci e ombre (09/11/2024)
Tema della puntata: diversità e inclusione.
Conduce Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università degli Studi di Pavia. In studio, ospite l'avvocato Cathy La Torre.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Sarah un bel weekend (10/11/2024)
Rassegna "Nobody", viaggio sensoriale sul tema dello sfruttamento sessuale e lavorativo, durante il quale sono svolte molte iniziative, conferenze e cineforum, con la collaborazione dell'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.