La nuova “casa” da 13.000 metri quadrati della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia: uno dei corsi di studio con cui ha preso avvio l’ateneo più di 660 anni fa.
Il prof. Luca Rinaldi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento ha ottenuto il finanziamento per il progetto “OutOfSpace - Structuring spatial knowledge through domain-general, non-spatial learning mechanisms”.
Un processo chiave nella tumorigenesi che può aprire la strada a nuove possibilità terapeutiche. Lo studio nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per la ricerca biomedica avanzata (VIMM) di Padova e l’Università di Pavia, con il sostegno di AIRC.
Chiara Amadori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente ha ricevuto il riconoscimento grazie a un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «Basin Research».
Un percorso innovativo sviluppato da Samsung con UniPv per fornire a gruppo di studenti le conoscenze tecnologiche e le competenze trasversali per inserirsi con successo in contesti lavorativi aziendali in ambito IoT e Artificial Intelligence.
Il 5 settembre l'Università di Pavia ha ricevuto la visita del Console Generale dello Stato del Qatar Dott. Abdullah Al Zeyara e del Diplomatico Dott. Eisa Alrumaihi.
Dal 25 al 29 settembre 2023 presso l’Università di Salamanca, partner alleanza EC2U verranno organizzati diversi eventi collegati agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che vedono un attivo coinvolgimento dell'Ateneo pavese.
Il Servizio di Consulenza Psicologica dell’Università di Pavia nasce per fornire uno spazio permanente, e gratuito, di supporto psicologico agli studenti che attraversano un periodo di difficoltà.
L’obiettivo generale del progetto è facilitare l’integrazione della formazione relativa all'innovazione inclusiva e dell’imprenditoria sociale nei programmi universitari.
L'evento ha riguardato gli ultimi sviluppi delle ricerche della prof.ssa Vizziello in materia di comunicazione "intra-body" per applicazioni di monitoraggio in varie applicazioni, fra cui la prevenzione dell’arresto cardiaco.
AIESEC è la più grande organizzazione internazionale giovanile! Il suo obiettivo è sviluppare la leadership nei giovani offrendo loro un'occasione per uscire dalla loro comfort zone e sfidare sé stessi.
Gli atleti partecipanti per Pavia sono stati Andrea Vai (capitano) del Dipartimento di Fisica; Rui Pinho del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e Fulvio Piccinini del Dipartimento di Fisica.