Links condivisione social
Summer School

VERY-M Valuing challEnges on aRchitectural tYpologies – Modernity

Dal 22 al 28 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Copertina evento raffigurante moderno architettonico palestinese presso King Fasial Street, Hebron/Al-Khalil
Moderno architettonico palestinese presso King Fasial Street, Hebron/Al-Khalil.

 

Si terrà dal 22 al 28 settembre 2023, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, la Intensive International Summer School “VERY-M Valuing challEnges on aRchitectural tYpologies – Modernity”

La Summer School, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura DICAr, attraverso i laboratori di ricerca DAda-Lab. e PLAY, è coordinata dalla dott.ssa Raffaella De Marco, attualmente Marie Skłodowska-Curie Post-Doctoral Fellow presso il Dipartimento. Nel comitato organizzatore, per l’Università di Pavia, sono presenti la prof.ssa Francesca Picchio e il prof. Massimiliano Savorra del DICAr.

La Summer School vuole affrontare i temi della comunicazione e valorizzazione del patrimonio architettonico esplorando le variazioni stilistiche adottate nel Moderno e le opportunità di divulgazione digitale di tali analisi. Verranno incoraggiati approfondimenti e confronti tra esempi internazionali nel contesto Mediterraneo ed Europeo, alla ricerca di modelli progettuali e linee di conservazione comuni in risposta ai cambiamenti sociali, culturali ed economici dei valori e delle memorie tradizionali. Strategie di divulgazione e storytelling attraverso gli strumenti digitali del Web 4.0 (modelli 3D, ambienti VR, archivi immersivi) saranno presentati e adottati, per esaltare i valori sociali interdisciplinari legati alla narrazione del Cultural Heritage attraverso piattaforme interattive 3D e ambienti virtuali open-access.

Gli studenti internazionali parteciperanno da paesi estesi attraverso il bacino mediterraneo, dal Portogallo alla Palestina, provenienti da settori interdisciplinari trasversali (architettura, ingegneria, economica, turismo, social humanities), e contribuiranno alla condivisione di esperienze e alla ricerca di connessioni culturali tra diversi contesti geografici.

La Summer School è coordinata dall’Università di Pavia (UniPv), in un partenariato composto da European University Viadrina (EUV) – Germany, Instituto Universitário de Lisboa (ISCTE) – Portugal, Al-Quds University (AQU) – Palestine, Izmir Institute of Technology (IIT) – Turkey, The Bartlett School of Architecture (UCL) - United Kingdom. Le attività sono promosse attraverso un co-finanziamento del programma Erasmus+ per Blended Intensive Programs, assegnato da bando competitivo, e sono finanziate dal progetto Horizon Europe “MOEBHIOS”, Marie Skłodowska-Curie Post-Doctoral Fellowship assegnata alla dott.ssa Raffaella De Marco attraverso il programma europeo di finanziamento d’eccellenza per giovani ricercatori.

La call for participation per studenti dall’Università di Pavia è ancora aperta!
Per partecipare, si prega di contattare DAda-LAB., Polo di Ingegneria, e i contatti raffaella.demarco@unipv.it, francesca.galasso@unipv.it 
 

English version of the article