Links condivisione social
Workshop internazionale

Sustainability & Innovative Teaching Methodologies

Dal 18 al 20 settembre 2023
Articolo aggiornato: 8 Agosto 2023
Albero con chioma rigogliosa con le radici racchiuse in una lampadina, simbolo di sostenibilità
Crediti immagine
Image by Gerd Altmann from Pixabay

Il progetto BRIGHTS (Bringing Higher Education Institutes towards Sustainability) organizza un workshop internazionale presso l’Università di Pavia, sulle Metodologie Didattiche Innovative per l'Educazione alla Sostenibilità

Il workshop si svolgerà in tre giornate, dal 18 al 20 settembre 2023, coinvolgendo studenti e docenti degli Atenei partner: l'Università di Pavia come coordinatore del progetto, l'Università di Cipro e l'Università di Colonia. 

Il progetto, che mira a valorizzare il ruolo da protagonista degli atenei nella transizione verde, attraverso il workshop analizzerà le metodologie didattiche innovative in uso, i trend, le best practice in ottica internazionale. Infine, i partecipanti lavoreranno per ideare nuovi approcci e metodologie che si concentrino sui seguenti aspetti chiave:

  • Maggiore interazione insegnante-studente.
  • Maggiore efficacia dell'insegnamento, identificando i bisogni degli studenti per una migliore recezione dei contenuti.

A chi si rivolge il workshop: 

  • Studenti che stiano frequentando corsi di PhD, Master e Laurea Magistrale, con una passione per i temi della sostenibilità e che stiano/abbiano frequentato corsi afferenti alla tematica. 
  • Docenti e ricercatori interessati alla tematica della Didattica Innovativa, o coinvolti in corsi relativi alla sostenibilità.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese, è quindi richiesta la conoscenza della lingua almeno di livello B2, per garantire una comunicazione fluida e un coinvolgimento attivo durante il workshop.

Per riconoscere la frequenza e il contributo dei partecipanti al workshop, sarà assegnato a ciascuno di essi un Open Badge, ossia un certificato digitale (direttamente integrabile sulle piattaforme online, e.g. LinkedIn) che riconoscerà le skill apprese da questa esperienza internazionale.

Il workshop è gratuito.

Il progetto fornirà pranzi e coffee-break durante tutte le sessioni di lavoro.

Se siete interessati a prendere parte a questo workshop, potete registrarvi compilando l'apposito modulo utilizzando i link sottostanti: 

Il programma dettagliato (ancora in via di definizione) è disponibile in allegato.

Per qualsiasi domanda, potete contattare: brights@unipv.it 

English version of the article