A ricercatrice UniPv premio della Società Geologica Italiana per la migliore pubblicazione di Geologia del Sedimentario

La Società Geologica Italiana ha selezionato Chiara Amadori, ricercatrice del Dipartimento di
Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia, come vincitrice del premio biennale per la migliore pubblicazione di giovani ricercatori nel campo della Geologia del Sedimentario.
Il premio è stato attribuito grazie a un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «Basin Research».
L’articolo premiato pone una luce completamente nuova sulla complessa evoluzione geologica della zona di raccordo tra le Alpi e l’Appennino ed è il frutto del lavoro di un gruppo internazionale coordinato da Chiara Amadori e che ha coinvolto oltre a diversi ricercatori della nostra Università, anche ricercatori dell’Università dell’Arizona, di Milano Statale e di Sassari.
Il premio verrà consegnato alla vincitrice in occasione del prossimo Congresso Nazionale congiunto di Società Geologica Italiana (SGI), Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), Società Geochimica Italiana (SOGEI) e Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), che si terrà a Potenza dal 19 al 21 settembre 2023.
Questo non è l’unico premio vinto da Chiara nel 2023. A giugno, il Consorzio Europeo per le ricerche oceanografiche che coordina le spedizioni in tutto il mondo (ECORD) ha conferito a Chiara il premio di 3.000 Euro per il miglior progetto dei giovani ricercatori coinvolti in ricerche oceaniche.