Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 30

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Immagine rappresentativa dell'economia circolare: campo su cui è posato globo terrestre circondato da simboli legati a sostenibilità, energia, ambiente
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Relatori e platea di studenti durante l'evento "I feel food"
Alimentazione
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni circa il forte legame tra alimentazione, salute dell'uomo e dell'ambiente.
Immagine
Alcuni dei bambini e delle bambine che hanno preso parte al progetto mentre disegnano sul grande telo
Alimentazione
Attraverso pennelli e colori, i piccoli protagonisti hanno esplorato la biodiversità alimentare, trasformandosi in ambasciatori di scelte alimentari responsabili.
Immagine
Copertina progetto MOOC relatico al progetto GuardIAS con QR code per registrarsi e vedere il corso
Divulgazione scientifica
Il corso offre un'introduzione completa al problema critico delle bioinvasioni, ed è stato progettato per professionisti, accademici e studenti in settori quali la gestione ambientale, la conservazione della Natura e le Scienze acquatiche.
Immagine
Lathyrus sativus L. (cicerchia), una delle specie leguminose neglette oggetto di studio nel progetto BENEFIT-Med
Biotecnologie
La sinergia tra progetti e consorzi in ambito agronomico, integrando discipline del settore vegetale con discipline socio-economiche e tecnologie avanzate, rappresenta una via preferenziale per accelerare il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi.
Immagine
Cristina Caporusso con la sua tesi davanti al manifesto del premio
Riconoscimenti
Caporusso, laureata magistrale in “Conservazione della Biodiversità e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, ha concentrato il suo lavoro sulla tutela e valorizzazione della biodiversità costiera pugliese.
Immagine
"Pisum sativum subspecie arvense" (pisello da campo), una delle leguminose neglette oggetto di studio nell’ambito del progetto PROSPER.
Agricoltura
Attori indispensabili per promuovere la biodiversità e la resilienza del sistema agricolo Europeo.
Immagine
Sistema agroforestale che associa la coltivazione dell’olivo e leguminose. Italia.
Cambiamento climatico
Questi sistemi multifunzionali non sfuggono all’impatto deleterio del cambiamento climatico e necessitano di attenzione, dal punto di vista tecnico e scientifico, per garantire alternative ad elevata sostenibilità e resilienza.
Immagine
Una parte del gruppo che ha partecipato al Forum (da sinistra: Dott.ssa Aliki Kalmpourtzidou, Dott.ssa Beatrice Maccarini, Dott.ssa Federica Bolpagni, Prof.ssa Hellas Cena, Dott.ssa Ghanya Al-Naqeb).
One Health
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 750 persone, con 330 contributi scientifici, tavole rotonde, incontri tra ricercatori e stakeholder, tutti accomunati da un obiettivo chiaro: generare valore attraverso la biodiversità.
Immagine
Anna Occhipinti sul palco del Forum Nazionale sulla Biodiversità 2025.
Riconoscimenti
Definita la ‘madrina’ delle specie aliene marine in Mediterraneo, per il suo enorme contributo a crearne il primo inventario per conto della Società Italiana di Biologia Marina, è stata anche riconosciuta per il suo grande valore umano.
Immagine
Rachele De Giuseppe con Duccio Cavalieri al XXXVII Salone del libro di Torino
Biodiversità
La partecipazione è avvenuta nell’ambito del progetto "National Biodiversity Future Center" e in collaborazione con Aboca, con due interventi che hanno messo in luce il legame profondo tra alimentazione, salute e ambiente.