Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 27

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Collage con i disegni eseguiti dai bambini e dai ragazzi nell'ambito del progetto "Angels Who Paint Exhibition"
Patrimonio culturale
Il programma pedagogico “Reconnecting With Your Culture”, ideato e progettato dalla professoressa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia, è finalizzato ad avvicinare le giovani generazioni ai valori fondanti del proprio patrimonio culturale.
Immagine
I premiati del Premio di Restauro 2025 promosso dalla Fondazione Magnani
Restauro architettonico
La cerimonia si è tenuta giovedì 11 dicembre 2025 presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia.
Immagine
Il violino settecentesco di Lorenzo Storioni sottoposto alle analisi nel Laboratorio  Arvedi di Diagnostica Non Invasiva
Fondazione Bracco
L’esposizione è un esempio virtuoso di dialogo tra arte e ricerca scientifica e coinvolge il Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non Invasiva e il Computer Vision and Multimedia Lab dell'Ateneo pavese.
Immagine
Digital Heritage Forum 2025, sessione “Città storiche nell’era digitale: il GIS incontra i gemelli digitali”. Foto di gruppo dei partecipanti.
Tecnologie digitali e patrimonio culturale
Importante punto di incontro per innovatori, studiosi e professionisti, impegnati a esplorare in che modo le tecnologie digitali stiano trasformando i processi di documentazione, interpretazione e divulgazione del patrimonio culturale.
Immagine
Gruppo dei partecipanti al workshop del 2025, al centro: Dott.ssa Raffaella De Marco (UNIPV), prof. Emad Mushtaha (Responsabile del Dipartimento di Ingegneria Edile-Architettura, Università di Sharjah), Dott. Eslam Nofal (UoS).
Architettura
L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’introduzione avanzata alle metodologie del Digital Heritage, concentrandosi in particolare sui processi di digitalizzazione tridimensionale applicati al patrimonio architettonico e museale.
Immagine
Copertina "Policies for people and places" con info principali evento e foto dell'incontro
Politiche territoriali
Obiettivo: esplorare come le politiche locali e regionali possano contribuire a territori più resilienti, inclusivi e sostenibili.
Immagine
Il violino Vesuvio fotografato in fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta
Liuteria cremonese
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Prof. Marco Malagodi del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali e il Prorettore agli Affari Istituzionali Prof. Tomaso Vecchi dell'Università di Pavia. 
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al Premio di Restauro 2025 nella Basilica di Lomello
Architettura
L’esperienza del corso di restauro architettonico UniPv, con diocesi di Vigevano, parrocchia di Lomello e comunità civica di Lomello, ha dato vita a una straordinaria attività di studio, ricerca e valorizzazione dell’eredità culturale religiosa locale.
Immagine
Collage con le immagini dei relatori all'incontro "Reconnecting with Your Culture", tenutosi a Lomello l'11.03.2025
Patrimonio culturale locale
Martedì 11/03/2025 nell’auditorium della Fondazione Magnani si è svolto l’incontro internazionale “Reconnecting With Your Culture” promosso dal corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia di cui è titolare la prof.ssa Olimpia Niglio.
Immagine
Foto del gruppo di lavoro per la prima candidatura di Italica (Andalusia, Spagna) al Sigillo Europeo del Patrimonio
Archeologia
Fra i partecipatni, la prof.ssa Elena Calandra, docente di archeologia classica presso l'Università di Pavia, che ha portato la propria esperienza nella gestione dei beni culturali.
Immagine
Foto di gruppo degli studenti del corso di restauro architettonico dell'Università di Pavia che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Ereditare il patrimonio culturale religioso”
Restauro architettonico
Sono 44 gli studenti del corso di restauro architettonico dell'Università di Pavia che hanno partecipato, divisi in coppie, alla seconda edizione del concorso “Ereditare il patrimonio culturale religioso”.
Immagine
Logo Fondazione Magnani
Tesi di laurea
Il Premio è destinato alle migliori tesi di laurea, specializzazione e dottorato in architettura, ingegneria edile, storia dell’arte e beni culturali.