Anche UniPv partecipa alla mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza”
Anche l’Università di Pavia è protagonista della mostra "Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza”, ideata da Fondazione Bracco nel prestigioso contesto espositivo di Palazzo Reale a Milano e aperta gratuitamente al pubblico fino al 6 gennaio 2026.
L’esposizione, esempio virtuoso di dialogo tra arte e ricerca scientifica, invita i visitatori a immergersi nei processi creativi di maestri come Caravaggio, Piero della Francesca, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, Giovanni Antonio Boltraffio e Giovanna Garzoni, fino a un prezioso violino settecentesco di Lorenzo Storioni.
Quest’ultimo è stato analizzato dal gruppo di ricerca del Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non Invasiva (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali), coordinato dal prof. Marco Malagodi.
Tra le collaborazioni al progetto figura anche il Computer Vision and Multimedia Lab del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
Entrambi i laboratori afferiscono al Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale (CISRiC) dell'Ateneo pavese.