Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 15
Risultati della ricerca
Immagine

Comunicazione accessibile
Il corso affronterà il tema comunicazione chiara in lingua inglese sottolineandone il significato teorico, le specificità testuali, (socio)linguistiche e pragmatiche, le molteplici applicazioni e l'impatto sociale.
Immagine

Premi
Il riconoscimento per la migliore monografia nel settore degli studi della linguistica inglese. La prof.ssa Elisa Perego si occupa da anni di traduzione audiovisiva accessibile.
Immagine

Linguistica
A giugno 2025 la prima scuola dottorale su “Plain English” al Dipartimento di Studi Umanistici UniPv
Il corso dottorale, specialistico e interdisciplinare, affronterà scientificamente il tema della comunicazione chiara, inclusiva ed efficace in lingua inglese sottolineandone il significato teorico, le molteplici applicazioni e l'impatto sociale.
Immagine

EC2U
Sono sette le studentesse ammesse ad “European Languages, Cultures and Societies in Contact”. Con loro, anche cinque studenti iscritti a “Lifeline- Lifelong Well-being and Healthy Ageing”.
Immagine

Inclusione
Sono iniziati i sopralluoghi con studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia presso il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros.
Immagine

Internazionalizzazione
In rappresentanza del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia – cui afferisce anche la Prof.ssa Elisabetta Jezek, responsabile scientifica del WP5 – hanno partecipato Serena Coschignano e Costanza Marini.
Immagine

Comunicazione accessibile
L’Università di Pavia partecipa al progetto come partner italiano attraverso il contributo della Prof.ssa Elisa Perego afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.
Immagine

Università nei Collegi
Il corso si rivolge agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell’Università di Pavia. Verranno illustrati alcuni punti di vista fondamentali sul linguaggio umano attraverso i secoli.
Immagine

Letteratura e linguistica
Il progetto "Multi" nasce dal lavoro di progettazione condotto da tre distinte unità di ricerca, Università degli Studi di Pavia (con ruolo di coordinamento), Università di Napoli “L’Orientale” e Università della Tuscia (Viterbo).
Immagine

EC2U
L’evento consiste in un gioco di simulazione rivolto a studenti e studentesse, con lo scopo di costruire una scuola plurilingue e interculturale in un ambiente virtuale.
Immagine

Sistema Museale di Ateneo
Si racconta la nascita di MULTI, un museo virtuale che si propone di valorizzare il variegato patrimonio immateriale della storia della lingua italiana attraverso una fruizione dei contenuti inclusiva e interattiva.
Immagine

Video
La prof.ssa Malvina Nissim ha tenuto presso il Collegio Ghislieri il corso "Aspetti etici delle tecnologie del linguaggio" nell'ambito del progetto "L'Università dei Collegi".