Links condivisione social
Premi

Alla prof.ssa Elisa Perego del Dipartimento di Studi Umanistici l’AIA Senior Book Prize 2024

7 Gennaio 2025
Dettaglio della copertina del volume di Elisa Perego "Audio Description for the Arts"

L’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) ha conferito alla prof.ssa Elisa Perego l’AIA Senior Book Prize 2024 per la migliore monografia nel settore degli studi della linguistica inglese.

La Cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Università di Padova il 13 dicembre 2024. La prof.ssa Elisa Perego si occupa da anni di traduzione audiovisiva accessibile, con particolare attenzione agli aspetti ricettivi e linguistici, in una dimensione comparativa inglese-italiano, di sottotitolazione standard e audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti.

Il volume premiato, Audio Description for the Arts. A Linguistic Perspective (Routledge, 2024), riempie un vuoto editoriale e scientifico. Basato su un corpus di testi prodotti da professionisti, il volume illustra i comportamenti linguistici salienti delle audiodescrizioni in lingua inglese di opere d’arte, e illustra quali strategie linguistiche, narrative e testuali caratterizzano la traduzione in parole di quadri, sculture, itinerari museali tradizionali e anche esperienze di fruizione dell’arte attraverso la tattilità.

Elisa Perego ha coordinato il progetto europeo ADLAB PRO, interamente dedicato all’audiodescrizione e alla formazione della figura professionale emergente dell’audiodescrittore.