Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 34
Risultati della ricerca
Immagine
Biotecnologie
Anche l’Università di Pavia è partner del progetto HEATDDR, con il Laboratorio di Fisiologia Molecolare del Seme e il Laboratorio di Biotecnologie Vegetali (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” - DBB).
Immagine
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Internazionalizzazione
L'iniziativa ha celebrato i valori della diversità, dell'uguaglianza, della sostenibilità e della connessione umana.
Immagine
Biotecnologie
I risultati del progetto "BENEFIT-Med" sono stati presentati durante il meeting finale tenutosi a Pavia il 22 e 23 ottobre 2025.
Immagine
Biotecnologie
La sinergia tra progetti e consorzi in ambito agronomico, integrando discipline del settore vegetale con discipline socio-economiche e tecnologie avanzate, rappresenta una via preferenziale per accelerare il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi.
Immagine
Agricoltura
Attori indispensabili per promuovere la biodiversità e la resilienza del sistema agricolo Europeo.
Immagine
Cooperazione internazionale
Akli Baladi intende contribuire allo sviluppo di politiche alimentari urbane inclusive, sostenibili e resilienti nei governatorati di Betlemme, Beit Jala e Gerico.
Immagine
Cambiamento climatico
Questi sistemi multifunzionali non sfuggono all’impatto deleterio del cambiamento climatico e necessitano di attenzione, dal punto di vista tecnico e scientifico, per garantire alternative ad elevata sostenibilità e resilienza.
Immagine
Cooperazione internazionale
L’intervento della Prof.ssa Maria Sassi ha offerto una lettura critica e prospettica del ruolo delle donne nell’agricoltura africana, sottolineando lo scarto profondo tra responsabilità produttiva e potere decisionale.
Immagine
Agricoltura
Questo corso è una risposta alle crescenti esigenze del settore agricolo, soprattutto considerando i cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più importante la diversificazione delle colture e l'adozione di pratiche agricole sostenibili.
Immagine
Agricoltura e varietà locali
Grazie al progetto NODES VINO (Vineyard management for vine production), finanziato tramite PNRR e portato avanti dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.
Immagine
Agricoltura e biodiversità
Le fotografie della Mostra Mercato delle antiche varietà agricole "Se mi mangi mi conservi" tenutasi domenica 13 ottobre 2024.