Links condivisione social
Sostenibilità

Al via il progetto "DEMO-OLIOP: Azioni dimostrative per lo sviluppo nella produzione di olio d’oliva extravergine nell’Oltrepò Pavese"

12 Febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Olivicoltori all'opera

Al via il nuovo progetto DEMO-OLIOP: Azioni dimostrative per lo sviluppo nella produzione di olio d’oliva extravergine nell’Oltrepò Pavese

Il progetto ha come scopo principale quello di favorire lo sviluppo sostenibile dell’olivicoltura locale, al fine di ottenere un prodotto di qualità superiore come olio d’oliva extravergine dell’Oltrepò Pavese. 

È facilmente intuibile come la temperatura sia l’elemento più significativo che influenza lo sviluppo e la diffusione di questa specie mediterranea: l’olivo, pianta xerofita sempreverde, richiede un clima mite senza forti sbalzi termici e temperature che non scendano mai, per periodi troppo prolungati, al di sotto di -8 °C.

Molte evidenze, provenienti dalla letteratura e da indagini archeo-botaniche indicano che negli ultimi due millenni l’estensione dell’area coltivata a olivo è cambiata e che il clima è stata la variabile principale che ha guidato questo processo. Le proiezioni climatiche indicano una progressiva riduzione nella coltivazione dell’olivo nell’area nordafricana, nella penisola iberica meridionale e nel vicino Oriente, mentre si prevede una sua espansione a nord-ovest rispetto alla sua distribuzione attuale in zona mediterranea (oltre il 45° parallelo N, classico limite ora superabile).

Il progetto DEMO-OLIOP nasce dalla necessità di promuovere un'olivicoltura sostenibile e innovativa nell'Oltrepò pavese, valorizzando le potenzialità di un territorio con un’olivicoltura di frontiera in forte sviluppo. Attraverso un approccio multidisciplinare, fatto da azioni dimostrative in campo e seminari, il progetto si propone di fornire agli agricoltori le competenze e gli strumenti necessari per gestire in modo ottimale i propri oliveti, ottenendo produzioni di alta qualità e riducendo l'impatto ambientale. In questo modo, si contribuirà a rafforzare la competitività delle aziende agricole, a valorizzare i genotipi locali e a soddisfare le crescenti richieste dei consumatori per prodotti sani e sostenibili.

Olive raccolte poste in una cesta di plastica

Il progetto affronta le sfide legate alla scarsa diffusione di pratiche agricole sostenibili, alla necessità di valorizzare i genotipi locali e alla mancanza di competenze specifiche nel settore, contribuendo così a creare un sistema agroalimentare più sostenibile e resiliente, valorizzando un prodotto di qualità superiore.

Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 09:00, presso Fondazione Riccagioia (Via Riccagioia, 48 – 27050 – Torrazza Coste – PV), si terrà il convegno di lancio del progetto: la partecipazione è gratuita. 

Link di iscrizione al convegno

A seguire si terrà la prima azione dimostrativa, con la quale si provvederà a piantumare 120 giovani piante di olivo in un campo della Fondazione, in gran parte ottenute da genotipi locali storici autoctoni dell’Oltrepò Pavese.

Il 1° marzo, presso Montalto Pavese, si terrà un’ulteriore azione dimostrativa, sempre di piantumazione di 14 piante, anch’esse ottenute da genotipi locali. Per iscriversi agli eventi, basta cliccare sul link presente nelle locandine riportate in calce.

Sul sito dedicato al progetto sono scaricabili le locandine di ogni evento in programma, oltre a news e pubblicazioni a riguardo.

Link per iscriversi alla mailing list del progetto

Per informazioni: luca.favino00@gmail.com