Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 43

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Il dott. Carlo Anelli riceve l'attestato del Premio di Laurea SIOF 2025
Riconoscimenti
Il dott. Anelli ha svolto il suo lavoro di tesi presso il Laboratorio di ElettroOttica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Immagine
Collage con due immagini di Qolossus 2.0, primo quantum computer fotonico italiano modulare
Tecnologie quantistiche
L'Università di Pavia ha contribuito allo sviluppo delle sorgenti di luce quantistica basate su chip con guide a spirale, collegate tramite fibre ottiche con il processore programmabile di Qolossus.
Immagine
Il violino settecentesco di Lorenzo Storioni sottoposto alle analisi nel Laboratorio  Arvedi di Diagnostica Non Invasiva
Fondazione Bracco
L’esposizione è un esempio virtuoso di dialogo tra arte e ricerca scientifica e coinvolge il Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non Invasiva e il Computer Vision and Multimedia Lab dell'Ateneo pavese.
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al Kick off meeting del progetto MED4Repair con logo dei partner coinvolti
Bando "Collabora & Innova"
Coordinato dall’Università di Pavia coinvolge, all'interno dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze del Farmaco, di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Matematica "Felice Casorati".
Immagine
 foto, da sinistra, il presidente della European Microwave Association, il professor Frank van den Bogaart, la vincitrice del premio, la dottoressa Simona Di Meo, e il presidente della commissione premi della European Microwave Week 2025, il professor Frank van Vliet.
Riconoscimenti
Si tratta di Simona Di Meo, ricercatrice nell'ambito della bioingegneria e formatasi scientificamente nel gruppo di campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.
Immagine
Simulazione della progressione osteolitica all’interno di A(BM)². A. Osteolisi indotta dal tumore, in vivo, analizzata tramite µCT; sono riportate immagini della progressione nel tempo e la quantificazione dell’area ossea riassorbita (lesioni singole, n = 3–7 lesioni/osso).
Innovazione scientifica
Un team internazionale, che comprende anche l'Università di Pavia, ha raggiunto un traguardo fondamentale nella ricerca oncologica, con uno studio appena uscito sulla prestigiosa rivista «Cancer Research».
Immagine
Prof. Alessandro Reali in aula davanti alla lavagna
Riconoscimenti
Oltre al ruolo nazionale, l’Accademia ha l’ambizione di rappresentare l’ingegneria e la tecnologia italiana nei consessi internazionali.
Immagine
Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato alla Talent Week UniPv 2025
Scuole secondarie di II grado
Sono stati 43 i partecipanti, studenti e studentesse talentuosi/e provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia ospiti dell’Università di Pavia per una serie di attività a completamento del percorso online svolto durante l’anno scolastico.
Immagine
Collage con foto dei team UniPv partecipanti (foto di gruppo, foto durante la competizione e robot creati)
Ingegneria
Il team pavese “Trimoni” – composto da Adriano Bacicchi e Giovanni Marazzi – si è aggiudicato il primo posto, vedendo in finale e semifinale gli altri 2 team pavesi - composti da Eltion Aliu, Marco Curcelli, Angelo Piconese e Davide Portesani.
Immagine
Disegno di cervello stilizzato con circuiti e sigla intelligenza artificiale. Sullo sfondo busto di un medico
Collaborazioni
In occasione del 40° anniversario della prima conferenza europea sull'Intelligenza Artificiale (IA) in medicina, tenutasi a Pavia nel 1985, l'Università di Pavia lancia un'iniziativa strategica per consolidare il proprio ruolo di leader nel settore.
Immagine
Irene Bassi con la pergamena del Primo Premio alla Five-Minute Competition del 24° Congresso ANSISA
Riconoscimenti
Il suo progetto di ricerca ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica, evidenziando il potenziale innovativo del metodo proposto per il riconoscimento delle adulterazioni nel latte.