Ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia vince il prestigioso Roberto Sorrentino Prize 2025
Simona Di Meo, ricercatrice nell'ambito della bioingegneria e formatasi scientificamente nel gruppo di campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia, è la vincitrice del prestigioso Roberto Sorrentino Prize 2025 della European Microwave Association (EuMA).
Il Roberto Sorrentino Prize, istituito nel 2021, viene assegnato annualmente a un giovane ricercatore di età inferiore a 38 anni che si sia particolarmente distinto per i risultati scientifici ottenuti nel campo delle applicazioni delle microonde.
La motivazione per l'assegnazione del premio alla ricercatrice del nostro Ateneo è stata la seguente:
"Simona Di Meo è un esempio di eccellenza scientifica, leadership e impegno nell'innovazione, oltre ad essere un forte modello di riferimento per i giovani professionisti della nostra comunità. Il suo lavoro sui sistemi diagnostici a microonde, che spazia dalla caratterizzazione dielettrica dei tessuti biologici alla progettazione di hardware di imaging per esperimenti controllati, sta ampliando i confini della ricerca biomedica.
Oltre ai suoi importanti successi scientifici, Simona si distingue per il suo contributo nel campo della formazione superiore, come dimostra l’organizzazione della Scuola di Dottorato 'Microwaves for Emerging Medical Technologies' durante la European Microwave Week 2022. Inoltre, ha ricoperto e continua a ricoprire numerosi ruoli di rilievo al servizio delle comunità scientifiche di riferimento, partecipando, tra l'altro, ai comitati editoriali di diverse riviste e svolgendo attività per l'EuMA stessa."
Ad oggi, Simona è la più giovane vincitrice di questo prestigioso riconoscimento, che consiste in una medaglia appositamente coniata, un certificato e un assegno.
La premiazione è avvenuta lo scorso 23 settembre in occasione della cerimonia di apertura della European Microwave Conference 2025, il congresso annuale di riferimento della comunità scientifica di campi elettromagnetici, nella splendida cornice del Betrix Theater di Utrecht.