Il prof. Alessandro Reali UniPv eletto socio ordinario dell’Accademia di Tecnologie e Ingegneria (ITATEC)
Il Prof. Alessandro Reali (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia) è stato eletto socio ordinario dell’Accademia di Tecnologie e Ingegneria (ITATEC), fondata presso l’Accademia dei Lincei per coprire i settori dell’Ingegneria e della Tecnologia.
L’Accademia consta in totale di 122 soci (inclusi 12 “soci junior”) e il Consiglio di Presidenza è composto da: Maria Chiara Carrozza, Speranza Falciano (presidente), Massimo Morbidelli (vicepresidente), Franco Ongaro, Giorgio Parisi e Francesca Zarri (vicepresidente).
L’elemento caratterizzante di questa Accademia è la presenza, accanto ai soci eletti per merito, dei rappresentanti degli stakeholder del settore, a partire dalle principali industrie tecnologiche, riuniti nel Collegio dei Consiglieri.
Oltre al ruolo nazionale, l’Accademia ha l’ambizione di rappresentare l’ingegneria e la tecnologia italiana nei consessi internazionali e, in Europa, il coinvolgimento attivo all’interno dello European Council of Applied Sciences, Technologies and Engineering (Euro-CASE) permetterà al nostro Paese di partecipare appieno al meccanismo di consulenza scientifica della Commissione europea.