Links condivisione social
Scuole secondarie di II grado

#TWPV25 - Talent Week UniPv 2025: praticamente una tradizione ma sempre nuova!

24 Giugno 2025
Articolo aggiornato:
Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato alla Talent Week UniPv 2025

Dal 16 al 19 giugno 2025, 43 studenti e studentesse delle scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Trento a Catania) sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week UniPv 2025.

L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto (AOD), è stata curato in collaborazione con l’associazione Academy of Distinction, dal LabTalento diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e colleghi che hanno svolto i laboratori), Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori), Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro).

Inoltre, sono da citare i contributi dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena) e del COR-Centro per l’Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia.

Talent Week e Academy of Distinction

L’iniziativa della Talent Week rappresenta il momento conclusivo del percorso delle classi di Academy Of Distinction per l’a.s. 2024/25, avviato a dicembre 2024 dopo le selezioni avviate a ottobre.

Le candidature sono state proposte (fino a 2 per classe) dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati - circa 300 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche - hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skills.

Coloro che hanno superato le selezioni (119) sono stati inseriti/e all’interno di 7 classi virtuali, guidate da docenti dell’Università di Pavia, Palermo e Verona, dedicate a 7 discipline:

  • Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica)
  • Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII).
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco)
  • Fisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica);
  • Astrofisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica);
  • Scienza dei materiali (Università di Padova, Dipartimento di Scienze chimiche);
  • Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali nei musei (Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna, TV).

Le classi virtuali

Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da dicembre/gennaio a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati da esperti del LabTalento/Università di Pavia (Dott.ssa Sara Sparaciari), con particolare attenzione al team building e alle soft skills. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.

Al termine dell’esperienza online è prevista un’esperienza in presenza, direttamente nell’ Ateneo che ha guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (16-19 giugno); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (16-19 giugno); Università di Padova per le classi di Scienza dei Materiali (15-18), Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna per Conservazione dei Beni Culturali (15-18 giugno).

La Talent Week UniPv

L’esperienza della Talent Week UniPv è dunque un’occasione per i “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica e IA, CTF) per approfondire la “propria” materia ma anche per conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che anche quest’anno è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti.

Lunedì pomeriggio a chi viaggiava in aereo e in treno, provenendo da altre regioni, è stata offerta una visita del centro storico della città, sotto la guida dal Prof. Rovelli.

Martedì mattina le attività sono ufficialmente iniziate per tutti/e presso il nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco. La prof.ssa M. Assunta Zanetti ha aperto i lavori prima di passare la parola alla dott.ssa Sara Sparaciari che ha guidato la prima attività di team Spirit in presenza (dopo un percorso di 5 incontri mensili online). Successivamente, suddivisi nelle 3 classi, i partecipanti hanno preparato un poster per condividere con gli altri il percorso svolto online con i docenti universitari della propria materia/classe. Per il pranzo di nuovo tutti insieme alla mensa del CUS/Cravino, con possibilità di visitare i nuovi spazi del Learning Space. Nel pomeriggio la classe di CTF è tornata al polo mentre le classi di Robotica e Matematica si sono recate nei rispettivi dipartimenti presso la “Nave” (Via Ferrata) per svolgere alcuni laboratori e dunque capitalizzare e sperimentare quanto imparato durante le lezioni online che si sono svolte tra dicembre e maggio:

  • nella classe di robotica hanno esplorato alcuni sistemi di simulazione immersiva presenti nel laboratorio RAMSLAB (Research on Advanced Mechanical Systems Laboratory), approfondendone il funzionamento e provando in prima persona un simulatore di guida ed un simulatore di balance board per la riabilitazione motoria e cognitiva;
  • per la classe di matematica, Massimiliano Ghiotto, dottorando del Dipartimento di Matematica, ha introdotto ragazzi e ragazze alla teoria del Machine Learning, al Deep Learning e alle Reti Neurali mostrando alcune applicazioni. Nel corso del secondo incontro il professor Ludovico Pernazza ha condotto un laboratorio sugli algoritmi di crittografia;
  • studenti e studentesse della classe di CTF si sono cimentati in un laboratorio pratico dedicato alla sintesi dell’acido acetilsalicilico (aspirina): un momento di scoperta concreta della chimica, che ha permesso loro di trasformare la teoria in esperienza diretta, immergendosi nell’affascinante mondo delle reazioni chimiche.

Al termine dei laboratori le ragazze della classe di Robotica e CTF hanno visitato il Collegio Nuovo (femminile) mentre i ragazzi hanno visitato il Collegio Ghislieri (misto), per scoprire la realtà dei collegi nelle parole dei rettori e di studentesse e studenti collegiali.

Gli studenti e le studentesse durante l'incontro presso SEA Vision

Mercoledì mattina i ragazzi hanno lasciato l’Ateneo per recarsi presso la sede di SEA Vision per una visita guidata organizzata e offerta da Assolombarda Pavia. I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il nuovo Headquarter dell’azienda nata da uno spin-off dell’Ateneo e successivamente acquisita da un gruppo bolognese, e che rappresenta un’eccellenza internazionale nel settore della produzione di sistemi di visione per l’industria farmaceutica. Dettagli interessanti: le sale riunioni sono dedicate a donne che hanno lasciato il segno nelle STEM e l’età media dei dipendenti è pari a 33 anni. Ragazzi e ragazze hanno potuto attraversare e vivere gli spazi dell’azienda che si distinguono per efficienza e accoglienza, prima di ascoltare tre speaker d’eccezione: inizialmente il Dott. Paolo Marangolo (HR Manager) che con parole chiare e lungimiranti ha presentato l’azienda offrendo anche una vera e propria lezione di economia aziendale con un focus sulla responsabilità sociale d'impresa, insieme alla dott.ssa Maria Angelica Ferrari (Employer Branding Manager); successivamente, l’Ing. Alessandro Ferrari (fondatore e direttore di Argo Vision, una startup acquisita da Sea Vision) che a sua volta ha proposto una vera e propria lezione sull’Intelligenza artificiale in ambito video; infine, l’ing. Tommaso Senatieri (training engineering) che ha guidato il pubblico nella comprensione dei sistemi di visione prodotti dall’azienda, a partire da alcuni video fino alla possibilità di provare i sistemi installati sui macchinari nello showroom. Una mattinata ricca di contenuti ed esperienza: una preziosa occasione per vedere applicati alcuni dei contenuti appresi durante il percorso delle classi virtuali (dalla tecnologia alla statistica, dalla robotica al machine learning).

Nel pomeriggio, ragazzi e ragazze sono tornati/e nei laboratori dei relativi dipartimenti per nuove attività pratiche con i/le docenti universitari:

  • nella classe di robotica e AI si sono cimentati nella programmazione di robot collaborativi, progettati per operare fianco a fianco con l’uomo in ambiti come la logistica e la manifattura, approfondendo le sfide e le potenzialità della collaborazione uomo-macchina in contesti produttivi reali.
  • nella classe di matematica, il professor Frank Neumann ha condotto un primo laboratorio di topologia su “The Beauty of Shapes – Encounters with the Weird World of Topology”; in seguito il professor Davide Duma ha parlato di grafi proponendo alla classe un’applicazione di un problema di ottimizzazione su grafi;
  • nella classe di CTF hanno partecipato a una poster session interattiva organizzata presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco: qui studenti e studentesse hanno dialogato con giovani ricercatori e ricercatrici impegnati/e nella ricerca universitaria, scoprendo da vicino le nuove frontiere della neurofarmacologia, nanotecnologia, biocatalisi, chimica farmaceutica e delle strategie per il drug delivery.

Al termine dei laboratori la classe di matematica ha potuto visitare la Residenza Biomedica Santa Caterina e incontrare i/le collegiali. In serata la cena presso una location d’eccezione come quella degli Horti Borromaici, offerta dal Cor - Centro per l’orientamento UniPv.

Gli studenti e le studentesse durante l'incontro presso Assolombarda

Giovedì mattina i partecipanti sono stati accolti presso l’auditorium della sede di Assolombarda Pavia (Via Bernardino da Feltre, 6) per svolgere la seconda e ultima attività di Team Spirit, prima di incontrare alcuni testimoni speciali: la dott.ssa Lucrezia Scotti (Riso Scotti) per i saluti istituzionali; Valter Gabetta (Bi factory), con un intervento dal titolo “Quando “digitalizzare” non basta. Nuovi approcci, percorsi culturali, dati e «regole» verso orizzonti sempre più dominati dall’AI″, e Giampaolo Quarta (Onyax) che ha parlato di “Edge AI: Micro Intelligenza Artificiale”.

Dopo la consegna degli attestati, i partecipanti hanno potuto dialogare e salutarsi durante il buffet offerto da Assolombarda.

Parole di ringraziamento e soddisfazione, occhi lucidi e sorridenti e tanti abbracci hanno incorniciato una settimana eccezionale. Sicuramente “impegnativa” per i partecipanti - data la distanza percorsa e la densità del programma – ma anche formativa, interessante, stimolante, di ispirazione, indimenticabile…”, per usare le parole scelte dai ragazzi stessi.

Anche quest’anno la Talent Week associata al progetto di Academy of Distinction (giunto alla quinta edizione) ideato dal LabTalento/UniPv e dall’associazione Academy of Distinction, si è confermato un format vincente: un’occasione per i partecipanti di sperimentarsi in un contesto universitario unico e straordinario come quello dell’Ateneo pavese (con i suoi corsi di laurea, un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza), per conoscere meglio sé stessi e per costruire il proprio futuro, tutto questo insieme a studenti e studentesse capaci, appassionati/e e motivati/e, provenienti da tutta Italia.

D’altra parte, i feedback dei partecipanti sono sempre più motivanti e dunque, mentre cala il sipario su questa edizione, già si pensa all’organizzazione della prossima edizione di Academy of Distinction. Tutti coloro che volessero conoscere e/o sostenere il progetto possono visitare il sito dedicato al progetto.