Links condivisione social
Agricoltura e biodiversità

Gli scatti della Mostra Mercato delle antiche varietà agricole "Se mi mangi mi conservi"

14 Ottobre 2024
Varietà di mais e legumi alla mostra mercato "Se mi mangi mi conservi"

Domenica 13 ottobre 2024 si è tenuta l'11^a edizione della Mostra Mercato delle antiche varietà agricole "Se mi mangi mi conservi".

Nella cornice di Cupola Arnaboldi a Pavia si è tenuto un piccolo mercato contadino dove era possibile acquistare antiche varietà prodotte in provincia di Pavia, ma anche di altre province lombarde.

L'evento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, nell'ambito delle sue attività  di ricerca, didattica e Terza Missione con l'obiettivo di promuovere - a vari livelli - comportamenti più sostenibili per garantire un migliore futuro. 

In questo caso l'attenzione è centrata sull'agro-alimentare, promuovendo la conoscenza presso il grande pubblico di temi come l'importanza della biodiversità vegetale (piante e funghi) e il loro uso non distruttivo, bensì equilibrato, evitandone la scomparsa. Inoltre queste risorse, come le antiche varietà agricole cadute in disuso, spesso abbandonate o poco considerate dall'attuale società, possono invece rappresentare un'arma in più nelle mani dell'Umanità per contrastare e sopravvivere agli effetti dei cambiamenti climatici (più cibo e per tutti), in questo senso muovendosi nel solco di alcuni degli obiettivi dell'Agenda dell'Onu 2030. 

Di seguito gli scatti dell'evento.

 

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Graziano Rossi al microfono di Milano Pavia TV durante l'Autunno Pavese 2024
Divulgazione scientifica
Presente l'Orto Botanico del Sistema Museale d'Ateneo e il prof. Graziano Rossi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente.