Links condivisione social
Sostenibilità

Per un uso sostenibile della biodiversità in ambito agro-alimentare

13 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 3 Ottobre 2024
Banchetto con varietà di mais allestito durante un evento dell'Orto botanico UniPv

Domenica 13 ottobre 2024, nell'ambito della Tappa di Pavia e Oltrepò Pavese di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile, si terrà l'evento "Per un uso sostenibile della biodiversità in ambito agro-alimentare: dai funghi spontanei, alle piante come varietà agricole locali della nostra tradizione" organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato all'Ambiente; della Camera di Commercio di Pavia e della Rete degli Orti Botanici della Lombardia; e si tiene nel solco della Mostra Mercato delle antiche varietà agricole giunta quest'anno alla sua 11^a edizione. Nel 2024 la mostra, solitamente ospitata dall'Orto botanico dell'Università di Pavia, si terrà eccezionalmente nel centro della città. 

L'evento pubblico a carattere divulgativo nasce con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla biodiversità vegetale e dei funghi, che incorrono in un grave pericolo di perdita di specie e varietà, non solo spontanee ma anche coltivate, con il rischio di perdere per sempre risorse fitogenetiche e fungine importanti per il futuro dell'Umanità, che deve far fronte ancora oggi a guerre e carestie in molte parti del Mondo. Ciò, affiancato all'effetto dei cambiamenti climatici, influisce sulle produzioni agricole e alimentari, creando conseguenze sempre più preoccupanti.

Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, nell'ambito delle sue attività  di ricerca, didattica e Terza Missione, vuole promuovere - a vari livelli - comportamenti più sostenibili per garantire un migliore futuro. In questo caso l'attenzione è centrata sull'agro-alimentare, promuovendo la conoscenza presso il grande pubblico di temi come l'importanza della biodiversità vegetale (piante e funghi) e il loro uso non distruttivo, bensì equilibrato, evitandone la scomparsa. Inoltre queste risorse, come le antiche varietà agricole cadute in disuso, spesso abbandonate o poco considerate dall'attuale società, possono invece rappresentare un'arma in più nelle mani dell'Umanità per contrastare e sopravvivere agli effetti dei cambiamenti climatici (più cibo e per tutti), in questo senso muovendosi nel solco di alcuni degli obiettivi dell'Agenda dell'Onu 2030. 

L'evento si svolgerà in tre siti (Broletto, Cupola Arnaboldi e Santa Maria Gualtieri, il tutto attorno alla centralissima Piazza della Vittoria) e sarà articolato in mostre su funghi e piante (vecchie varietà agricole), con momenti di confronto e incontro con ricercatori e agricoltori, e vedrà anche un piccolo mercato contadino dove si potranno acquistare antiche varietà prodotte in provincia di Pavia, ma anche di altre province lombarde.

L'ingresso sarà gratuito per i visitatori e prevede anche momenti conviviali, grazie alla collaborazione degli agricoltori della zona e loro organizzazioni di categoria, nonché dell'Amministrazione Comunale di Pavia.  

In allegato il programma completo.