BIMeet&Greet, due giornate di confronto sul futuro della progettazione digitale
L’8 e 9 ottobre 2025, Brescia ospita BIMeet&Greet, l’evento che mette al centro il Building Information Modeling (BIM), l’architettura e l’ingegneria, combinando contenuti tecnici di alto livello, visione condivisa e impegno sociale.
Patrocinato da importanti studi, enti e Atenei, tra cui l’Università di Pavia e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr), l’evento valorizza le nuove frontiere del progetto integrato digitale e consolida la collaborazione storica tra e BIM (K)now! e l’Ateneo, sede di gran parte delle iniziative pavesi del ciclo di incontri.
BIMeet&Greet è frutto della co-organizzazione paritaria tra BIM (K)now!, BIMeet e Fondazione Nadia Toffa, con l’obiettivo di coniugare l’eccellenza scientifica e professionale a un forte impatto sociale: tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Nadia Toffa.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.
Due giornate di contenuti e networking internazionale
Oltre 40 interventi coinvolgeranno esperti, professionisti e stakeholder di rilievo nazionale e internazionale, con la partecipazione di università, studi professionali, aziende e istituzioni.
L’apertura sarà affidata agli organizzatori e ai membri del comitato scientifico:
- Roberto Dallavilla, fondatore di SkeinBIM e del podcast BIMeet (primo podcast italiano sul BIM)
- Vittorio Andrea Sellaro, docente a contratto presso il DICAr dell’Università di Pavia, divulgatore e fondatore di BIM (K)now! e ARCH (K)now!
Temi chiave: innovazione, sostenibilità, intelligenza artificiale e inclusione
Le sessioni tratteranno le sfide più attuali per architetti, ingegneri e progettisti e PA:
- Intelligenza artificiale applicata al BIM – automazione, analisi predittiva e ottimizzazione dei processi progettuali e gestionali.
- Infrastrutture e rigenerazione urbana – progettazione sostenibile e recupero intelligente delle aree urbane.
- Sostenibilità ambientale e BIM – pratiche progettuali a basso impatto ambientale, allineate agli obiettivi europei di neutralità climatica.
- Aspetti legali e normativi – standard, responsabilità e interoperabilità, con focus sulla tutela dei professionisti.
- Women in BIM – sessione dedicata alla valorizzazione delle professioniste del settore.
- Periferie – con ARCH (K)now!, si analizzeranno le sfide e le potenzialità degli spazi urbani periferici come luoghi centrali per il futuro delle città. Interverrà, oltre a Vittorio Andrea Sellaro, anche Roberto De Lotto, Professore Associato dell’Università di Pavia, con il talk “Le periferie dei 15 minuti”.
NextGen BIM Award: la ricerca dei giovani al centro
Uno dei momenti più attesi sarà la consegna del NextGen BIM Award, ideato da Vittorio Andrea Sellaro e promosso da BIM (K)now! e BIMeet, dedicato alle migliori tesi di laurea e master sul BIM. I progetti selezionati, per questa prima edizione del premio, verranno presentati e premiati pubblicamente proprio in occasione del Summit bresciano, offrendo visibilità e riconoscimento alla nuova generazione di professionisti e ricercatori. Sarà inoltre assegnata la menzione speciale “Giuseppe Nucera”, nella categoria Innovazione, in memoria del grande scienziato italiano, laureato presso l’Università di Pavia, prematuramente scomparso.
Il ruolo strategico dell’Università di Pavia e del DICAr
L’Università di Pavia e il DICAr non solo patrocinano l’iniziativa, ma hanno già ospitato in più occasioni eventi di BIM (K)now!, confermando la loro vocazione all’innovazione digitale e alla diffusione di competenze avanzate nel settore AEC. La presenza di Vittorio Andrea Sellaro, docente a contratto presso il Dipartimento, rafforza il legame tra mondo accademico e pratica professionale, offrendo strumenti concreti per il futuro della progettazione integrata digitale.
BIMeet&Greet è un’occasione unica per condividere saperi, creare connessioni e rafforzare il dialogo tra università, professionisti e imprese, con uno sguardo sempre rivolto alla responsabilità sociale e a un futuro più sostenibile e inclusivo.
Link tramite cui è possibile prenotare il proprio posto.
Non ci sarà un vero e proprio biglietto ma sarà possibile l’ingresso attraverso una donazione diretta alla Fondazione: l’intero evento infatti è finanziato da Skeinholding S.r.l. di Roberto Dallavilla con la visione e la volontà di strutturare per primo un evento di questa natura.