Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 94

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Il dott. Carlo Anelli riceve l'attestato del Premio di Laurea SIOF 2025
Riconoscimenti
Il dott. Anelli ha svolto il suo lavoro di tesi presso il Laboratorio di ElettroOttica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Immagine
I premiati del Premio di Restauro 2025 promosso dalla Fondazione Magnani
Restauro architettonico
La cerimonia si è tenuta giovedì 11 dicembre 2025 presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia.
Immagine
Consegna della targa al prof. Valerio Marotta
Riconoscimenti
Il prof. Marotta ha ricevuto il premio per il volume "Ius sanguinis. La storia e le sue mistificazioni" (Collana di Studi Giuridici, diretta da Stefano Colloca e Valerio Marotta), Satura Editrice, Napoli 2023.
Immagine
Lorenzo Gitti con l'attestato del Premio
Giurisprudenza
Lorenzo Gitti, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, ha vinto con la tesi “L’abuso di posizione dominante quale clausola generale: tecniche di bilanciamento nel contesto degli standard essential patents”.
Immagine
Dettaglio di una corona di alloro tipica della laurea
Bandi
Per sostenere studenti e studentesse particolarmente meritevoli nel proprio percorso di formativo.
Immagine
 foto, da sinistra, il presidente della European Microwave Association, il professor Frank van den Bogaart, la vincitrice del premio, la dottoressa Simona Di Meo, e il presidente della commissione premi della European Microwave Week 2025, il professor Frank van Vliet.
Riconoscimenti
Si tratta di Simona Di Meo, ricercatrice nell'ambito della bioingegneria e formatasi scientificamente nel gruppo di campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.
Immagine
Collage formato dalle foto di (da sinistra): Claudio Piersanti, Lino Leonardi e Ivano Fossati
Riconoscimenti
Vincono la prima edizione del Premio Maria Corti – Parole al centro: Claudio Piersanti per la sezione Narrativa e Lino Leonardi per la sezione Saggistica. Premio alla carriera a Ivano Fossati.
Immagine
Il team UniPv risultato vincitore nella competizione "Make It a Case"
Riconoscimenti
Il progetto presentato si è classificato tra i primi 3 su 106 proposte provenienti da 24 atenei italiani, distinguendosi per qualità, rigore e innovazione.
Immagine
Cristina Caporusso con la sua tesi davanti al manifesto del premio
Riconoscimenti
Caporusso, laureata magistrale in “Conservazione della Biodiversità e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, ha concentrato il suo lavoro sulla tutela e valorizzazione della biodiversità costiera pugliese.
Immagine
Maria Corti
Letteratura
I nomi dei vincitori per le sezioni Narrativa e Saggistica e il vincitore del Premio alla Carriera saranno resi noti giovedì 9 ottobre.
Immagine
Copertina evento "BIMeet&Great" con dati principali (titolo, data, sottotitolo) e loghi organizzatori
Brescia
Patrocinato da importanti studi, enti e atenei, tra cui UniPv e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, l’evento valorizza le nuove frontiere del progetto integrato digitale e consolida la collaborazione tra e BIM (K)now! e l’Ateneo pavese.
Immagine
Raffaele Vitolo in Aula Magna il giorno della Cerimonia di proclamazione dei Dottori di ricerca
Riconoscimenti
Nella sua tesi, intitolata "Per il testo del Filostrato. Recensio della tradizione manoscritta", Vitolo ha analizzato in maniera estensiva gli 80 manoscritti superstiti del primo poema in ottave della letteratura italiana, il "Filostrato" di Boccaccio.