Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 65

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Foto di Giulia Fulvia Mancini affiancata a foto di Luca Rinaldi.
Finanziamenti
Per i progetti "STUNNED" sullo sviluppo di nuove tecnologie capaci di fornire misurazioni rapide e in tempo reale di materiali su scala nanometrica e "DreamCode" sulla fattibilità di una ricostruzione personalizzata e multimodale del contenuto onirico.
Immagine
Composizione astratta di colori pastello sfumati tra loro
Sviluppo sostenibile
L’Università di Pavia rinnova e conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative di alto valore scientifico, culturale e sociale nei campi dell’innovazione digitale, dell’architettura, dello sviluppo sostenibile e del Building Information Modeling.
Immagine
Collage con due immagini di Qolossus 2.0, primo quantum computer fotonico italiano modulare
Tecnologie quantistiche
L'Università di Pavia ha contribuito allo sviluppo delle sorgenti di luce quantistica basate su chip con guide a spirale, collegate tramite fibre ottiche con il processore programmabile di Qolossus.
Immagine
Il prof. Lescai (a destra) durante la presentazione del progetto
Innovazione didattica
Nel suo blog dedicato all’istruzione universitaria, Google ha recentemente presentato il lavoro del prof. Francesco Lescai dell’Università di Pavia come esempio di uso innovativo dell’intelligenza artificiale nella didattica universitaria.
Immagine
Copertina Univenture 2025 con razzi che vanno nello spazio e lampadine
Innovazione
Un'occasione unica per trasformare un progetto di ricerca, o anche una semplice idea di business, in un prodotto/servizio in grado di stare sul mercato.
Immagine
Lente di ingrandimento
Pubblica amministrazione
Il 23 settembre 2025, l’Aula Magna dell’Università di Pavia ha ospitato la Giornata della Trasparenza dal titolo “Innovazione, trasparenza, IA e strumenti applicativi nella trasformazione digitale”.
Immagine
Aula con docenti e discenti. Sulla lavagna la scritta "Technology tools for educational innovation"
Insegnamento
Un pomeriggio che ha mostrato in concreto come i nostri docenti stiano ripensando la didattica. L’evento di presentazione dei Progetti di Dipartimento per l’Innovazione Didattica ha raccolto circa venti interventi.
Immagine
Copertina evento "BIMeet&Great" con dati principali (titolo, data, sottotitolo) e loghi organizzatori
Brescia
Patrocinato da importanti studi, enti e atenei, tra cui UniPv e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, l’evento valorizza le nuove frontiere del progetto integrato digitale e consolida la collaborazione tra e BIM (K)now! e l’Ateneo pavese.
Immagine
Simulazione della progressione osteolitica all’interno di A(BM)². A. Osteolisi indotta dal tumore, in vivo, analizzata tramite µCT; sono riportate immagini della progressione nel tempo e la quantificazione dell’area ossea riassorbita (lesioni singole, n = 3–7 lesioni/osso).
Innovation
An international team including also the University of Pavia, has achieved a major milestone in oncology research, with a study just published in Cancer Research.
Immagine
La delegazione d UniPv presente alla Conferenza
Istruzione superiore
L'edizione di quest'anno, incentrata sul tema “Go Create”, ha riunito oltre 7.000 esperti e professionisti del settore, offrendo una piattaforma cruciale per co-creare nuovi scenari di cooperazione internazionale, innovazione digitale e inclusione.
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al meeting DIGI-ME che si è tenuto a Palermo
Formazione manageriale
Le discussioni hanno evidenziato traguardi significativi, tra cui il completamento del framework delle competenze mirate, che identifica le competenze digitali e manageriali alla base dell’offerta formativa di DIGI-ME.
Immagine
Copertina evento "Per un'economia della conoscenza" con titolo, data, luogo di svolgimento e loghi UniPv e Fondazione Dompé
Collaborazioni
L’incontro celebra i cinque anni di collaborazione tra la Fondazione Dompé e l’Università di Pavia e sarà anche un'importante occasione per celebrare l'intitolazione di un’aula del Dipartimento di Scienze del Farmaco a Franco Dompé.