Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 98

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Il dott. Carlo Anelli riceve l'attestato del Premio di Laurea SIOF 2025
Riconoscimenti
Il dott. Anelli ha svolto il suo lavoro di tesi presso il Laboratorio di ElettroOttica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Immagine
L'inaugurazione della mostra "EXCO International Exhibition”
Facoltà di Ingegneria
Un’esposizione internazionale itinerante sul mondo delle costruzioni che rappresenta non solo un momento di incontro, ma un’occasione di dialogo, scambio e riflessione attorno alle frontiere della ricerca nell’ingegneria delle costruzioni.
Immagine
Composizione astratta di colori pastello sfumati tra loro
Sviluppo sostenibile
L’Università di Pavia rinnova e conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative di alto valore scientifico, culturale e sociale nei campi dell’innovazione digitale, dell’architettura, dello sviluppo sostenibile e del Building Information Modeling.
Immagine
Collage con due immagini di Qolossus 2.0, primo quantum computer fotonico italiano modulare
Tecnologie quantistiche
L'Università di Pavia ha contribuito allo sviluppo delle sorgenti di luce quantistica basate su chip con guide a spirale, collegate tramite fibre ottiche con il processore programmabile di Qolossus.
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al Kick off meeting del progetto MED4Repair con logo dei partner coinvolti
Bando "Collabora & Innova"
Coordinato dall’Università di Pavia coinvolge, all'interno dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze del Farmaco, di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Matematica "Felice Casorati".
Immagine
Da sinistra: Marco Morandotti, Angelino Dossena, Daniela Besana, Alessandro Greco, Giuseppe Faita (dietro).
Architettura
L’esposizione rappresenta l’esito del concorso di idee che ha coinvolto gli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr).
Immagine
Digital Heritage Forum 2025, sessione “Città storiche nell’era digitale: il GIS incontra i gemelli digitali”. Foto di gruppo dei partecipanti.
Tecnologie digitali e patrimonio culturale
Importante punto di incontro per innovatori, studiosi e professionisti, impegnati a esplorare in che modo le tecnologie digitali stiano trasformando i processi di documentazione, interpretazione e divulgazione del patrimonio culturale.
Immagine
Gruppo dei partecipanti al workshop del 2025, al centro: Dott.ssa Raffaella De Marco (UNIPV), prof. Emad Mushtaha (Responsabile del Dipartimento di Ingegneria Edile-Architettura, Università di Sharjah), Dott. Eslam Nofal (UoS).
Architettura
L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’introduzione avanzata alle metodologie del Digital Heritage, concentrandosi in particolare sui processi di digitalizzazione tridimensionale applicati al patrimonio architettonico e museale.
Immagine
Copertina "Policies for people and places" con info principali evento e foto dell'incontro
Politiche territoriali
Obiettivo: esplorare come le politiche locali e regionali possano contribuire a territori più resilienti, inclusivi e sostenibili.
Immagine
Fotogramma dal video del discorso di Francesco Pasqualini al Senato
Ricerca
Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia ha partecipato agli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia.
Immagine
 foto, da sinistra, il presidente della European Microwave Association, il professor Frank van den Bogaart, la vincitrice del premio, la dottoressa Simona Di Meo, e il presidente della commissione premi della European Microwave Week 2025, il professor Frank van Vliet.
Riconoscimenti
Si tratta di Simona Di Meo, ricercatrice nell'ambito della bioingegneria e formatasi scientificamente nel gruppo di campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.