Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 8 su 8

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Esemplare di "Asclepias syriaca"
Botanica
L’opera, a firma di Nicola M. G. Ardenghi, curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, consiste nell’elenco commentato di tutte le specie di piante vascolari che crescono spontaneamente sul territorio della provincia di Pavia.
Immagine
Foto dall'alto degli studenti che hanno partecipato all'EC2U Student Event 2025 a Pavia
Affari internazionali
Come si educa a diventare cittadini del mondo? È la domanda al centro dell’EC2U Student Event 2025, che per tre giorni ha animato Pavia con l’energia di oltre settanta studenti e studentesse provenienti da dieci università europee.
Immagine
Cinque biglietti di ingresso ai musei. Su ciascuno è raffigurato il disegno della sagoma di uno dei 5 musei UniPv aderenti
Solidarietà
L'Ateneo propone, in collaborazione con il Comune di Pavia, un’iniziativa per favorire l’accesso al patrimonio culturale universitario di persone in situazione di difficoltà socio-economica.
Immagine
Graziano Rossi al microfono di Milano Pavia TV durante l'Autunno Pavese 2024
Divulgazione scientifica
Presente l'Orto Botanico del Sistema Museale d'Ateneo e il prof. Graziano Rossi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente.
Immagine
Un momento della "Festa di Primavera" 2024 all'Orto Botanico dell'Università di Pavia
Sistema Museale di Ateneo
Visite guidate, BioBlitz, mostre e laboratori per adulti e bambini, già sold out una decina di giorni prima della Festa, hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico in entrambe le giornate, con un totale di 1.560 visitatori.
Immagine
Isoetes malinverniana nel suo ambiente naturale
Botanica
La rara felce acquatica di origine mesozoica esclusiva di Piemonte e Lombardia è stata reintrodotta in natura grazie ad un progetto europeo a cui collabora anche l'Università di Pavia.
Immagine
Foto di gruppo del team che ha lavorato all'Agrifood Day 2023
Orto Botanico
Grande successo per l’Agrifood Day, tenutosi domenica 24 settembre 2023, presso Piazzetta S. Epifanio e l’Orto Botanico dell'Università di Pavia.
Immagine
logo dell'evento
L'anniversario
Istituito nel 1773, nell’ambito delle riforme asburgiche volute da Maria Teresa d’Austria, è il più antico della Lombardia. Durante tutto l'anno: eventi e percorsi culturali, conferenze, lezioni con taglio divulgativo, laboratori, visite ed escursioni.