Links condivisione social
Sistema Museale di Ateneo

Grande successo per la Festa di Primavera all'Orto Botanico dell'Università di Pavia

12 Aprile 2024
Un momento della "Festa di Primavera" 2024 all'Orto Botanico dell'Università di Pavia

La Festa di Primavera che si è svolta all’Orto Botanico di Pavia il 6 e 7 aprile è stata una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni.
 
La presentazione del progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico finanziata dal PNRR e la visita guidata alle nuove collezioni hanno permesso di illustrare da vicino alla cittadinanza gli interventi già realizzati e quelli che seguiranno nei prossimi mesi.
 
Visite guidate, BioBlitz, mostre e laboratori per adulti e bambini, già sold out una decina di giorni prima della Festa, hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico in entrambe le giornate, con un totale di 1.560 visitatori.
 
L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo desidera ringraziare, oltre al suo infaticabile personale, le associazioni Amici dell’Orto Botanico e Il Mondo di Tels, la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, la Biblioteca della Scienza e della Tecnica, l’artista Daniela Passuello e l’agenzia Echo Arte & Comunicazione, il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita dell’evento.

Protagoniste botaniche della Festa di Primavera sono state le nuove bulbose primaverili e in particolare la collezione di 80 tulipani, la cui fioritura sta volgendo al termine.
 
A breve, tuttavia, saranno la nuova collezione di peonie, l’Irideto e soprattutto il Roseto a dare il meglio di sé, quando potranno essere ammirati in fiore domenica 5 maggio in occasione della Festa del Roseto e del Fascination of Plants Day 2024.
 
Non solo collezioni viventi: gli antichi modelli botanici in cartapesta dell’Orto Botanico saranno prossimamente esibiti per la Festa del Solstizio d’estate al Museo Kosmos.