Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 13
Risultati della ricerca
Immagine
Etnomusicologia
La rassegna vedrà cinque lezioni-concerto che alterneranno musicisti della tradizione popolare italiana a musicisti delle tradizioni orali straniere.
Immagine
Liuteria cremonese
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Prof. Marco Malagodi del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali e il Prorettore agli Affari Istituzionali Prof. Tomaso Vecchi dell'Università di Pavia.
Immagine
Canto liturgico
Il convegno è organizzato nell'ambito del progetto ERC «Scribemus. Scribes of Musical Cultures. Decoding Early Technologies of Music Writing in Latin Europe (ca. 900–1100)» .
Immagine
ERCSyG
Online il sito del progetto di ricerca REM@KE - Reconstructing Embodied Musical sound At the KEybord
Vincitore del bando Synergy dell’European Research Council, il progetto è coordinato da Massimiliano Guido, professore associato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Immagine
Cremona
Il workshop dedicato alla scrittura di testi e musiche per giovani cantautori e band.
Immagine
In memoria
A Cremona ha lasciato un ricordo indelebile, formando generazioni di allievi che gli sono rimasti legati e alcuni dei quali si sono affermati nella comunità scientifica in Italia e all’estero.
Immagine
Finanziamenti
Il progetto esplora come le pratiche creative e partecipative della popular music possano diventare motori di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana.
Immagine
Riconoscimenti
Francesco Fontanelli si è formato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Sede di Cremona) dove ha ottenuto anche il Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale.
Immagine
Finanziamenti
Premiato il progetto internazionale di ricerca REM@KE per indagare e ricostruire il suono degli strumenti storici a tastiera.
Immagine
Beni culturali e musicologia
Parte il progetto di ricerca UniPv grazie all’accordo siglato con il Comune di Cremona e la Fondazione Arvedi Buschini a sostegno delle attività del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Laboratorio Arvedi in sinergia con il Museo del Violino.
Immagine
Cremona
Laureato con lode in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, primo e unico corso in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali UniPv a Cremona.
Immagine
Cremona
Condurrà il percorso formativo Giancane, ospite fisso dell’edizione 2024, con la partecipazione di Valerio Smordoni (28-30 maggio) e Giovanni Truppi (30-31 maggio).