Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 13

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Nicola Scaldaferri mentre suona la zampogna
Etnomusicologia
La rassegna vedrà cinque lezioni-concerto che alterneranno musicisti della tradizione popolare italiana a musicisti delle tradizioni orali straniere.
Immagine
Il violino Vesuvio fotografato in fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta
Liuteria cremonese
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Prof. Marco Malagodi del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali e il Prorettore agli Affari Istituzionali Prof. Tomaso Vecchi dell'Università di Pavia. 
Immagine
Porzione del “Viderunt omnes” San Gallo Cod. 359
Canto liturgico
Il convegno è organizzato nell'ambito del progetto ERC «Scribemus. Scribes of Musical Cultures. Decoding Early Technologies of Music Writing in Latin Europe (ca. 900–1100)» .
Immagine
Home Page Sito Rem@ke
ERCSyG
Vincitore del bando Synergy dell’European Research Council, il progetto è coordinato da Massimiliano Guido, professore associato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Immagine
Copertina "La Città della Canzone" 2025
Cremona
Il workshop dedicato alla scrittura di testi e musiche per giovani cantautori e band.
Immagine
Michele Gerardi
In memoria
A Cremona ha lasciato un ricordo indelebile, formando generazioni di allievi che gli sono rimasti legati e alcuni dei quali si sono affermati nella comunità scientifica in Italia e all’estero.
Immagine
Francesca Cireddu a un evento musicale
Finanziamenti
Il progetto esplora come le pratiche creative e partecipative della popular music possano diventare motori di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana.
Immagine
Francesco Fontanelli intervistato dai microfoni di "LuccaInDiretta"
Riconoscimenti
Francesco Fontanelli si è formato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Sede di Cremona) dove ha ottenuto anche il Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale.
Immagine
Massimiliano Guido
Finanziamenti
Premiato il progetto internazionale di ricerca REM@KE per indagare e ricostruire il suono degli strumenti storici a tastiera.
Immagine
Attività diagnostiche su un violino
Beni culturali e musicologia
Parte il progetto di ricerca UniPv grazie all’accordo siglato con il Comune di Cremona e la Fondazione Arvedi Buschini a sostegno delle attività del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Laboratorio Arvedi in sinergia con il Museo del Violino.
Immagine
Riccardo Angeloni al lavoro per il restauro del liuto di Vendelino Tieffenbrucker
Cremona
Laureato con lode in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, primo e unico corso in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali UniPv a Cremona.
Immagine
Un momento di una delle passate edizioni de "La città della canzone"
Cremona
Condurrà il percorso formativo Giancane, ospite fisso dell’edizione 2024, con la partecipazione di Valerio Smordoni (28-30 maggio) e Giovanni Truppi (30-31 maggio).