Online il sito del progetto di ricerca REM@KE - Reconstructing Embodied Musical sound At the KEybord

È online il sito web dedicato al progetto di ricerca REM@KE - Reconstructing Embodied Musical sound At the KEybord, che è risultato vincitore del bando Synergy dell’European Research Council (#ERCSyG) per l’anno 2024.
Coordinatore Massimiliano Guido, professore associato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Finanziato con oltre otto milioni di Euro, ha l'obiettivo di indagare e ricostruire il suono degli strumenti storici a tastiera, sviluppando nuovi mezzi teorici, empirici e pratici per esplorare la fitta rete di conoscenze fisiche e mentali che emerge fra gli strumenti musicali e le persone che interagiscono con essi (costruttori, esecutori, insegnanti, ascoltatori).
Il prof. Guido sarà affiancato da Andrea Schiavio (Università di York, UK), esperto di scienze cognitive applicate alla musica, e Joel Speerstra (Università di Göteborg, Svezia), concertista e docente di prassi esecutiva su tastiere storiche, ma anche costruttore di strumenti, che sono gli altri due Principal Investigator e responsabili delle unità che lavoreranno insieme a Massimiliano Guido (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali UniPv sede di Cremona) per i prossimi sei anni.
Visita il sito del progetto REM@KE
Per maggiori informazioni sul progetto, si veda l'articolo correlato.
Potrebbe interessarti anche
