Premio di laurea in memoria di Giovanni Borsatti
Il Consiglio di Amministrazione del Collegio Borromeo in memoria dell’Alunno Giovanni Borsatti, studente del VI anno di Medicina prematuramente scomparso nell’aprile 2022 a cui l'Università di Pavia ha riconosciuto la laurea postuma nell'aprile 2023, mette a disposizione un contributo economico di Euro 2.500,00 (al lordo di eventuali trattenute di imposta) finalizzato alla migliore tesi di laurea in Medicina e Chirurgia o Medicine & Surgery (LM-41) conseguita nell'a.a. 2022/2023 presso l'Università di Pavia.
L'iniziativa intende sostenere e incentivare la vocazione degli studenti di medicina a contribuire in prima persona al progresso della conoscenza.
La virtù somma per uno studente di medicina è la sua eccellenza negli studi.
A questa, si dedica per tanti dei suoi anni: termina il suo corso di laurea a un’età nella quale un collega di altri corsi già può preparare un dottorato di ricerca, nel quale scrive un suo lavoro e dà il suo contributo alla conoscenza.
Diverso è il caso dello studente di medicina: la sua eccellenza nella media degli esami è molto impegnativa.
Il Premio per la miglior tesi in medicina, dedicato allo studente – ora medico in memoriam – Giovanni Borsatti, ne persegue i valori di vita: incentiva a studiare non solo quello che già è noto ed è scritto nei libri ma anche ciò che non si sa ancora e che c’è bisogno di sapere, a beneficio dell’umanità intera.
La nitida focalizzazione dell’obiettivo, l’impegno nella raccolta e nell’elaborazione dei dati, il rigore delle procedure, la chiarezza di esposizione, sono fra i criteri decisivi della valutazione finale.
Le domande possono essere presentate dagli studenti laureati in Medicina e Chirurgia o Medicine & Surgery (LM-41) che abbiano conseguito il titolo presso l’Università di Pavia nell’a.a. 2022/2023 (entro il 29 febbraio 2024) in non più di un anno oltre la durata normale del corso di studi.
Scadenza domanda: 6 marzo 2024, h. 12.00.