Dalla natura un valido aiuto contro il neuroblastoma: il fungo medicinale "Hericium erinaceus"
Il neuroblastoma è un tumore pediatrico aggressivo del sistema nervoso centrale, ad oggi il tumore più comune nei neonati e nei bambini.
Un nuovo studio pubblicato su «Biomedicine & Pharmacotherapy» ha dimostrato che estratti standardizzati del fungo medicinale Hericium erinaceus, un fungo medicinale noto per i suoi effetti neuroprotettivi e antiossidanti, sia in grado di promuovere in senso neuronale sia il differenziamento neuronale che le caratteristiche elettriche in cellule umane di neuroblastoma.
Il lavoro è nato dalla collaborazione della Prof.ssa Paola Rossi, fisiologa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie e la Prof.ssa Elena Savino, micologa del Dipartimento di Scienze delle Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.
In particolare, lo studio riporta che il trattamento con una miscela di estratti standardizzati di micelio e sporoforo di ceppi italiani selezionati di Hericium erinaceus riduce la proliferazione cellulare, aumenta l’espressione di canali di sodio voltaggio-dipendenti e determina l’insorgenza di potenziali d’azione.
Questi risultati aprono nuove prospettive sull’uso di sostanze naturali per lo sviluppo di approcci neuro-rigenerativi e strategie di terapia differenziativa, un campo di crescente interesse nella lotta contro i tumori. In particolare, forzare le cellule tumorali a maturare verso un fenotipo neuronale ne blocca la capacità proliferativa, contribuendo così a rallentare la progressione di tumori pediatrici aggressivi come il neuroblastoma.