Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 11 su 11

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Cuffie musicali da cui crescono piante e fiori
Musica
Nel mese dedicato al Festival dello Sviluppo Sostenibile a cui UniPv contribuisce attivamente, una playlist dedicata alla natura da rispettare.
Immagine
Giusto Lo Bue
Riconoscimenti
Giusto Lo Bue, Dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del Collaborative Hub for the Extension of Coastal Knowledge – CHECK del prestigioso istituto francese di ricerca sull’oceano.
Immagine
Esemplare di farnia morta
Scienze naturali
Lo studio ha coinvolto i ricercatori dell'Università di Pavia, dell'Università della Basilicata e del CNR di Firenze.
Immagine
Isoetes malinverniana nel suo ambiente naturale
Botanica
La rara felce acquatica di origine mesozoica esclusiva di Piemonte e Lombardia è stata reintrodotta in natura grazie ad un progetto europeo a cui collabora anche l'Università di Pavia.
Immagine
Foto di gruppo sullo scalone d'ingresso dell'Orto Botanico UniPv dei partecipanti alla scuola internazionale "scuola internazionale denominata Assessment of fouling alien species in ports with the SERC protocol and experimental applications"
Scienze naturali
L’iniziativa coinvolge l'ISAGS - Intensive School for Advanced Graduate Study of Pavia, il Dottorato in Scienze della Terra e dell’Ambiente di Pavia, lo Smithsonian Environmental Research Center - SERC (USA) e l’Universidad de Cádiz (Spagna).
Immagine
Esemplare di granchio blu
Specie aliene
TROPHYC vuole fornire dati scientifici strutturati al fine di individuare su base conoscitiva le strategie migliori per una gestione sostenibile degli habitat e della risorsa, valutando sia i rischi sia le eventuali opportunità.
Immagine
Stefania Bianco, foto a mezzo busto
Riconoscimenti
Le borse di studio Okada-McIntyre hanno lo scopo di sostenere giovani ricercatori che perseguono ricerche originali e innovative nei vari aspetti delle dinamiche ecologiche del nannoplancton calcareo moderno e recente.
Immagine
 Cumolo di cocomeri della varietà "Lunga romagnola da marmellata"
Agricoltura
Frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Pavia.
Immagine
Collage con esempi della biodiversità nella brughiera di Gaggio e Tornavento
Biodiversità
La Prof.ssa Silvia Assini dell'Università di Pavia si è schierata per rivendicare l’importanza di oltre quaranta ettari di ecosistema di brughiera.
Immagine
 Partecipanti del convegno durante l'escursione al Centro Parco “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (MI), nel Parco del Ticino.
Scienze naturali
L’evento di presentazione dei primi risultati del progetto ResQ “Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti” ha suscitato grande attenzione da parte dei numerosi partecipanti.
Immagine
Ricercatrice posiziona un mattone in mare per il progetto di ricerca
Ecologia marina
L’incontro, intitolato “Strategia marina e specie aliene: monitoraggi, misure ed esperienze pilota finalizzate a garantire il buono stato dell’ambiente marino” è stato realizzato in seno al programma “CReIAMO PA".