10 milioni di euro al progetto ReGreeneration che ha come partner l’Università di Pavia
Un consorzio pubblico/privato di 9 città europee che progetteranno e sperimenteranno insieme, per 4 anni, le cosiddette "Nature-Based Solutions" per rigenerare alcuni quartieri verso la resilienza climatica, la riduzione delle emissioni dei gas serra e l'attuazione di azioni di miglioramento dell'ecosistema urbano attraverso metodi e modelli partecipativi. È il progetto ReGreeneration, che vede come partner l’Università di Pavia e come responsabile locale il prof. Roberto De Lotto del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (nella foto in alto), recentemente finanziato dal programma Horizon Europe Research and Innovation con circa 10 milioni di euro (a Pavia ne arriveranno 185.000).
Il progetto metterà in campo una serie di competenze multidisciplinari che spaziano dall'architettura alla sociologia, dalla progettazione del paesaggio alla natura e struttura dello spazio pubblico, dall'urbanistica all'economia.
LE 9 CITTÀ COINVOLTE
ReGreeneration metterà in atto le proprie azioni in una selezione di quartieri a: Parigi, Barcellona, Bucarest, Alverca (nel distretto della capitale portoghese). Faranno da replicator: Roma, Lubiana, Gent (Belgio), Lappeenranta (Finlandia), Segrate (alle porte di Milano).
Tutti i progetti nelle singole città saranno complementari e contribuiranno a creare una conoscenza replicabile su un'ampia gamma di sfide.
- Come rigenerare la qualità della vita, la salute e l'attrattività nelle aree emarginate (Parigi e Bucarest).
- Come catturare carbonio, combattere le isole di calore, preservare la biodiversità, fare un uso migliore dell'acqua, sviluppare mobilità e connessioni a basse emissioni di carbonio, preparare la resilienza agli eventi meteorologici stressanti (Barcellona, Parigi e Alverca).
- Come analizzare la diversità dei contesti locali per scegliere le migliori pratiche da replicare in un territorio europeo e definire il modello di investimento e governance richiesto (Roma, Gent, Lubiana, Segrate, Lappeenranta).
- Come educare e far partecipare gli attori locali, dagli abitanti, alle imprese locali e alle autorità politiche, per progettare e mantenere le aree verdi create (tutte le 9 città).
ReGreeneration si concentrerà dunque su alcuni concetti chiave, a partire dalla creazione di un'analisi territoriale in grado di simulare e pianificare gli scenari evolutivi. L'uso estensivo della metodologia della città "dei 15 minuti", con particolare attenzione alla mobilità pedonale/verde per supportare la qualità della vita. E più in generale l'integrazione permanente delle sfide di resilienza climatica locale in ogni tappa chiave del progetto.