Links condivisione social
Riconoscimenti

Medici Specializzandi UniPv ricevono la Benemerenza di San Siro

18 Dicembre 2023
Articolo aggiornato:
Da sinistra: Giovanni Cappa, Bruno Barcella, Flavia Resta, il Sindaco Fabrizio Fracassi, Valentina Angeli, Prof. Stefano Perlini.
Da sinistra: Giovanni Cappa, Bruno Barcella, Flavia Resta, il Sindaco Fabrizio Fracassi, Valentina Angeli, Prof. Stefano Perlini.

Sabato 9 dicembre 2023 quattro specializzandi di Medicina d'Emergenza-Urgenza dell'Università di Pavia hanno ricevuto dal sindaco di Pavia la Benemerenza di San Siro: la massima onorificenza cittadina!

Giovanni Cappa, Flavia Resta, Bruno Barcella e Valentina Angeli hanno ricevuto questa onorificenza per l'impegno in un progetto che unisce competenze tecniche sia mediche che tecnologiche a una missione umanitaria in Ucraina.

Questi quattro specializzandi ad oggi hanno organizzato 3 spedizioni in Ucraina dove hanno insegnato manovre salvavita a medici, infermieri, militari e volontari civili. 

"Il progetto è stato supportato da altre eccellenze pavesi tra cui il 3D4Med, laboratorio clinico di stampa 3D, che ha realizzato i simulatori di emorragia massiva che abbiamo utilizzato nei corsi che abbiamo tenuto in Ucraina e su cui si sono esercitati i nostri discenti - dichiara Giovanni Cappa, coordinatore del team dei medici-formatori - Le trasferte sono state possibili grazie al contributo del Distretto Rotary 2050 e del Rotaract Club Pavia che hanno promosso questa iniziativa. Pensando a chi dobbiamo ringraziare non possiamo dimenticarci del Professor Stefano Perlini, direttore della nostra scuola di specializzazione di Medicina d'Emergenza-Urgenza, che ha seguito le missioni rimanendo sempre in stretto contatto con noi durante tutta la durata di queste; inoltre abbiamo ricevuto un immenso supporto logistico da Lorenzo Tiraboschi, infermiere di area critica a Londra, esperto in medicina tattica nonché ex studente pavese, e il Professor Paolo Minzioni (professore associato del laboratorio di fotonica integrata del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione) che ha seguito gran parte delle procedure burocratiche che ci hanno permesso di realizzare le trasferte."


Questo progetto non finisce qui visto che i quattro medici stanno già organizzando le prossime trasferte con l'obiettivo di portare l'insegnamento di manovre di primo soccorso avanzato dove ce ne sia più bisogno nel mondo!

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Foto di gruppo dei medici specializzandi con alcuni dei partecipanti al corso "Stop the Bleed"
Solidarietà
Questa trasferta ha visto i medici del nostro Ateneo impegnati a Odessa, nel mese di settembre, per insegnare le manovre salvavita del corso "Stop the Bleed".