Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 217
Risultati della ricerca
Immagine
Patrimonio culturale
Il programma pedagogico “Reconnecting With Your Culture”, ideato e progettato dalla professoressa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia, è finalizzato ad avvicinare le giovani generazioni ai valori fondanti del proprio patrimonio culturale.
Immagine
Riconoscimenti
Il dott. Anelli ha svolto il suo lavoro di tesi presso il Laboratorio di ElettroOttica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Immagine
Riconoscimenti
IMEKO - Comitato Tecnico di Fotonica dell’International Measurement Confederation - è una delle più importanti organizzazioni a livello globale nel campo della scienza delle misure.
Immagine
Istituzioni scolastiche
L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona, delle sue potenzialità e dei suoi talenti, la cultura della competenza e il successo formativo.
Immagine
Riconoscimenti
Il prof. Marotta ha ricevuto il premio per il volume "Ius sanguinis. La storia e le sue mistificazioni" (Collana di Studi Giuridici, diretta da Stefano Colloca e Valerio Marotta), Satura Editrice, Napoli 2023.
Immagine
Riconoscimenti
Si tratta di Giulia Grancini del Dipartimento di Chimica e Paolo Fusar-Poli del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.
Immagine
Giurisprudenza
Lorenzo Gitti, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, ha vinto con la tesi “L’abuso di posizione dominante quale clausola generale: tecniche di bilanciamento nel contesto degli standard essential patents”.
Immagine
Riconoscimenti
La nomina è avvenuta per la Classe di Scienze morali - Sezione di Scienze economiche, giuridiche, politiche e sociologiche.
Immagine
Giurisprudenza
Ha tenuto la lectio magistralis dal titolo “La Corte costituzionale tra garanzia dei diritti e risoluzione dei conflitti”.
Immagine
Alleanze internazionali
Il programma offre la possibilità di vivere quattro contesti accademici e culturali in soli due anni, favorendo la crescita personale, la formazione interdisciplinare e una spiccata dimensione internazionale.
Immagine
Ricerca
Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia ha partecipato agli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia.
Immagine
Riconoscimenti
Si tratta di Simona Di Meo, ricercatrice nell'ambito della bioingegneria e formatasi scientificamente nel gruppo di campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.