Università di Pavia, l'IA trasforma l'insegnamento: riconoscimento Google per il progetto "eduomics"
Nel suo blog dedicato all’istruzione universitaria, Google ha recentemente presentato il lavoro del prof. Francesco Lescai dell’Università di Pavia come esempio di uso innovativo dell’intelligenza artificiale nella didattica universitaria.
Il riconoscimento riguarda l’esperienza sviluppata presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, anche grazie ad uno specifico progetto di innovazione della didattica finanziato dall’Ateneo nel 2023. Obiettivo del progetto era sviluppare l’insegnamento della bioinformatica grazie all’impiego di eduomics, un ambiente di simulazione dei dati basato sulla combinazione di scenari biomedici con la creazione di dati realistici e validati.
L’approccio didattico utilizzato sfrutta la narrazione come metodo di insegnamento per guidare gli studenti nella costruzione di conoscenze strutturate: non ci si limita alla soluzione di un esercizio, ma si esplora un contesto plausibile che stimola interpretazione, collegamenti concettuali e ragionamento critico. L’uso di strumenti come Gemini consente di creare e adattare questi scenari in modo coerente e dinamico ai dati simulati, mostrando come l’intelligenza artificiale possa ampliare le opportunità della progettazione didattica, potenziando il percorso di apprendimento.
L’esperienza valorizzata da Google si inserisce nel rinnovato e strutturato impegno che la nuova governance di Ateneo ha assunto verso l’innovazione dei metodi didattici. Questo risultato conferma la validità della strada intrapresa dall’Ateneo sul tema della innovazione didattica e dimostra che l’intelligenza artificiale può essere uno strumento potente in questo ambito. Tutto questo supporta e rafforza il programma dell’Ateneo di offrire una formazione universitaria di alta qualità, utilizzando i diversi strumenti a disposizione, investendo nella formazione e nel coinvolgimento dei docenti, nonché nella sperimentazione metodologica.