Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 33
Risultati della ricerca
Immagine
Riviste
«Il Confronto letterario» pubblica lavori riguardanti le letterature straniere, i rapporti che intercorrono tra esse e il pensiero storico-filosofico, e le letterature comparate.
Immagine
Storia
Nato da un’idea di Matteo Stroppiana e Anna Tardivo, dottorandi in Storia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
Immagine
Call for papers
La "Student Conference 2026" è un'iniziativa corale dei dottorandi e delle dottorande in Storia e in Archeologia dell'Università di Pavia, rivolta a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.
Immagine
Riviste
Fondata nel 1913, la Rivista ospita studi storici, filologici, giuridici, filosofici e archeologici sul mondo antico.
Immagine
Archeologia
Le indagini nel sito UNESCO n. 94 sono svolte in collaborazione tra la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
Immagine
Archeologia
Un gruppo di studentesse e studenti UniPv ha preso parte alle attività di scavo organizzate nell’ambito dell’Insegnamento di Civiltà dell’Italia preromana in quello che ormai è un progetto di ricerca consolidato.
Immagine
Migrazioni
La conferenza si inserisce all’interno del Work Package 2 “History, society and cultural circulation in the Mediterranean” del progetto TNE MARE (Mediterranean Alliance for Research and Education), finanziato con i fondi del PNRR.
Immagine
In memoria
Docente a Pavia di Storia dell’arte medievale e moderna, diventando Professore Ordinario nel 1977, Peroni si trasferisce nel 1985 all’Università di Firenze dove insegna fino al 2004 (Emerito dal 2006).
Immagine
Archeologia
Il team di archeologi, composto dagli studenti internazionali del corso di laurea magistrale in lingua inglese UniPv “The Ancient Mediterranean World: History, Archaeology and Art” è diretto da Paolo Rondini.
Immagine
Riviste
“Il Confronto letterario” pubblica lavori riguardanti le letterature straniere, i rapporti che intercorrono tra esse e il pensiero storico-filosofico, e le letterature comparate.
Immagine
Su Flickr
Sabato 5 luglio 2025 l’Università di Pavia ha reso omaggio ai suoi grandi Maestri con una cerimonia iniziata in Aula Foscolo e poi terminata nei Cortili storici.
Immagine
Canto liturgico
Il convegno è organizzato nell'ambito del progetto ERC «Scribemus. Scribes of Musical Cultures. Decoding Early Technologies of Music Writing in Latin Europe (ca. 900–1100)» .