Partito il podcast “Come l’orco della fiaba”
Dal 15 dicembre 2025 è disponibile “Come l’orco della fiaba”, un podcast nato da un’idea di Matteo Stroppiana e Anna Tardivo, dottorandi in Storia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, che ha concesso il patrocinio.
L’obiettivo nella realizzazione di questo podcast è quello di valorizzare le conoscenze maturate da storiche e storici nel loro specifico campo di studi per divulgarle ad un pubblico più ampio e non limitato alla sfera accademica. I due host hanno deciso di proporre temi importanti nel dibattito attuale, ma letti ovviamente in prospettiva storica.
Il primo episodio ha come ospite Francesco Torchiani, professore associato di Storia contemporanea al Dipartimento di Studi Umanistici, che ci ha parlato del rapporto tra la Chiesa cattolica e l'omosessualità nel Novecento, partendo da un suo interessantissimo volume edito da Bollati Boringhieri nel 2021.
Questo episodio (link primo episodio) e i prossimi, che usciranno il 15 di ogni mese, si possono ascoltare sull’account Spotify del partner tecnico dell’iniziativa, “pvoice”, laboratorio di comunicazione sperimentale nato dall’entusiasmo dei Corsi di Laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia: COD (Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale) e CIM (Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità).